Tunisia

Editore: Mondadori

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8837037775 | Isbn-13: 9788837037772 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Ti piace Tunisia?

Una guida agile e completa per scoprire tutti i segreti della Tunisia. La sezione di apertura fornisce le coordinate geografiche del paese e ne delinea il contesto storico e culturale. Le parti successive illustrano le attrattive principali della capitale e della altre regioni. Una pratica sezione è dedicata alle informazioni relative ad alloggi, ristoranti, acquisti, divertimenti e altre attività.

Questa guida della Tunisia pubblicata dalla Mondadori Electa (e con essa l’intera collana della serie) è una guida che diciamo vi consiglio di consultare nel caso siate in fase di brain storming sul vostro viaggio in Tunisia: ovvero se non avete ancora la minima idea dei posti da visitare. ...continua

La guida è divisa nelle seguenti aree tematiche: Tunisi Area Urbana di Tunisi e Penisola di Cap Bon Tunisia Settentrionale Il Sahel Djerba e l’area di Medenine Tunisia Meridioane Tunisia Centrale

La particolarità e l’attrattiva di questa guida è che si tratta di un volume che si basa su una ricca photogallery, la grafica accattivante fatta di mappe delle zone e zoom sui monimenti in dettaglio, fotografie di paesaggi, monumenti, manufatti e atmosfere di vario genere.

A livello di contenuti la guida è strutturata in piccoli specchietti illustrativi, una sorta di schemi in piccolo formato descrittivo con tanto di immagine esplicativa per lo più su informazioni generali di tipo architettonico, storico e curiosità varie anche senza spulciare chissà quale recondita notizia, si limita magari a segnalarvi il sifsari, l’hijab delle donne di Tunisi, il copricapo maschile Chichas o la presenza di flora e fauna particolare come le beccacce di mare o il fenneo, la volpe del deserto o la citazione dei film come Guerre Stellari o I Predatori Dell’Arca Perduta che in Tunisia hanno ambientato le loro location. Un’attitudine ben fatta è la descrizione della Tunisia nelle 4 stagioni: la guida offre un ventaglio di occasioni per esplorarla in dodici mesi oltrepassando il confine di vacanza sole-mare visti i 1300 km di costa che questo stato ospita e quindi surclassando la vacanza da villaggio turistico. Non posso però dire che si tratti do una filosofia spiccatamente alla Lonely Planet che ti porta a conoscere chissà cosa che non siano i café all’europea di Avenue Bourghiba a Tunisi o le influenze romane, moresche e persiane delle attrazioni turistiche del paese. In più tante schede intruduttive sulla demografia, le usanze islamiche e la storia recente del paese sono un po’ da retaggio scolastico e il tutto sembra una guida DeAgostini per ragazzi: anzi se avete un figlio con spiccata passione per la Tunisia, per farlo volare con la fantasia ve ne consiglio l’acquisto.

Quanto alla programmazione di un viaggio vero e proprio, questa guida vi aiuta più nei preliminari per decidere l’itinerario che on the road.