Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Tutta Mafalda

Dalla prima all'ultima striscia

By Quino

(114)

| Hardcover

Like Tutta Mafalda ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

75 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Joaquín Salvador Lavado Tejón nasce a Mendoza il 17 luglio 1932. Si firma Quino e comincia a pubblicare Mafalda il 29 settembre 1964 sul settimanale «Primera Plana», poi sul quotidiano «El Mundo», infine sul settimanale «Siete Días»; il 25 giugno 197 ...(continue)

    Joaquín Salvador Lavado Tejón nasce a Mendoza il 17 luglio 1932. Si firma Quino e comincia a pubblicare Mafalda il 29 settembre 1964 sul settimanale «Primera Plana», poi sul quotidiano «El Mundo», infine sul settimanale «Siete Días»; il 25 giugno 1973 esce l’ultima striscia.
    La prima traduzione, nel 1968, è in lingua italiana: qui l’immagine di Mafalda è legata alla rivista «Il Mago», che pubblica le sue strisce e la sceglie per la prima copertina (aprile 1972).

    Il pessimismo di Mafalda, le sue osservazioni disarmanti, le domande che non trovano risposta, appaiono più lucide oggi che allora, quando si esprimevano in anni segnati dall’ottimismo sulle sorti dell’umanità. Al contrario, Mafalda svelava l’arroganza e la stupidità dell’uomo occidentale, la violenza istituzionale, la devozione al denaro, la repressione sessuale nascosta dietro il comune senso del pudore.
    Lei non è contenta, né pacificata. Contesta il mondo che gli hanno preparato. È costretta a mangiare la minestra che le prepara la mamma, ma non può farsela piacere (“La minestra sta all’infanzia come il comunismo sta alla democrazia”). Zittisce il rappresentante di lavatrici, chiedendogli se il suo prodotto “serve a lavare le coscienze”, oppure chiede al fabbricante di chiavi se ha una copia della “chiave della felicità”...

    Is this helpful?

    Rudi said on Dec 27, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Semplicemente eccezionale. Alcune strisce ti tengono compagnia tutta la vita, strappandoti ogni volta un sorriso intelligente. La mia preferita, e anche quella che più spesso mi viene in mente, quella in cui a Mafalda succedono tre cose spiacevoli ...(continue)

    Semplicemente eccezionale. Alcune strisce ti tengono compagnia tutta la vita, strappandoti ogni volta un sorriso intelligente. La mia preferita, e anche quella che più spesso mi viene in mente, quella in cui a Mafalda succedono tre cose spiacevoli per cause esterne e lei conclude "oggi é una giornata in cui la parte peggiore di me sono gli altri.."

    Is this helpful?

    piperita patty said on Jan 1, 2013 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    A fin de cuentas, la humanidad no es nada más que un sándwich de carne entre el cielo y la tierra

    Is this helpful?

    Harpblues said on Apr 12, 2012 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Groups with this in collection