Triste, solitario y final

By Osvaldo Soriano

Like Triste, solitario y final ?

Nonostante il titolo, è un libro umoristico, pieno di gag e totalmente surreale. Personaggi fittizi si intrecciano con persone della vita reale. Ma anche queste ultime ( Chaplin, John Wayne, Fonda ecc) non sono che proiezioni mentali dei due protagonisti: Philip Marlowe, il detective privato uscito dalla penna di Chandler e Soriano, giornalista omonimo e alter-ego dello scrittore.
    Una volta scesi in campo ( quello narrativo) persone e personaggi possono, pirandellianamente, coesistere.
    Missione dei due strampalati uomini: scoprire perché, dopo una luminosa carriera, Stan laurel e Oliver Hardy siano finiti in miseria, dimenticati da tutti.
    Ovviamente, non scopriranno un bel niente, salvo invece ritrovarsi ad essere essi stessi controfigure dei due grandi attori in una vicenda comica ricca di colpi di scena, botte da orbi, inseguimenti, ubriacature, rapimenti, doppi sensi e chi più ne ha più ne metta.
    Man mano che proseguiamo nella lettura, però, tutta questa ilarità comincia a scemare: c'è nella frustrazione dei due detective che vedono allontanarsi sempre più la soluzione al caso, un che di malinconico che assomiglia alla parabola di Stan e Oliver. Come per i due comici, anche per i due investigatori, tutte le porte sembrano chiudersi e la vita appare Triste, solitaria y final.

Alberto Zeni said on Sep 19, 2014 | Add your feedback

Questo libro ha fin troppe cose per essere amato; quanto meno per essere amato da me.

Ci sono Laurel & Hardy, ma soprattutto Laurel; c'è "Il lungo addio", a partire dal titolo: ma c'è soprattutto Marlowe. Un Marlowe che incontra l'autore, un Soriano che parte dall'Argentina, sbarca in California alla ricerca della storia di Stanlio e Ollio (mi piace chiamarli anche così).
    E poi succede il casino. Pure troppo.

Fatto sta che è impossibile non volergli bene: è un concentrato di dolore e sconfitta che Osvaldo Soriano riesce in qualche modo a rendere divertente, anche grazie a un citazionismo di stampo postmoderno che è sempre genuino e mai fastidioso.

Una ganzata.

Marco Renzi [costello89] said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

dal blog Giramenti

Questo libro, dice la quarta, sta «a metà tra il poliziesco e lo spettacolo dei burattini». Di poliziesco c’è il Philip Marlowe di Raymond Chandler, finisce tra i protagonisti della vicenda con Stanlio e Ollio e lo stesso Soriano. Abbiamo anche un Dick van Dyke che a pagina 68 dice una roba così, rivolgendosi a Soriano e a Marlowe che parlottano tra loro in spagnolo, «Smettetela di parlare in cispadano!» e la nota – la traduzione del romanzo è di Glauco Felici – spiega che in originale era en cocoliche.
    Ma come cappero fa a venirti in mente la Repubblica Cispadana e come arcicappero fai a pensare possa saltare in mente a Dick van Dyke?

SEGUE su http://gaialodovica.wordpress.com/2014/05/20/triste-sol…

Giramenti said on May 20, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book