Tropico del Cancro

By Henry Miller

| Mass Market Paperback

Like Tropico del Cancro ?

CORAGGIO e SCHIETTEZZA

Scrivere cose del genere negli anni 30 non era da tutti. Se oggi si possono leggere romanzi erotici, gran parte del merito è da attribuire a Tropico del Cancro

AnerAndros said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

con Tropico del Capricorno in ASSOLUTO i miei preferiti

magnifico!!!
    non trovo parole per descriverlo...da leggere prima di morire...anzi prima possibile!!!

Clara Firrincieli said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

Abbiamo messo assieme una nuova cosmogonia della letteratura.

Abbiamo messo assieme una nuova cosmogonia della letteratura.
    Sarà una nuova Bibbia, L'ultimo libro. Tutti quelli che han qualcosa da dire la diranno, là dentro, anonima. Daremo fondo alla nostra epoca. Dopo di noi non più libri, almeno per una generazione. Finora abbiamo scavato nel buio, solo l'istinto ci ha guidato. Ora avremo un recipiente in cui versare il liquido vitale, una bomba che, a gettarla, sconvolgerà il mondo. Ci metteremo dentro quanto basta per dare agli scrittori di domani trame, drammi, poesie, miti, scienze. Il mondo si potrà nutrire del nostro libro per mille anni a venire. E un'opera colossalmente pretenziosa. Solo a pensarci quasi ci annienta.
    Per cento anni e più il mondo, il nostro mondo, è stato in agonia. E non un uomo, in questi ultimi cento anni, è stato abbastanza pazzo per mettere una bomba nel buco del culo del creato e di farlo
    saltare in aria. Il mondo marcisce, muore a poco a poco.
    Ma ci vuole il coup de grace , ci vuole, per farlo andare in pezzi.
    Noi dobbiamo sopprimerla, l'evoluzione di questo
    mondo che è morto ma che ancora non è stato sepolto. Noi nuotiamo alla superficie del tempo e ogni altra cosa è annegata, sta annegando, annegherà.
    Sarà un fatto enorme, il libro.

Ne ho abbastanza. Ho raggiunto i limiti della sopportazione. Son con la schiena al muro; non posso ritrarmi più indietro. Per ciò che riguarda la storia sono morto. Se è rimasto qualcosa più in là,
    dovrò balzare indietro. Ho trovato Dio, ma è insufficiente.
    Io sono morto solo spiritualmente.
    Fisicamente sono vivo. Moralmente sono libero.

Forse siamo condannati, non c'è speranza per noi, per nessuno di noi, ma se è così lanciamo un ultimo urlo d'agonia e di sangue aggrumato, uno strillo di sfida, un grido di guerra.

Non ho legami, non responsabilità, non odi, non preoccupazioni, non pregiudizi, non passioni. Non sono né pro né contro. Sono neutrale.

Avanti! Avanti senza pietà, senza compassione, senza amore, senza perdono. Non chiedere quartiere e non darne.

Un poema scritto col sangue e più
    forte dell'acciaio o del granito.

Chiedete quel che vi pare! - questo il mio motto.
    Io sono qui in veste di plenipotenziario degli spiriti liberi.
    Son qui per creare febbre e fermento.

E' il trionfo dell'individuo sull'arte.

Le.ft said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

Pagina 10

Io ti chiavo, Tania, in modo che tu resti chiavata.

Io ti chiavo, Tania, in modo che tu resti chiavata.

(Frase memorabile, ma, caro Miller, degli affari tuoi non me ne frega niente e le tue riflessioni sono banali. Il modo in cui scrivi di certo non compensa. Pura esibizione di uno che, evidentemente, credeva di essere il centro dell'universo e magari lo era, del suo, ma decisamente non del mio. Ciao ciao.)

Arturo said on May 21, 2014 | Add your feedback

Romanzo

molto forte, a tratti pulp, ma niente a che vedere con
    Bukowsky ; Miller quando vuole scrive egregiamente.
    E' che a tratti sembra poco autentico, come se fosse troppo
    concentrato a provocare, troppo ossessionato dalla fica, e poco
    sullo sviluppo d ...(continue)

molto forte, a tratti pulp, ma niente a che vedere con
    Bukowsky ; Miller quando vuole scrive egregiamente.
    E' che a tratti sembra poco autentico, come se fosse troppo
    concentrato a provocare, troppo ossessionato dalla fica, e poco
    sullo sviluppo del romanzo . Però cronologicamente è stato lui il precursore
    del genere, il romanzo è degli anni 30, da qui lo scalpore

Alfio said on Mar 24, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book