Tutankhamen

Traduttore: M. Vitta

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Art, Architecture & Photography , History , Non-fiction

Ti piace Tutankhamen?

Il ritrovamento della tomba di Tutankhamen rappresenta una delle avventurearcheologiche più esaltanti. Gli scavi misero in luce un tesoro insospettatodi arredi funebri e di suppellettili della vita quotidiana di allora. Lafigura del giovane sovrano emerge forte e suggestiva dagli oggetti che glisono appartenuti.

Un must per chi è appassionato alla materia e comunque un libro piacevolissimo ed interessantissimo per chiunque. E' praticamente un resoconto dettagliato che va dalla ricerca alla scoperta vera e propria della tomba, scritto direttamente da Howard Carter artefice del ritrovamento. Nonostante la materia e la meticolosità della narrazione il libro non e mai noioso, anzi si legge come un ottimo romanzo di azione.
    Consigliatissimo

A parte alcuni brevi stralci di interesse, per la maggior parte questo libro si riduce ad un inventario piuttosto meticoloso di quanto ritrovato nella tomba: la noia è dietro l'angolo, a meno che non siate appassionati.

Cio' che di utile mi ha dato è una maggiore consapevolezza del lavoro dell'archeologo, delle difficoltà che deve affrontare, dei metodi utilizzati (almeno all'inizio del XX sec.)

Un libro di indispensabile lettura per un appassionato/studioso di egittologia, risente tuttavia dei suoi quasi 100 anni. Molte teorie riflettono le convinzioni di complotti e assassinii per il potere supremo, congetture che sconfinano nel romanzo (da ricordare che lo storico dell'equipe di Carter era Breasted... e ho detto tutto). Nonostante le note storiche, è comunque un'opera notevole; i particolari si sprecano, spesso abbondano talmente tanto che il semplice appassionato potrebbe pensare di rinunciare, tanto dettagliatamente sono descritti gli oggetti rinvenuti nella tomba, specie i cofani decorati. Detto questo, trovo che Carter fosse innanzitutto un notevole scrittore, perchè il lessico è semplice ma preciso, ben leggibile, e a volte sfocia anche nella poesia tipica di chi è veramente capace di raccontare. Inoltre, era anche un archeologo in un certo senso precursore dei tempi, perchè lavorava "quasi" sempre con metodi consoni all'archeologia. Sicuramente interessante.

I misteri di Tutankhamen

La storia della scoperta della tomba del più famoso tra i faraoni scritta dall'archeologo che per primo entrò nella sua tomba, Howard Carter.
    Bellissimo anche il corredo fotografico.

dei tanti libri dedicati alla scoperta della tomba di Tutankhamen ( vedi il classicissimo Civiltà sepolte di Ceram), questo, che è poi dello scopritore, è il più bello e soprattutto il più completo e quello con la maggior quantità e qualità di illustrazioni dei tesori.

La storia del ritrovamento della tomba del faraone egizio morto giovanissimo. Lettura molto piacevole, scorrevole e mai noiosa, descrizione molto accurata di tutte le fasi della scoperta con un ottimo corredo fotografico.