Troppo buoni con le donne

By Raymond Queneau

Like Troppo buoni con le donne ?

Il romanzo è stato scritto da Queneau nel 1971, cinque anni prima di morire,quando l'autore aveva già pubblicato le sue opere maggiori di narrativa e i folgoranti saggi letterari. Vi si narra di un gruppo di repubblicani irlandesi che si impegnano, n Continue

Il romanzo è stato scritto da Queneau nel 1971, cinque anni prima di morire,quando l'autore aveva già pubblicato le sue opere maggiori di narrativa e i folgoranti saggi letterari. Vi si narra di un gruppo di repubblicani irlandesi che si impegnano, nel fatidico 1916, a occupare un ufficio postale di Dublino. Sono sette buoni diavoli che improvvisano un'azione rivoluzionaria nella più totale sprovvedutezza. Evacuano l'ufficio, fanno secco il suo direttore, e si preparano, perché così vuole l'autore, a vivere ore di inatteso eroismo che dovrebbe venire da un'accanita resistenza alla prevedibile controffensiva inglese. Nei piani abborracciati dei sette prodi, c'è però un evento imprevisto.

"Larry O' Rourke era spirato. Dillon gli accomodò la testa per terra, si rialzò e fece il segno della croce, anche se, come ogni buon cattolico, aveva una forte tendenza all'ateismo."

"Quando tutto tace così, alto come qua, tutto porta al cuore. O ...(continue)

"Quando tutto tace così, alto come qua, tutto porta al cuore. O più giù ancora verso gli organi copulatori."

neuronelento85 said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

son pazzi questi inglesi

Scanzonata parodia della insurrezione irlandese che ...capitola difronte a una impiegata inglese delle poste.

Conteroccabruna said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

Brillare

Per essere brillante, sarà anche brillante - frizzante, spiritoso, come volete -, ma trovo che troppo erotismo finisca col rendere una qualsiasi storia eccessivamente volgare; se questo erotismo non appare poi giustificato, e almeno qui Queneau mi pare non pensi troppo a giustificare quel che scrive, si inizia a scivolare sul declivio della barzelletta da osteria.

Non mi è piaciuto molto.

Nelvis said on Jun 14, 2014 | Add your feedback

Sfizioso

Gertie, Gertie, ma cosa combini mai?

Non è un libro storico e pensante, anzi!
    Il linguaggio è particolare e la storia scivola via veloce.
    Da leggere per svagarsi un po'.
    Consigliato.

DarkCoffee - www.scompaginando.it said on Sep 8, 2013 | Add your feedback

Ironia sottilissima, comicità sopraffina, pathos, eros, infine tanathos tenuti assieme da un argot micidiale e di stupefacente invenzione.

Le capacità allusive e l'uso della metafora sono funamboliche: non v'è nulla di esplicito ma l'insieme è alquanto comi-erotico.
    Perfida la costante allusione a Joyce nel motto che unisce una scalcinata banda di dublinesi, perdenti in politica ma vittoriosi in un "amore" che vieppiù li affratella, etero od omosessuali che siano.

charta said on Aug 22, 2013 | 3 feedbacks

• Publisher: Einaudi (Einaudi tascabili. Scrittori)
  • Publish date: 2006-xx-xx
  • Also available as: Others