Tutankhamen

By Howard Carter

Like Tutankhamen ?

Il ritrovamento della tomba di Tutankhamen rappresenta una delle avventurearcheologiche più esaltanti. Gli scavi misero in luce un tesoro insospettatodi arredi funebri e di suppellettili della vita quotidiana di allora. Lafigura del giovane so Continue

Il ritrovamento della tomba di Tutankhamen rappresenta una delle avventurearcheologiche più esaltanti. Gli scavi misero in luce un tesoro insospettatodi arredi funebri e di suppellettili della vita quotidiana di allora. Lafigura del giovane sovrano emerge forte e suggestiva dagli oggetti che glisono appartenuti.

Un must per chi è appassionato alla materia e comunque un libro piacevolissimo ed interessantissimo per chiunque. E' praticamente un resoconto dettagliato che va dalla ricerca alla scoperta vera e propria della tomba, scritto direttamente da Howard Carter artefice del ritrovamento. Nonostante la materia e la meticolosità della narrazione il libro non e mai noioso, anzi si legge come un ottimo romanzo di azione.
    Consigliatissimo

shellback said on Mar 11, 2014 | Add your feedback

A parte alcuni brevi stralci di interesse, per la maggior parte questo libro si riduce ad un inventario piuttosto meticoloso di quanto ritrovato nella tomba: la noia è dietro l'angolo, a meno che non siate appassionati.
    Cio' che di utile mi ha dato è ...(continue)

Cio' che di utile mi ha dato è una maggiore consapevolezza del lavoro dell'archeologo, delle difficoltà che deve affrontare, dei metodi utilizzati (almeno all'inizio del XX sec.)

Argyll said on Jun 29, 2013 | Add your feedback

Un libro di indispensabile lettura per un appassionato/studioso di egittologia, risente tuttavia dei suoi quasi 100 anni. Molte teorie riflettono le convinzioni di complotti e assassinii per il potere supremo, congetture che sconfinano nel romanzo (da ricordare che lo storico dell'equipe di Carter era Breasted... e ho detto tutto). Nonostante le note storiche, è comunque un'opera notevole; i particolari si sprecano, spesso abbondano talmente tanto che il semplice appassionato potrebbe pensare di rinunciare, tanto dettagliatamente sono descritti gli oggetti rinvenuti nella tomba, specie i cofani decorati. Detto questo, trovo che Carter fosse innanzitutto un notevole scrittore, perchè il lessico è semplice ma preciso, ben leggibile, e a volte sfocia anche nella poesia tipica di chi è veramente capace di raccontare. Inoltre, era anche un archeologo in un certo senso precursore dei tempi, perchè lavorava "quasi" sempre con metodi consoni all'archeologia. Sicuramente interessante.

Leyrie said on Aug 7, 2012 | Add your feedback

Non proprio un "diario di scavo", ma quasi. La scoperta della tomba più famosa dell'egittologia, e forse dell'archeologia, raccontata dalal voce del diretto protagonista.

Hotepibre said on Mar 19, 2010 | Add your feedback

Appassionante

L'avvincente storia del ritrovamento della tomba. Che, per chi l'ha vista, non è nemmeno delle più grandi e belle (ed è ovviamente a pagamento).

Schimmel said on Aug 9, 2009 | Add your feedback

I misteri di Tutankhamen

La storia della scoperta della tomba del più famoso tra i faraoni scritta dall'archeologo che per primo entrò nella sua tomba, Howard Carter.
    Bellissimo anche il corredo fotografico.

Simone Berni said on May 16, 2009 | Add your feedback

• Others 405 Pages