Triste come lei e altri racconti

By Juan Carlos Onetti

Like Triste come lei e altri racconti ?

Onetti aveva pubblicato tre raccolte di racconti vari:
    “Un sueno realizado y otros cuentos” 1951
    “la cara de la desgracia” 1960
    “el infierno tan temudo” 1962

Onetti aveva pubblicato tre raccolte di racconti vari:
    “Un sueno realizado y otros cuentos” 1951
    “la cara de la desgracia” 1960
    “el infierno tan temudo” 1962
    Questa raccolta einaudiana era stata pubblicata per la prima volta in Spagna nel 1976.
    Contiene i tre racconti che danno il titolo alle tre precedenti pubblicazioni ma non so se contenga tutti i racconti oppure se sia uno stralcio dei tre libri sopra nominati.
    I primi otto sono precedenti al 1950, data di pubblicazione de “la vita breve”, il capolavor che da inizio al ciclo di Santamaria o Santa Maria e ai suoi stupendi romanzi legati a questo ciclo.
    I successivi racconti sono appunto ambientati in questa città inventata e sono dei piccoli capolavori che ben si incastrano tra i noti romanzi del ciclo di Santamaria.
    Alcuni non inferiori a tali romanzi, un libro direi indispensabile in questo senso.

Mario08 said on Sep 12, 2014 | 4 feedbacks

Quando mi sono accorto di essermi incautamente inoltrato nella giungla onettiana senza una bussola era troppo tardi. Perché Onetti (che pensavo argentino mentre in realtà è uruguagio) è uno di quegli scrittori che non si possono approcciare prendendo un libro a caso ma va affrontato con metodo. Un primo passo potrebbe essere quello di documentarsi qui:

Triste come lei è una sorta di satellite dell’opera principale di Onetti (che ora ricompare in libreria grazie all’editrice Sur dopo essere stata pubblicata nel corso degli anni in maniera molto disordinata e frammentaria prima da Feltrinelli e poi da Einaudi), una periferia che sarebbe meglio visitare alla fine, dopo aver esplorato il centro, quello dei romanzi, perchè molti di questi racconti, già di per se ostici, noci con un guscio molto duro che a volte si riesce a rompere ed altre no, sono resi ancor più impenetrabili dal riferimento a personaggi e situazioni già descritti in altre opere.

Le storie non si svelano mai completamente, piuttosto si intuiscono, si intravedono come volti nell’oscurità dietro leggere tende di parole mosse dal vento e respingono il lettore come un padrone di casa scontroso e misantropo che tratta male ospiti inattesi e importuni.

Da riprendere, più avanti.

Calibano said on May 29, 2014 | 1 feedback

serie di racconti dal 1933 al 81. la ricostruzione di un mondo a sè, parallelo a quello reale. enigmatico e raffinato, commovente e disarmante. necessita di un approfondimento della sua opera

manta said on Jan 21, 2014 | Add your feedback

Ormoni e letteratura

Stile impeccabile, intelligenza, questo e quest'altro, ma un uomo che racconta solo di donnine svaporate e senza carattere che desidera rimorchiare, e che a volte rimorchia, incontrate in luoghi di lusso, per strada e basta, mi annoia non poco. Monotematico, per definirlo gentilmente.

Patrizia Caffiero said on Apr 1, 2013 | 2 feedbacks

Obra maestra, magnífica, la mejor de Onetti que he leído y en la que plasma su universo con el estilo que dejó huella en muchos autores sudamericanos que tanto le deben.
    No digo que sea recomendable, es imprescindible.

Yuri_Zhivago said on May 18, 2011 | Add your feedback

"Tan triste como ella" es otro de esos libros que incitan a la depresión y a perderle el sabor a la vida. Uno a veces está de humor para eso, y a veces no. Yo muy pocas veces estoy de humor para admitir que la vida no tiene sentido y que deberíamos todos sentarnos a llorar por las aceras. En fin, es mi humilde opinión, pero si el escritor es famoso, por algo será; yo personalmente no me siento a gusto escudriñando argumentos para sufrir todavía más.

ariadna73 said on Jun 12, 2010 | Add your feedback