Tutte le opere

Il ritratto di Dorian Gray. Racconti. Fiabe. Teatro. Poesie. Poesie in prose. De Profundis. Saggi.

By Oscar Wilde

Like Tutte le opere ?

In vita Oscar Wilde fu famoso come personaggio: grande esibizionista e impareggiabile conversatore, perfezionò una irresistibile tattica di provocatore dei benpensanti vittoriani con i suoi paradossi e con le sue opere irriverenti, spesso avvolte dal Continue

In vita Oscar Wilde fu famoso come personaggio: grande esibizionista e impareggiabile conversatore, perfezionò una irresistibile tattica di provocatore dei benpensanti vittoriani con i suoi paradossi e con le sue opere irriverenti, spesso avvolte dal profumo dello scandalo. All'apice del successo commise però l'errore di comportarsi come un membro di quella classe dirigente che punzecchiava, citando in tribunale un suo esponente che lo aveva offeso; e stritolato dal meccanismo che aveva messo in moto, fu condannato a un carcere infamante, da cui non sui riprese. Eppure di nessun altro scrittore del suo tempo l'Opera Omnia, quasi tutta prodotta nel giro di pochissimi anni, è ancora in circolazione, dal romanzo con morale alle spiritosissime commedie, dai saggi pieni di arguzia e di aforismi fulminanti, alle fiabe; agli spregiudicati racconti, alle poesie giovanili.

- Il ritratto di Dorian Gray (●●●●)
    - In difesa di "Dorian Gray" (●●●)
    - Il delitto di lord Arthur Savile e altri racconti (●●●)
    - Il principe felice e altri racconti (●●●)
    - La casa dei melograni (●●●)
    - Salomé (●●●)
    - Il ventaglio di lady Windermer ...(continue)

- Il ritratto di Dorian Gray (●●●●)
    - In difesa di "Dorian Gray" (●●●)
    - Il delitto di lord Arthur Savile e altri racconti (●●●)
    - Il principe felice e altri racconti (●●●)
    - La casa dei melograni (●●●)
    - Salomé (●●●)
    - Il ventaglio di lady Windermere (●●●●)
    - Una donna senza importanza (●●●●)
    - L'importanza di chiamarsi Ernesto (●●●●)
    - Un marito ideale (●●●●)
    - Una tragedia fiorentina (●●)
    - La santa cortigiana (●●●)
    - Impressioni dell'America (●●●)

Prato del lago said on Mar 9, 2014 | Add your feedback

le lettere

sono la parte più interessante anche perchè le meno lette.

Marco Cobianchi said on Feb 16, 2013 | Add your feedback

Delizioso megalomane egocentrico narcisista vanesio e sbruffone

…è un concentrato di tutto ciò che mi da fastidio in una persona, ma dopo aver letto ciò che ha creato come si fa a non perdonarlo?

Amalia said on Nov 21, 2012 | Add your feedback

Questo meridiano del 1976 è alquanto curioso. Non ho riletto il Dorian Gray nella prima versione (piú stringata) qui presentata né Salomè in francese; i saggi tutto sommato li conosciamo e non mi soddisfano molto; il "De profundis" invece ha una forza notevole, anche se pieno di piccoli squallori; l'appendice è la parte piú interessante, e le recensioni in particolare sono una novità per me, mi divertono troppo le brillanti stroncature di Wilde.

Nemo_bis said on Sep 29, 2011 | Add your feedback

Esteta, conferenziere, conversatore, polemista, uomo di spettacolo, Oscar Wilde (1854-1900) crebbe a Dublino in un ambiente spregiudicato. Studiò a Oxford e ben presto si impose come una delle personalità dominanti nei circoli artistici e nei salotti inglesi e francesi. Dopo il matrimonio, la sua relazione omosessuale con lord Alfred Douglas suscitò enorme scalpore. Il padre di Alfred lo trascinò in tribunale, dove Wilde nel 1985 fu condannato per omosessuaità a due anni di lavori forzati. Scontata la pena, ridotto in miseria, abbandonato da tutti, morì a Parigi dove si era rifugiato. In questo Meridiano, tutto il meglio di ciò che Wilde stesso raccolse in volume, oltre a qualche campione della sua attività giornalistica.

Geniale. L'unico aggettivo che mi può venire in mente, e anche lo stesso che Wilde si sarebbe attribuito.
    Tutto di questo grande scrittore è da leggere, dal magnifico "Dorian Gray" alle commedie (The importance of being Earnest), dai saggi (La decadenza della menzogna, Il critico come artista) ai racconti (Il fantasma di Canterville), dalle favole (Il gigante egoista) al toccante De Profundis e Ballata dal carcere di Reading.

Duglobe said on Aug 14, 2011 | Add your feedback

in realta' le commedie sono da 5 stelle, le fiabe da quattro ed il resto da tre. Diciamo che e' una media aritmetica.

makomai said on Dec 24, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Newton & Compton (I mammut)
  • Publish date: 1994-09-01
  • Also available as: Hardcover , Boxset , Others