Trzeci klucz

By Jo Nesbø

| 9788324589937

Like Trzeci klucz ?

Facciamo tre e mezzo!

“Koke per koke. Testa per testa. E’ un’espressione albanese per la vendetta. E’ la sbornia migliore e più pericolosa che Dio abbia dato all’uomo”.

Ho iniziato a leggere Nesbo per caso, non sapevo che c’erano tanti capitoli con protagonista Harry Hole. Non mi ricordo nemmeno qual è stato il primo, ma avendo intuito di aver iniziato dalla fine, ho consumato i rimanenti a casaccio senza più curarmi di quale fosse l’antipasto, quale il primo, quale il secondo ecc..
    Perciò a ogni romanzo a ritroso che sto leggendo, mi si ricompongono pezzi di un puzzle che ormai ha quasi conquistato la sua forma definitiva.
    Questo romanzo contiene due storie che s’intrecciano per un puro nesso temporale ma che fanno capo a indagini diverse, non hanno quasi relazione tra loro e il bravissimo Nesbo ci tiene impegnati su due fronti convinti di dover trovare un colpevole mentre la trama è notevolmente più ricca.

Harry è l’ubriacone di sempre, Rakel entra solo marginalmente nella storia, anzi è solo una comparsa (meno male, ne sono follemente gelosa..), non ci sono rambate e lui è un super eroe senza super poteri.
    Insomma perfetto.
    Però concordo con altri che hanno dato al libro tre stelle, anche se non so se i motivi sono i medesimi.
    Io lo faccio perché in alcuni momenti mi sono annoiata: eh no, con Harry non mi era mai successo!
    Ci sono pagine in cui la trama si perde, l’avvitamento delle vicende è quasi fine a se stesso, verrebbe da dire “taglia e va al dunque!” e questo mi ha reso disattenta (che poi con tutti questi nomi norvegesi, perdersi è un attimo..).

Nesbo è abilissimo nel portarti fuori strada, poi nel rimetterti in carreggiata, tende trappole, tesse trame, imbastisce tranelli e qui questo effetto giostra mi è un po’ mancato.

Nonostante la performance dell’autore sia leggermente (ma leggermente) sotto i livelli abituali, se riesco a capire come levare Rakel di torno, Harry me lo sposo di sicuro!!

☺ Ale ☺ said on Sep 26, 2014 | 1 feedback

Sarà che il thriller non lo considera più il mio genere da tempo, ma l'ho trovato troppo allungato, nel senso di viler tirare fuori troppi colpi di scena da rendera la storia molto poco credibile. È stata una fatica arrivare in fondo.

puccio said on Aug 2, 2014 | Add your feedback

Jo Nesbø al meglio.

Che altro si può dire senza rivelare nulla? Bellissimo. Bellissimo. Bellissimo.

Clara Mazzi said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Anche questo "capitolo" è ottimo!
    Harry Hole non delude mai!

Yeah1980 said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

以為結案了,卻在細節中發現了真兇另有其人,彼此毫無關連的兩個案件卻在關係人上有著巧妙的連結。一如前作,刻劃案件的中心人物很有深度。
    看了他兩本作品,在仍持續寫作的北歐犯罪小說作家裡,Jo Nesbø躍升至個人排行榜的首位(除非老賀的WALLANDER系列重出江湖)

Michael Learns To Read said on May 31, 2014 | Add your feedback

Niente serial killer in questo romanzo, ma un thriller classico, ache intreccia storie diverse, ma con Harry Hole un pò meno alticcio del solito...Anche se, a ben vedere, qualcosa di "serial" c'è, ma in questo caso è un rapinatore, ma forse no...

Emanuele Mignone (alias Captain Achab) said on May 25, 2014 | Add your feedback