Truismes

Editeur: P.O.L.

3.2

Language:Français | Number of pages: 157 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) Chi traditional , Italian , English , Spanish , German

Isbn-10: 2867445272 | Isbn-13: 9782867445279 | Publish date:

變成豬的這位小姐該說她是少根筋呢還是太隨遇而安了呢? 總而言之就是人太好了吧. (這是很肯定的結論)

但是在那個混亂時代的驅使下卻讓她無法獲得他所專屬的幸福.

整本書充滿了許多感覺拍電影後會很有感覺的畫面, 扣除掉部分故事上邏輯性的問題, 我覺得還蠻好看的.

dit le

Talentueux, derangeant, irritant parfois, baroque de maniere inattendue, bref un cocktail original et atypique. Je compte bien lire un autre livre de Marie Darrieusecq au plus vite.

讀前半段的時候,還不知道這本小說寫得這麼超現實,只覺得驚悚。到後半段就讀得飛快,應該是已經有心理準備了的關係,再奇怪的情節也不奇怪了。然後就讀完了。

雖然我給整本書的分數不高(可能是被嚇到了的關係),對於裡面蠻經常出現的一句台詞:可是我啊我。倒是挺喜歡。

dit le

Un racconto in prima persona di una trasformazione, una metamorfosi, lenta e graduale, da donna a scrofa, o troia da cui il titolo. Il passaggio da una natura umana a un'altra animale, posseduta nell'intimo e disconosciuta finché ambiente o condizioni contingenti non la risvegliano. Il tutto raccontato con grazia, per quanto il tema fosse assai spinoso da trattare.
    Importanti, a mio avviso,le sottolineature in cui si evidenzia come l'atteggiamento delle persone che interagiscono con la protagonista inducono la trasformazione da donna ad animale. Come dire che ciò che siamo è la risposta aicomportamenti che gli altri adottano nei nostri confronti.

dit le

traduzione di francesco bruno, narratori della fenice, prima edizione 1997, ed. or. 1996 p.o.l.

copertina:
    pablo picasso, _il sogno_ (1932)

dit le

Questo libro mi ha colpito tantissimo per la storia così surreale ma allo stesso tempo quasi vera, per lo stile, il ritmo, il sottile sarcasmo, perchè pur trattando di argomenti scabrosi non è mai volgare, capace di insunuare nella mente le immagini più forti senza usare mai parole crude, sempre girandoci intorno..
    A me è piaciuto anche se sono una ramanticona e preferisco le storie più intime e più vicine a me... questo libro mi è paiciuto, nonostante i commenti che anche su anobii non sono stati sempre lusinghieri.