Turista per caso

Editore: TEA (Teadue, n. 101)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 320 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Spagnolo

Isbn-10: 887819297X | Isbn-13: 9788878192973 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Mario Biondi

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Ti piace Turista per caso?

La vita di Macon Leary è organizzata con la precisione di un meccanismo a orologeria. Giorno dopo giorno, la sua esistenza si svolge, secondo regole accuratamente prestabilite, tra la stesura di guide turistiche per uomini d’affari, le passeggiate con Edward, simpatico cagnetto vagamente nevrotico, e il continuo perfezionamento delle proprie abitudini. Persino il dolore, quello per la tragica morte del figlio e per il successivo abbandono da parte della moglie, sembra non scalfire il mondo ordinato di Macon. Ma il destino ha in serbo per lui un colpo a sorpresa. Si chiama Muriel Pritchett, ha una massa ribelle di riccioli, un bambino bisognoso di cure ed è un turbine di incontrollabile disordine. Più a nulla varranno le resistenza, la pazienza, il metodo, la fuga; è arrivata la vita e Macon non può più nascondersi.

I personaggi sono un po' forzati e la storia degli opposti che si attraggono è già letta e straletta, ma nel complesso è un buon libro "da weekend" o "da viaggio in treno", senza grandi pretese. Peccato per la traduzione che ogni tanto riporta strafalcioni (mitica la "maglietta a T" per T-shirt)

scritto male e tradotto peggio

Non so perchè mi ostino a leggere libri della Tyler. Devo proprio smettere. Visto che questo era abbastanza ben recensito ho deciso di ripriovarci, ma mi sono tovata davanti a personaggi antipatici, malcostruiti, e ad una storia triste, grigia, sterile, in cui il ragazzo morto è il pretesto per non si sa cosa. Di certo non per l'approfondimento di una qualsivoglia elaborazione del lutto. La famosa storia degli opposti che si attraggono è talmente scontata da non venir nemmeno sviluppata con convinzione. Il piccolo Alexander mi fa pena, per non dire del cane. E la traduzione... mamma mia, fatta da un eremita venuto dal 1800... "una maglietta a T" (per T-shirt), "una conversione a U" (guidava una suora?). Insomma, mai più, mi dispiace.

Secondo romanzo che leggo di Anne Tyler.....e sicuramente ne leggerò altri.

Secondo romanzo che leggo di Anne Tyler.....e sicuramente ne leggerò altri.
    Questa scrittrice non ama giocare molto con le parole,la sua scrittura è fluida e si legge molto agevolmente.Le sue storie, banali solo apparentemente,danno spunto a riflessioni e ragionamenti sulla condotta della vita.

Macon proviene da un tran tran familista, e si è creato un tran tran piccolo borghese anche nel suo matrimonio. Di lavoro scrive guide turistiche che aiutano i commessi viaggiatori a mantenere il tran tran durante le missioni all'estero- Il figlio Ethan però muore. L'irruzione dell'imprevisto incrina il tran tran. Macon, lasciato dalla moglie, si innamora di una squinzia precaria e frivola. Il turista per caso (in altri quartieri di Baltimora, in altre classi sociali) stavolta è lui.
    Inferiore agli altri libri di Tyler che ho letto. Ma la qualità della scrittura, soprattutto nell'uso del dettaglio quotidiano, sono sempre garantiti. Un utile complemento alla serie Hbo "The Wire", ambientata a Baltimora come i romanzi di Tyler.

e mezza

Di tutti i bei romanzi di Anne Tyler questo rimane probabilmente il più bello. I personaggi, come sempre, escono dalle pagine straordinariamente vivi e reali, con tutti i loro difetti, le loro stranezze e le loro originali qualità: escono dal libro e siedono, parlano e vivono accanto a noi, come fossero nostri amici o parenti; una specialità che non trovo in nessun altro scrittore contemporaneo. Sempre in miracoloso equilibrio fra malinconia, ottimismo, disperazione e allegria, le storie e i personaggi della Tyler danno a noi lettori la forza di andare avanti e di sperare per il meglio, senz’ombra di retorica o melensaggine, semplicemente affrontando la vita come si affronta un lavoro molto duro e spesso complicato ma che può valere la pena e dare soddisfazioni.
    Qui abbiamo un uomo terribilmente triste, un cane indisciplinato, una ragazza coraggiosa ma un po’ troppo esuberante, un matrimonio imprevisto e bizzarro, un bambino sempre malaticcio, una moglie insofferente, un paio di incidenti drammatici, una sorella nata per aiutare gli altri, anziani genitori eccentrici: ne esce un album di foto indimenticabili, e una bellissima storia d’amore, improbabile e dagli esiti incerti, ma appunto per questo bellissima.

Anni fa vidi il film che mi è sempre rimasto nel cuore per la tenerezza e la sensibilità per come fu rappresentato il protagonista di questo romanzo, all'epoca ancora non conoscevo l'autrice, che ho "scoperto" di recente e dopo aver letto un paio di suoi romanzi mi sono decisa a leggere Turista per caso. Devo dire che al di là di piccole differenze con il film sono entrambi molto belli.
    Il libro ha il vantaggio della scrittura originale della Tyler, un po' ironica e spesso umoristica, ci sono varie situazioni che sono davvero esilaranti, e nonostante il tema centrale è l'elaborazione del lutto per la perdita di un figlio dodicenne, ciò non stride in alcun modo. La Tyler ha uno stile delicato e sensibile, una capacità di penetrare le sfumature del dolore, e in genere dei sentimenti umani ma anche canini ... in questo romanzo uno dei protagonisti è proprio il cane di famiglia che è simpaticissimo.
    Le manie di Macon , il protagonista, e dei suoi fratelli arrivano ad essere assurde ma non mi sorprende, non sono esagerate, ho conosciuto persone un po' così, Insomma, si sorride, si piange, si medita sulla vita, sul senso dell'abbandono, sulla morte e anche sulla speranza.

Macon è un uomo pignolo, pedante, abitudinario, un orso insomma.

Macon è un uomo pignolo, pedante, abitudinario, un orso insomma.
    E’ Incapace di esprimere i propri sentimenti e si è appena separato dalla moglie per la devastazione che la morte improvvisa del figlio ha procurato alla coppia.
    Macon si guadagna da vivere facendo lo scrittore di fortunatissime guide da viaggio per tutti coloro che sono costretti per motivi di lavoro a viaggiare. L’obiettivo di queste pubblicazioni è indicare al “turista per caso” o “per necessità” i posti dove ritrovare i luoghi familiari, le sicurezze dell’abitudine, in maniera da limitare al massimo il senso di lontananza da casa per evitare il più grave inconveniente dello spostamento, per Macon, ovvero le novità.
    Tuttavia, la sua esistenza pianificata, sempre più povera di affetti, è improvvisamente esposta al “ciclone” Muriel che irromperà nel suo quotidiano, sconvolgendolo.
    Nasce una storia non cercata, almeno da lui, con una ragazza madre molto giovane.
    Muriel è un tipo strambo, un po' fuori dalle righe e Macon all’inizio sente molto la mancanza della moglie. Da questa relazione nata per caso e per sbaglio cresce qualcosa di profondo e d’imprevedibile.
    Anne Tyler mi piace, la trovo rilassante nella sua scrittura pacata.

Sarah, tornando in auto dal mare insieme a suo marito Macon Leary, gli comunica di volere il divorzio. Entrambi sono provati per la morte assurda del figlio Ethan risalente ad un anno prima e tendono a chiudersi nel proprio dolore. La separazione dal coniuge giova soprattutto a Sarah. Lei riesce, cambiando abitudini e amicizie, a superare il tragico evento e a cercare successivamente un riavvicinamento al marito.
    Non è così per Macon che è un tipo abitudinario al limite dell'ossessivo-compulsivo e l'isolamento verso cui già per carattere sarebbe portato acuisce le sue difficoltà a socializzare. Viene però costretto a cambiare il proprio modo di agire dal cane già appartenuto ad Ethan: Edward. L'animale, anche dopo l'allontanamento di Sarah, rimane affidato a Macon che non si sente di farlo gestire da altri, dato che è l'ultimo legame rimastogli con il figlio.

Continua su