Truismes

Category: Non-fiction

Aimez-vous Truismes ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Talentueux, derangeant, irritant parfois, baroque de maniere inattendue, bref un cocktail original et atypique. Je compte bien lire un autre livre de Marie Darrieusecq au plus vite.

dit le

De la parfumerie à la porcherie...

Fausse autobiographie d'une femme qui devient truie, ce petit livre de Marie Darrieussecq ne compte aucun chapitre. Tout est écrt, et de fort belle façon, d'un seul trait. En moins de 160 pages, l'auteure prouve ici tout son talent. Il suffit seulement de croire à cette femme-truie qui semble se complaire dans ce rôle combien ingrat.

la mia traduzione - incipit

Mi aspetto benissimo al fatto che questa storia seminerà scompiglio ed angoscia , che perturberà la gente. Immagino che l’editore che prenderà in carico questo manoscritto va davanti a numerose rogne. Forse finirà in prigione e chiedo scusa in anticipo per il disturbo. Ma devo scrivere questo libro senza indugiare troppo, perché se mi trovano in quel stato nessuno mi ascolterà o mi crederà. Ebbene tener in mano una birro mi provoca terribili crampi. Mi manca la luce, devo fermarmi quando cala il giorno e scrivo molto lentamente. Non vi parlo della difficoltà per trovare questo quaderno né del fango che sporca tutto e diluisce l’inchiostro appena asciutta. Spero che l’editore avrà la pazienza di decifrare la mia scrittura da maiale e prenderà in considerazione gli sforzi terribili che faccio per scrivere in modo leggibile. Ricordare mi è molto difficile. Ma se mi concentro molto e che riesco a risalire il più lontano possibile, cioè prima degli avvenimenti, allora riesco a ritrovare delle immagini.