Troppa felicità

By Alice Munro

| Hardcover | 9788806200787

Like Troppa felicità ?

In "Dimensioni" una giovane moglie e madre trae conforto dall'indicibile dolore di perdere i suoi tre figli in modo orrendo e per mano dell'uomo che ha amato attraverso la più sorprendente delle circostanze. La giovane protagonista di "Wenlock Edge" Continue

In "Dimensioni" una giovane moglie e madre trae conforto dall'indicibile dolore di perdere i suoi tre figli in modo orrendo e per mano dell'uomo che ha amato attraverso la più sorprendente delle circostanze. La giovane protagonista di "Wenlock Edge" in parte subisce e in parte accetta un corteggiamento insolito e umiliante, e a freddo reagisce con una mossa intelligente e obliqua che sa di vendetta. Buchi profondi esplora le trappole insidiose di un rapporto familiare come tanti. Nella storia che da il titolo alla raccolta seguiamo Sophia Kovalevsky - una matematica emigrata dalla Russia alla fine del XIX secolo - in un lungo viaggio dalla Riviera italiana, dove incontra il suo amante, attraverso Parigi, la Germania, la Danimarca, fino in Svezia, sola università europea disposta a dare impiego a un matematico donna.

..veramente io questa scrittirce non la digerisco.
    libro abbandonato. bleah!

Annet said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Mi è piaciuto un pochino meno di "Nemico, amico,amante" ma resto del parere che la scrittrice abbia una gran bella mano.

Farewell said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

Io con la Munro ci ho riprovato, non che la sua scrittura sia brutta, ma sarà che i racconti proprio non li digerisco ma sto a chiedermi perché le abbiano assegnato il Nobel

6/10

Marta said on Aug 13, 2014 | 1 feedback

"Quando glielo disse però, aggiunse che Clara ed Elisa avevano immediatamente domandato che cosa si dovesse fare. A quanto pareva, le donne ragionano così, aveva detto: sono convinte che occorra fare qualcosa. In modo alquanto categorico lui aveva risposto: Niente".

Letto prevalentemente lungo innumerevoli andate e ritorni sulle Ferrovie Sud Est, più o meno spiacevoli. I personaggi di Alice Munro sono stati una compagnia ben più gradita degli altri viaggiatori. I racconti sono semplicemente meravigliosi. Sono riuscita perfettamente a immaginare le villette dai pergolati di legno della campagna canadese, le luci delle giornate primaverili in Ontario, i volti russi dell'ultima storia e a cancellare tutto il resto che scorreva attorno.

Valeria said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

Alice Munro descrive queste storie nello stesso modo che farebbe un pittore impressionista per delineare i suoi quadri.

Storie mai troppo ricche di dettagli, volutamente sospese, poco chiare, e a tratti incomplete.

La mia non è affatto una critic ...(continue)

La mia non è affatto una critica negativa....

Infatti così come le opere degli impressionisti attirano, in ogni museo del mondo, milioni di vistitatori stupefatti.

Nello stesso modo ci dovrebbero essere milioni di lettori stupefatti nel leggere un libro di Alice.

Bolzone said on Jul 23, 2014 | Add your feedback