Tutte le opere *

Eutifrone, Apologia di Socrate, Critone, Fedone, Cratilo, Teeteto, Sofista

Voto medio di 32
| 8 contributi totali di cui 7 recensioni , 0 citazioni , 0 immagini , 1 nota , 0 video
Platone è l'unico pensatore antico di cui siano rimaste tutte le opereintegrali. Nacque ad Atene nel 427 a.C.; fu iniziato alla filosofiadall'eracliteo Cratilo, ma l'incontro con Socrate (408) rimane l'episodio piùsignificativo per la s ...Continua
Ha scritto il 27/09/10
Amo le opere di Platone quindi forse non sono imparziale. L'apologia di Socrate merita di essere letta senza dubbio. Sicuramente questa non è la migliore delle edizioni, ma se vi interessa solo la sostanza e non la forma, qui c'è tutto a poco prezzo.
Ha scritto il 23/04/10
una delle peggiori edizioni di sempre
Ha scritto il 25/08/09
2 Platone, Cratilo, 400 c. Trad. del Reale

«Difatti alcuni dicono che il corpo è tomba [sema] dell'anima, quasi che essa vi sia presentemente sepolta: e poiche d'altro canto con esso l’anima si esprime tutto ciò che esprime, anche per questo è stato chiamato giustamente “segno” [sema] . Tuttavia mi sembra che siano stati soprattutto i seguaci di Orfeo ad aver stabilito questo nome, quasi che l'anima espii le colpe che appunto deve espiare, e abbia intorno a se, per essere custodita, questo recinto, sembianza di una prigione. Tale carcere dunque, come dice il suo nome, è custodia [soma] dell'anima, finche essa non abbia finito di pagare i suoi debiti, e non c'è nulla da cambiare, neppure una sola lettera » ...Continua

Ha scritto il 03/06/09
Primo di due volumi, purtroppo separabili. Comprato con dovere scolastico per l'Apologia. Dialoghi altamente didattici. Platone é come la sveglia mattutina: deve esserci anche se la ignori per il resto della giornata.
Ha scritto il 01/06/09
la morte di socrate è un drammone di una teatralità abbacinante: eppure quest'uomo fu davvero capace di immolarsi pur di tener fede ai propri insegnamenti; diede la vita in cambio della coerenza; si sacrificò affinché non ci fosse la benché minima di
  • 1 mi piace
  • 2 commenti

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Ha scritto il May 04, 2016, 09:25
184 PLA/I 7556 Filosofia e Psicologia

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi