Tu, sanguinosa infanzia

Editore: Mondadori (Scrittori Italiani)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 135 | Formato: Altri

Isbn-10: 8804422173 | Isbn-13: 9788804422174 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Tu, sanguinosa infanzia?

Un bambino osserva il nonno leggere libri di fantascienza, i primi volumi di"Urania" con i mostri in copertina, e immagina, trepidante, di assistere ascontri tra il vecchio e le creature venute dallo spazio. Un bambino ha fattocon un coetaneo il primo scambio della sua vita: una macchinina di metallo perun giocattolo di plastica, e adesso è tormentato dai rimorsi. Un giovanelettore ama otto scrittori di mare: Conrad, Defoe, London, Melville, Poe,Salgari, Stevenson e Giulio Verne. Deve sceglierne uno, sacrificando, uno pervolta, altrettanti pezzi del suo cuore: chi sopravviverà?

Il bambino che non vuole svanire

E' una raccolta di racconti incentrata su quanto della nostra infanzia ci resta dentro e non vuole morire - Mari è al suo meglio quando riesce a far emergere l'amore per la letteratura che ci plasma fin dai primi anni: sicuramente il migliore racconto è quello in cui viene selezionato attraverso uno scontro quasi fisico il più grande narratore di avventure di mare. La tenzone tra Verne, London, Poe, Stevenson, Conrad, Salgari e Melville è appassionante e assolutamente viva… Forse meno riusciti, ma comunque di grande fattura e immaginazione sono i racconti in cui le fissazioni e i segni dell'infanzia vengono portati all'estreme conseguenze, in una procedura quasi borgesiana nel raggiungere il fantastico attraverso passaggi quasi logici.

«... sicché non vivono fino alla morte se non quei molti che restano fanciulli tutta la vita.»

Pur ricordando la bravura di Mari, di cui adorai a suo tempo Tutto il ferro della Torre Eiffel, pensavo: va bene, ma quanto potrà mai piacermi un libro che, per quanto ben scritto, parli per la gran parte di letture che non ho mai conosciuto né amato (fantascienza, racconti di mare...) e che dunque per me significano un bel niente? Risposta col senno di poi: tantissimissimo proprio.

A proposito delle copertine Urania* Mari scrive a un certo punto che «c'era questo di intenso, che l'orrore vi si alternava all'incanto, e spesso vi si combinava in un'ambiguità che mi struggeva.» Ecco: sia questo il mio commento all'intero libro, che è tremendo e incantevole, assieme a questo passo leopardiano che per felice coincidenza ascoltai il giorno stesso in cui finii la lettura guardando il film "Il giovane favoloso", e subito trascrissi a mo' d'epigrafe perfetta:

«E perché l’andamento e le usanze e gli avvenimenti e i luoghi di questa mia vita sono ancora infantili, io tengo afferrati con ambe le mani questi ultimi avanzi e queste ombre di quel benedetto e beato tempo, dov’io sperava e sognava la felicità, e sperando e sognando la godeva, ed è passato né tornerà mai più, certo mai più; vedendo con eccessivo terrore che insieme colla fanciullezza è finito il mondo e la vita per me e per tutti quelli che pensano e sentono; sicché non vivono fino alla morte se non quei molti che restano fanciulli tutta la vita.» - Giacomo Leopardi, lettera a Paolo Giordani del 17 dicembre 1819

* PS: a chi non abbia mai avuto tra le mani un Urania, gioverà, leggendo il racconto dedicato, consultare questo sito che ne raccoglie tutte le copertine: mondourania.com

noiosamente barocco

troppo dannunziano, e senza lo stesso background socio-politico-culturale che possa giustificarne lo smodato uso della parola e il suo costrutto, basta vi prego siamo nel terzo millennio!

Certo che Mari era ben strano fin dall'infanzia, eh? E aveva anche una famiglia un po' stranina, a quanto pare (soprattutto la madre appassionata di puzzle). L'elogio barocco di un collana di fantascienza popolare ( o forse no?) merita, ma mi ha appassionato ancor più Otto scrittori.
    Curiosità: ho trovato a pag. 27 il bordo voraginoso, e a pag 53 o 54 il bordo vertiginoso (non "delle cose", ma il titolo di Carofiglio viene in mente per forza...) e il finale mi ha ricordato la Nothomb, che conclude Metafisica dei tubi con lo stesso concetto.

Questo è un libro che ho letto con commozione e un sorriso sulle labbra e l’esercizio di stile, lo snobismo e la ricercatezza del linguaggio mi fanno amare ancora di più Michele Mari.

"E di queste big ...continua

"E di queste biglie cosa mi dici? In fondo non chiedevano molto spazio, un sacchettino nell’angolo di un cassetto, eppure, a un certo punto, fine: esse vengono espulse dalla tua vita”
    “Menti! Sono le cose a scomparire, io per quelle biglie sarei morto, come avrei potuto abbandonarle? le mie biglie….”
    “Infatti è così, scompaiono. Tutto il segreto sta nel non distrarsi mai, mai abbassare la guardia…… sapere sempre cosa si ha, dove lo si ha. E ciò che hai amato anche un solo mattino, tenertelo stretto fino alla morte. Tenere, tenere, tenere…”
    “Non dover mai rimpiangere nulla…”

Tenere...impresa impossibile, arriva il momento del tradimento, quando si diventa ‘grandi’ e si lasciano andare le cose amate, si perdono da qualche parte nella memoria salvo poi ritrovarle anni e anni dopo, complice anche solo una macchinina o un minuscolo servizio da tè su un banchetto di quei mercatini domenicali delle antichità.
    O quando di fronte agli Harry Potter sulla libreria del figlio ti soffermi a pensare al tuo Piccole donne e al sogno, neanche a dirlo, di essere come Jo March oppure ricordi il Michele Strogoff letto a dieci anni e nelle orecchie ti riecheggia un ‘ma è un libro da maschi!'
    E cosa dire dei compagni di scuola, dei giochi all’oratorio, della prima volta al cinema o allo stadio?
    E’ tutto lì, “è quasi tutto laggiù”, in quell’infanzia che improvvisamente ti viene strappata lasciando qualche ferita che non smetterà più di sanguinare.

Il racconto "otto scrittori " da solo si merita il massimo! Questo non toglie bellezza al resto dei frammenti.

E Mellville disse: io ho scritto "linea d'ombra"
    E Stevenson disse:io ho scritto "Moby D
    ...continua

E Mellville disse: io ho scritto "linea d'ombra"
    E Stevenson disse:io ho scritto "Moby Dick"
    E Conrad disse: io ho scritto "l'isola del tesoro"
    E Mellville disse: io ho scritto " L'inea di Dick"
    E Stevenson disse: io ho scritto "l'ombra di Moby"
    E Conrad disse: io ho scritto " Il tesoro"

Davvero molto divertente. È un librino, ma riempie la pancia nel modo giusto, e la testa pure, perché il Professor Mari plasma l'italiano come nessun altro, e da K2 intellettuali che difficilmente si trovano in giro, ci fa scendere giù neanche fossimo su una pista nera di quelle difficili ma godibili.
    Fra cent'anni questi racconti ci saranno ancora.

✰✰✰✰ molto buono

A molti è piaciuto NONOSTANTE il linguaggio visto come esercizio di stile.

A molti è piaciuto NONOSTANTE il linguaggio visto come esercizio di stile.
    Il signore in questione insegna letteratura italiana all’università: mi auguro che il suo linguaggio contenga più delle 500 parole (e sono già tante) usate nel linguaggio corrente.
    Per una come me che tra le sue letture infantili preferite aveva un vocabolario è come andare a nozze.

Nel leggere questo libro ho ringraziato proprio il linguaggio: se fosse stato più terra terra mi sarei sentita molto a disagio.

Tra me e Mari ci sono otto anni di differenza. A suo favore.
    Non molti allora, quando il mondo cambiava velocemente, ma non come ora.
    Certo quando lui scopriva Urania, io scoprivo i ragazzini (senso metaforico), ma fa lo stesso.

Molti dei suoi miti infantili furono anche i miei e non miei solamente, credo e spero.

I giornalini di cui non rimane purtroppo traccia nella mia casa e che lui ha fortunosamente conservato e che sopravvivono solo per il Michele bambino perché, amara constatazione, mai per nessun altro avranno il medesimo significato.

Gli Urania (anche da me quelli fatti colpevolmente fuori, come i Galaxy), i piccoli oggetti che hanno dato forma ad un mondo che non c’è più, come loro. E il senso di colpa nell’averli perduti o scambiati, sentito oggi nel momento in cui quel tempo diventa irrecuperabile.

Le canzoni degli alpini. Tra le tante sceglie due che mi sono parimenti care, che so a memoria e che canticchio quando nessuno sente (sono pure stonata) per le quali Mari risveglia gli stupori infantili di plausibilità e interpretazione di fronte a testi così lontani.

Il processo tormentoso di selezione tra gli otto autori più amati, per me inquietante.

Il tentativo di trovare diverso il libro regalatogli dal padre rispetto a quello da lui letto pochi giorni prima. Cosa dire quando ti viene presentato in dono un libro, pur amato, che hai appena terminato e la persona che te lo dona è una persona importante, alla quale non vorresti dispiacere? Mari, da predestinato, scova nella traduzione stimoli in grado di mutare le immagini suggerite dal testo.

Altri incubi adolescenziali dei quali può essere rivelazione l’attuazione di vendette sanguinose, messaggero un Otello vestito con gli ornamenti barbarici di Macbeth.

Ed altro nel supermercato della memoria infantile, pianeta lontano nel tempo e nello spazio e mai dimenticato, con una certa predilezione per il dramma e l’avventura (i Mandrake sono pochi).

02.02.2015

Il mondo di Michele Mari ruota intorno all'infanzia. Lo testimonia questo volume di racconti, in qualche modo collegati agli anni della prima formazione.
    Infanzia come magia dell'apprendimento, amore ...continua

Infanzia come magia dell'apprendimento, amore assoluto per il gioco, spesso ricondotto a valori quasi filosofici: ad esempio "Certi verdini", dove il puzzle diventa approccio al tempo e alla conoscenza.
    Nostalgia, ma senza stucchevolezze: nostalgia per una dimensione che si tende a disperdere nell'età adulta, dissipandone i tesori. Mari ne ha fatto la sua ossessione narrativa: feconda e seducente ossessione, voglio dire.
    Libro originalissimo, da leggere.