Turf

By Jonathan Ross

Like Turf ?

New York, 1929. Le diverse gang della città cadono come tessere del domino, mentre la famiglia Dragonmir lotta per la supremazia assoluta e per risvegliare l’Antico, un gigantesco vampiro da tempo addormentato. Ma l’alleanza tra un duro e un alieno a Continue

New York, 1929. Le diverse gang della città cadono come tessere del domino, mentre la famiglia Dragonmir lotta per la supremazia assoluta e per risvegliare l’Antico, un gigantesco vampiro da tempo addormentato. Ma l’alleanza tra un duro e un alieno arriva a creare una precaria situazione di stallo. Dal talento visionario della star TV britannica Jonathan Ross, una storia magistralmente illustrata da Tommy Lee Edwards (The Invisibles, Marvel 1985). 17x26, B., 160 pp., col.

Non riesco ad arrivare alla fine...

Ce l'ho in lettura da sei mesi, ma ogni volta che lo riprendo, non riesco ad andare oltre a tre vignette prima che mi spunti un torpore e una noia assoluti.

Sarà per il racconto insulso, stravagante fino ai limiti del caotico, ennesimo riciclaggio di idee, con una scellerata mescolanza di vampiri, extraterrestri e gangster nella fosca NY del proibizionismo, una centrifuga di parole e frasi lapidarie senza capo nè coda, un coacervo senza idee, con disegni che accrescono ancora di più la sensazione di confusione, smarrimento, saturazione. Raramente ho visto qualcosa di così snervante e poco interessante al tempo stesso.
    Eppure terrò duro, e una vignetta al mese prima o poi lo finirò, fosse mai che nell'ultima pagina trovo qualche miracoloso spunto per rivedere il pessimo giudizio complessivo.
    ***
    OK, commento conclusivo, ora che l'ho finito. Gli sviluppi di chiusura sono prevedibili, scontati, salvo quei casi in cui, nel maldestro tentativo di essere originali, finiscono solo con l'apparire insulsi e scombinati. Insomma, un'operazione fallimentare. Si salvano i disegni, che però sono assolutamente inadatti a raccontare una storia come questa, della quale enfatizzano la confuzione e la piattezza sostanziale.

JB Berg said on Mar 13, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Vampiri contro alieni

Sinceramente l'idea di base m'è sembrata studiata molto più per un film, di serie B, che non per un fumetto che comunque sia si lascia leggere e il cui gusto un pò retrò mi è piaciuto.
    Un appunto: Ma tutti questi capolavori la Panini non potrebbe edi ...(continue)

Un appunto: Ma tutti questi capolavori la Panini non potrebbe editarli in altro e più economico formato?

Thongor barbarian librarian said on Aug 30, 2012 | Add your feedback