Tutte le fiabe

Ediz. integrale

Di ,

Editore: Newton Compton (I Mammut, 29)

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 576 | Formato: Altri

Isbn-10: 8854122084 | Isbn-13: 9788854122086 | Data di pubblicazione:

Curatore: Brunamaria Dal Lago Veneri

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Cofanetto , Tascabile economico , eBook

Genere: Bambini , Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Tutte le fiabe?

Pubblicate per la prima volta nel 1812, le fiabe dei fratelli Grimm sono tra i testi più tradotti, ristampati, diffusi e conosciuti della letteratura mondiale. I due studiosi intendevano, trascrivendo storie e leggende tradizionali, costruire una base culturale che aiutasse la fondazione di un’identità comune dei popoli di lingua tedesca. Nel materiale da loro raccolto prevalgono racconti ambientati in luoghi spaventosi dove si svolgono fatti di sangue, i protagonisti sono minacciati da streghe, belve, spiriti, tutti elementi tipici del folklore germanico. Quindi, all’inizio, l’opera non era destinata ai bambini. Furono poi le traduzioni inglesi del 1857 a emendare le fiabe degli elementi più lugubri e drammatici e a dar loro la forma con cui sono giunte fino a noi. Lo straordinario successo e la vastissima divulgazione della raccolta dei Grimm si devono forse alla atemporalità di quanto viene narrato, alla proposizione di una dimensione trasfigurata dove i pericoli più spaventosi vengono superati, il male punito, la virtù ricompensata: temi che corrispondono alla forte esigenza di giustizia ideale presente nell’animo infantile.

Un insieme di racconti che vanno dal gotico al grottesco. Mi ha fatto compagnia per più di un anno la notte. All'inizio pensavo che potesse accompagnare dolcemente nei sogni, ma ho presto scoperto che in alcuni racconti si sfiore l'horror.

Raccolta di fiabe per eccellenza, le storie dei fratelli Grimm hanno fatto parte dell'infanzia di molti bambini europei e non, qui sono presentate con una sapiente traduzione che mantiene intatto il fascino folcloristico della narrazione e la sottile inquietudine psicologica che le permea. Consigliato a chi vuole ridiscutere alcuni "miti" della propria infanzia

Le fiabe infinite

Questo libro è magico!
    Si proprio cosi..
    La raccolta dei fratelli Grimm stupisce, a volte imparisce ma riesce a far costruire al lettore un mondo immaginario meraviglioso!
    Grandi cavalieri, principess ...continua

Questo libro è magico!
    Si proprio cosi..
    Grandi cavalieri, principesse, fate, gnomi, nani, streghe, giganti, animali magici e tante altre creature!
    L'immensa quantità di racconti può rallentare la lettura che si protrae per mesi..ma almeno abbiamo la soddisfazione di aver letto 1070 fiabe! *_*

Fratelli Grimm promossi

Buona raccolta delle fiabe dei fratelli Grimm sono circa 200 e tutte molto belle,solita edizione mammut simpatica e con rilegatura abbastanza buona...finalmente ho potuto leggere tantissime fiabe in versione integrali crude e a volte malvagie però alla lunga stancano perchè sono molto ripetitive a volte cambiano i nomi lo scenario ma il finale lo conosci

Le fiabe dei fratelli Grimm sono, insieme a quelle di Perrault, di Le Fontaine e di Andersen, parte del bagaglio culturale di qualunque bambino d'Occidente. La Disney ha edulcorato pesantemente le storie sulle quali ha allungato le mani, e non mi stupisce che molti trovino crudeli le originali.
    Perchè sono tanto crudeli. Ma proprio CATTIVE.
    Sono pienamente il linea con la morale dell'epoca, quindi qualche volta un po' bigotte, e certi aspetti mai spiegati assumono, in età adulta, contorni che non hanno più niente di magico, ma solo indefinito. Ma d'altronde le fiabe sono fatte per intrattenere e spaventare a morte i bambini che non si vogliono lavare i denti- e poi, se non è riuscito a spiegarle al cento per cento il grande Propp, cosa stiamo qui parlare!
    Ho ritrovato qui la mia fiaba del cuore di quando ero bambina, "Le scarpe che hanno ballato". Oh, come la raccontavano a casa mia, era una cosa tipo "Non aprite quella porta".

La storia dell'uomo

Ecco un libro che ha fatto la storia del'uomo. Tutti i bambini, almeno quelli dl mondo occidentale, sono entrati nel mondo tramite questo libro. Non è necessario averlo letto: basta una mamma o una nonna che raccontava una fiaba prima di andare a dormire, un cinema o una televisione che trasmettevano un'animazione Disney, o il compagno alla scuola materna che fantasticava su una di queste 200 storie popolate di re, regine, contadini, animali parlanti, streghe, giganti ed un'umanità varia che si avventura per le strade del mondo, in un bosco, in un castello o in una piccola casetta piena di sorprese.
    Ecco che prendono forma personaggi immortali: Raperonzola, Hansel e Gretel, Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Pollicino, Rosaspina (per gli amici "la bella addormentata nel bosco", Biancaneve e tanti altri.
    Poche pennellate per lasciare spazio all'immaginazione. Walt Disney ha riempito i vuoti della fiaba originale, evitando le parti più truculente, tipiche del gusto settecentesco, ma ognuno di noi può arricchire ogni fiaba con dettagli personali.
    E sempre troviamo le solite due morali: 1 comportati bene e secondo le regole del mondo, altrimenti finirai male; 2 stai attento perché il mondo là fuori è pieno di pericoli mascherati da tentazioni.
    Con queste fiabe il bimbo lascia il tepore della vita famigliare e si affaccia alla vita, la scopre ed impara a camminare con le proprie gambe.
    Il potere di una fiaba. Solo la Bibbia ha avuto un impatto più forte nell'immaginario collettivo dell'era moderna.
    Viene in mente Edoardo Bennato: ogni favola è un gioco che si fa con il tempo ed è vera soltanto a metà.

erano un po' fuori i fratelli grimm

storie conosciute pochissimo (a parte le più famose come la sirenetta) così tragiche che mi chiedo come fanno ad essere state scritte per bambini