Tu rostro mañana: Baile y sueño

Libro 2

By Javier Marías

| Others | 9788420430799

Like Tu rostro mañana: Baile y sueño ?

"I wish nobody ever requested anything from me, no advice, no favors, or suggestions". Thus begins Baile y sueño, the second volume of Marías' Tu rostro mañana, and most likely the pinnacle of his works. Here we continue the story started in Fiebre y Continue

"I wish nobody ever requested anything from me, no advice, no favors, or suggestions". Thus begins Baile y sueño, the second volume of Marías' Tu rostro mañana, and most likely the pinnacle of his works. Here we continue the story started in Fiebre y lanza, of Jaime or Jacobo or Jacques Deza, a Spaniard belonging to a nameless group, employee of the MI6 or British Secret Service, whose task and "gift" is to see what people will do in the future, or to know today how their faces will look tomorrow.

Description in Spanish: Ojalá nunca nadie nos pidiera nada, ni casi nos preguntara, ningún consejo ni favor ni préstamo, ni el de la atención siquiera... Ojalá nadie se nos acercara a decirnos ¿Por favor?, u ¿Oye, tú sabes?, ¿Oye, tú podrías decirme?, ¿Oye, es que quiero pedirte: una recomendación, un dato, un parecer, una mano, dinero, una intercesión, o consuelo, una gracia, que me guardes este secreto o que cambies por mí y seas otro, o que por mí traiciones y mientas o calles y así me salves?.»

Así comienza Baile y sueño, el segundo y penúltimo volumen de Tu rostro mañana, probablemente la obra cumbre novelística de Javier Marías. En él se nos sigue contando la historia, iniciada en Fiebre y lanza, de Jaime o Jacobo o Jacques Deza, español al servicio de un grupo sin nombre, dependiente del MI6 o Servicio Secreto británico, cuya tarea y «don» es ver lo que la gente hará en el futuro, o conocer hoy cómo serán sus rostros mañana.

Literario y profundo

Aunque un poco repetitivo, me encanta como escribe ese autor. Esa trilogía (hay que leerla en secuencia) es una reflexión sobre la vida el destino y los aspectos mas ocultos del ser humano. Que buenas las notas lingüísticas! Quien ama Marias aprovech ...(continue)

Aunque un poco repetitivo, me encanta como escribe ese autor. Esa trilogía (hay que leerla en secuencia) es una reflexión sobre la vida el destino y los aspectos mas ocultos del ser humano. Que buenas las notas lingüísticas! Quien ama Marias aprovechará.

Federico Bussi said on Sep 6, 2013 | Add your feedback

Segunda parte de la historia de Jacobo Deza, o Jaime, o como quieras llamarlo. Un personaje tan ocupado por la palabra debía tener sin duda un buen número de formas de ser llamado. Un acierto.
    Hacia tiempo que no me reía tanto como en la escena de la ...(continue)

Hacia tiempo que no me reía tanto como en la escena de la discoteca. El baile con la señora Manoia es delirante y su investigación posterior sobre los procedimientos estéticos. Me recordó a una de las escenas de la hoguera de las Vanidades. Me voy a por la tercera parte.

Pepoteguason said on Aug 8, 2013 | Add your feedback

Continua il viaggio letterario con il secondo volume della trilogia definita dal “Guardian” un capolavoro letterario del XXI secolo, e non stento a concordare anche se non ho ancora letto il terzo capitolo.

Deza il protagonista, continua a prestar ...(continue)

Deza il protagonista, continua a prestare servizio presso questa struttura di servizi segreti britannici, con il compito di capire gli altri, anticiparne le azioni future, le intenzioni, scoprire insomma quale sarà il loro volto di domani.
    In questo secondo capitolo ritroviamo oltre il protagonista Deza, il capo Bertram Tupra, personaggio che si rivela molto ambiguo, Luisa la moglie dalla quale Deza è separato, la collega Pérez Nuix, il diplomatico spagnolo De la Garza personaggio antipatico ma che alla fine fa anche un po’ pena, e Peter Wheeler, che a quanto pare nella realtà altri non è che Sir Peter Russel importante ispanista cattedratico di Oxford che acconsentì di prestarsi come “personaggio” in questa trilogia al pari del padre di Marìas che gli dette il permesso di raccontare le sue vicende personali durante la guerra civile e nella fase iniziale della dittatura di Franco, la più sanguinosa, storie gelosamente custodite per una vita intera.
    Le vicende storiche negli anni precedenti e durante la seconda guerra mondiale della Spagna e dell’Inghilterra si incrociano e si rincorrono, non bisogna dimenticare che proprio Oxford fu il centro di grandi spie e agenti segreti, e anche di molti traditori.
    Ecco sono questi due personaggi il perno su cui ruota tutto il romanzo, realtà e finzione letteraria sapientemente tessuta da Marìas.
    Lo spionaggio raccontato da Marìas è ovviamente un pretesto per parlare d’altro, è un romanzo sull’inganno, sul potere, sull’amore e sul tradimento, alcune osservazioni sul matrimonio o sull’amicizia sono come squarci nella coscienza del lettore, ma non meno lo sono quelle relative al senso della violenza, della guerra e dei soprusi del potere.
    Via via che si procede nella lettura i personaggi diventano meno cristallini, si inizia a dubitare di loro, si ha la spiacevole sensazione o anche delusione che non siano veramente come appaiono e che quelle “stonature” qui e là possano rivelare aspetti davvero inquietanti, persino nelle persone più care e vicine.
    Solo Deza al momento resta un personaggio trasparente, immacolato, turbato e spesso titubante, questo sì, ma sempre onesto …. O quasi (ma questo è un aspetto che si dovrà chiarire nel terzo volume).
    Insomma un romanzo che ci costringe a guardarci dentro e a guardare con nuovi occhi coloro che ci stanno di fronte.

Itaca said on Jun 8, 2012 | Add your feedback

Por el simple placer de leer.

Los dos maravillosos libros de Javier Marias me fascinaron. Hay que leerlos, pues escribir sobre ellos es como faltarles al respeto. Realmente son dos obras maestras y estoy esperando a que la biblioteca compre el tercer volumen para devorármelo como hice con estos dos.

ariadna73 said on May 29, 2010 | Add your feedback

• Others 416 Pages