Truismes

Editeur: P.O.L.

3.2

Language:Français | Number of pages: 157 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) Chi traditional , Italian , English , Spanish , German

Isbn-10: 2867445272 | Isbn-13: 9782867445279 | Publish date:

變成豬的這位小姐該說她是少根筋呢還是太隨遇而安了呢? 總而言之就是人太好了吧. (這是很肯定的結論)

但是在那個混亂時代的驅使下卻讓她無法獲得他所專屬的幸福.

整本書充滿了許多感覺拍電影後會很有感覺的畫面, 扣除掉部分故事上邏輯性的問題, 我覺得還蠻好看的.

dit le

Talentueux, derangeant, irritant parfois, baroque de maniere inattendue, bref un cocktail original et atypique. Je compte bien lire un autre livre de Marie Darrieusecq au plus vite.

讀前半段的時候,還不知道這本小說寫得這麼超現實,只覺得驚悚。到後半段就讀得飛快,應該是已經有心理準備了的關係,再奇怪的情節也不奇怪了。然後就讀完了。

雖然我給整本書的分數不高(可能是被嚇到了的關係),對於裡面蠻經常出現的一句台詞:可是我啊我。倒是挺喜歡。

dit le

Un racconto in prima persona di una trasformazione, una metamorfosi, lenta e graduale, da donna a scrofa, o troia da cui il titolo. Il passaggio da una natura umana a un'altra animale, posseduta nell'intimo e disconosciuta finché ambiente o condizioni contingenti non la risvegliano. Il tutto raccontato con grazia, per quanto il tema fosse assai spinoso da trattare.
    Importanti, a mio avviso,le sottolineature in cui si evidenzia come l'atteggiamento delle persone che interagiscono con la protagonista inducono la trasformazione da donna ad animale. Come dire che ciò che siamo è la risposta aicomportamenti che gli altri adottano nei nostri confronti.

dit le

traduzione di francesco bruno, narratori della fenice, prima edizione 1997, ed. or. 1996 p.o.l.

copertina:
    pablo picasso, _il sogno_ (1932)