Trinità per atei

Editore: Cortina Raffaello

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 230 | Formato: Altri

Isbn-10: 887078407X | Isbn-13: 9788870784077 | Data di pubblicazione:

Ti piace Trinità per atei?

Mistero per eccellenza del cristianesimo, la Trinità è anche la via per cui ildivino si dispiega nella natura e nella storia, facendosi carne e sanguedell'uomo. In un dialogo immaginario ma appassionato tra un teologo e unuditore di buona volontà e in uno scambio reale di opinioni con tre filosofi"laici" (Massimo Cacciari, Giulio Giorello e Vincenzo Vitiello) l'autoremostra come, almeno nel nostro Occidente, anche per essere atei coerentioccorra passare attraverso la prospettiva della fede trinitaria.

Un teologo (Bruno Forte) invita tre filosofi "atei" (Cacciari, Giorello, Vitiello) a esercitare l'arte del chiedere. Ne nascerà un dialogo sul mistero della Trinità... ma non solo! Ecco allora il mistero dell'Inizio, il senso dello "spazio-tempo", e i dialoghi sulla scienza, l'etica e la verità.< ...continua