Tutte le fiabe

Ediz. integrale

By Jacob Grimm,Wilhelm Grimm

| Others | 9788854122086

Like Tutte le fiabe ?

Pubblicate per la prima volta nel 1812, le fiabe dei fratelli Grimm sono tra i testi più tradotti, ristampati, diffusi e conosciuti della letteratura mondiale. I due studiosi intendevano, trascrivendo storie e leggende tradizionali, costruire una bas Continue

Pubblicate per la prima volta nel 1812, le fiabe dei fratelli Grimm sono tra i testi più tradotti, ristampati, diffusi e conosciuti della letteratura mondiale. I due studiosi intendevano, trascrivendo storie e leggende tradizionali, costruire una base culturale che aiutasse la fondazione di un’identità comune dei popoli di lingua tedesca. Nel materiale da loro raccolto prevalgono racconti ambientati in luoghi spaventosi dove si svolgono fatti di sangue, i protagonisti sono minacciati da streghe, belve, spiriti, tutti elementi tipici del folklore germanico. Quindi, all’inizio, l’opera non era destinata ai bambini. Furono poi le traduzioni inglesi del 1857 a emendare le fiabe degli elementi più lugubri e drammatici e a dar loro la forma con cui sono giunte fino a noi. Lo straordinario successo e la vastissima divulgazione della raccolta dei Grimm si devono forse alla atemporalità di quanto viene narrato, alla proposizione di una dimensione trasfigurata dove i pericoli più spaventosi vengono superati, il male punito, la virtù ricompensata: temi che corrispondono alla forte esigenza di giustizia ideale presente nell’animo infantile.

un mattonazzo che però si legge in poco tempo.

grazie anche al fatto che i racconti da una facciata si riescono a infilare nei buchi anche di giornate impegnatissime.

un mattonazzo che però si legge in poco tempo.

c'è da dire che dopo averne letti un po', i concetti tendono a ripetersi (alcuni brani sono proprio copie spiaccicate di altri, in cui sono stati cambiati solo piccoli particolari)

forse le storie andrebbero lette qua e là tra la lettura di altri libri, e non in consequenzialità come ho fatto io.

però, ci sono delle genialità assurde e imperdibili...storie della buona notte per bambini in un mondo alternativo!

Nadiona said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

Probabilmente le avrei apprezzate di più se le avessi lette in pillole.

In ogni caso, ho trovato alcune storie piuttosto crude, altre con una morale cristiana decisamente troppo radicale, altre ancora ripetitive e simili tra loro; eppure questo tomone ha il suo perché, leggendolo alla luce del contesto storico in cui è stato ideato e considerando che su duecento e passa storie qualche ripetizione è più che lecita.

Eu said on Jun 24, 2014 | Add your feedback

presentato su Non Ho Sonno Magazine!

Abbiamo parlato di questo libro nel n.5 di Non Ho Sonno Magazine, rivista gratuita di arte, cinema, libri, musica, fotografia e tanto altro, scaricabile da www.nonhosonno.com

NonHoSonnoCom said on May 24, 2014 | Add your feedback

le rileggo spesso con piacere, per me, per nipotini... non mi convince la scelta delle illustrazioni..

ratratrat said on Apr 18, 2014 | Add your feedback

Un libro che hai in lettura da mesi, del quale leggi una o due fiabe al giorno, non di più, diventa un amico più che un libro. E quindi, quando si lascia un amico, si ha una nota di tristezza e di malinconia. Queste le sensazioni che ho provato dopo aver letto l'ultima fiaba.
    Ma veniamo al nostro amico, che mi ha lasciato? Tanto e niente. Tanto perché mi ha fatto sognare, mi ha accompagnato attraverso boschi incantati, montagne di vetro, mari sconfinati, alla ricerca di principesse incatenate, di tesori leggendari e di oggetti magici. Niente perchè la morale espressa dalle fiabe è morale per bambini, importante per un ragazzino ma scontata per un adulto.
    Tuttavia il libro vale la lettura, fosse anche solo per conoscere quelle favole che hanno incantato, nel corso degli anni, intere generazioni.

Paranoid Android (Meno male che Anobii c'è!) said on Oct 24, 2013 | Add your feedback

Una sola parola per tutte

Bellissime!

bersa1 said on Aug 27, 2013 | Add your feedback