Tutte le poesie

Poesie - ­Ultimi versi - ­Una stagione all'inferno­ - Gli stupri

Editore: Newton & Compton

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 400 | Formato: Altri

Isbn-10: 8881833093 | Isbn-13: 9788881833092 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico

Genere: Family, Sex & Relationships , Non-fiction

Ti piace Tutte le poesie?

"Non si è mai molto seri, a diciassette anni.
    - Di colpo di ci stanca di birra e limonata,
    dei chiassosi caffè dalle luci splendenti!
    - E allora si passeggia sotto i tigli del viale."

"Me ne andavo con i pugni nelle tasche sfondate..."

"Sì, l'ora nuova è almeno mol ...continua

"Non si è mai molto seri, a diciassette anni.
    - Di colpo di ci stanca di birra e limonata,
    dei chiassosi caffè dalle luci splendenti!
    - E allora si passeggia sotto i tigli del viale."

"Me ne andavo con i pugni nelle tasche sfondate..."

"Sì, l'ora nuova è almeno molto severa. Posso dire comunque che la vittoria è mia: il digrignar di denti, i sibili del fuoco, i sospiri appestati si moderano. Tutti i ricordi immondi svaniscono."

"Noi abbiamo fede nel veleno. Sappiamo dare la nostra vita intera tutti i giorni. Ecco il tempo degli Assassini."

Che strano effetto rileggere dopo quasi dieci anni le parole di uno dei miei "maestri". Mi considero fortunato per averlo conosciuto in una fase della vita adatta a recepire la lezione (mi si passi il termine) del grande poeta teppista, altrimenti dubito molto che mi sarei avvicinato successivamente alla sua produzione. All'epoca ero rimasto molto colpito da quello che consideravo il suo fallimento alla ricerca di una liberazione impossibile, e poi lentamente lo abbandonai per rivolgermi verso altre destinazioni. Certe figure luminose della nostra giovinezza devono restare dove sono, ma tutto questo non diminuisce il loro valore. Il loro ruolo è infatti questo: ricomparire occasionalmente per ricordarci chi eravamo e in quale direzione eravamo diretti.

SENSAZIONE

Nelle azzurre sere d'estate, io andrò per i sentieri,
    Punzecchiato dal grano, a pestare l'erba minuta:
    Sognatore, io ne sentirò la frescura ai piedi.
    Io lascerò che il vento bagni il mio capo nudo.

Io non parlerò, io non penserò a nulla:
    Ma l'
    ...continua

SENSAZIONE

Nelle azzurre sere d'estate, io andrò per i sentieri,
    Punzecchiato dal grano, a pestare l'erba minuta:
    Sognatore, io ne sentirò la frescura ai piedi.
    Io lascerò che il vento bagni il mio capo nudo.

Io non parlerò, io non penserò a nulla:
    Ma l'amore infinito mi salirà nell'anima,
    E io andrò lontano, molto lontano, come uno zingaro,
    Nella Natura, - felice come se fossi con una donna.

FIORI

Da un gradino d'oro,- fra i cordoni di seta, le garze grigie, i velluti verdi e i dischi di cristallo che anneriscono come bronzo al sole,- vedo la digitale schiudersi sopra un tappeto di filigrane d'argento, d'occhi e di capigliature.

Monete d'oro giallo sparse sull'agata, pilastri di mogano che sorreggono una cupola di smeraldi, mazzi di raso bianco e sottili verghe di rubino circondano la rosa acquatica.

Simili a un dio dagli enormi occhi azzurri e dalle forme di neve, il mare e il cielo attirano verso le terrazze di marmo la folla delle giovani e forti rose.

nave dei folli

il battello ebbro
    c'è ancora bisogno di parlanre, davvero?
    sembra platone, tutti ci si rimpiono la bocca
    ma quanti animi ricolmano questi suoi versi
    quanti hanno mangiato nella sua carne?

nella pagina iniziale della mia edizione tascabile è ancora leggibile l'appunto che scrissi quando acquistai questo libro." Maura Ghiselli, settembre 1996".
    lo pagai 3900 lire, erano i tempi in cui ancora era possibile acquistare con una manciata di spiccioli testi di altissima qualità.
    ...continua

se non fosse stato così, sinceramente non sò, se appena quindicenne, avrei davvero affrontato una lettura così impegnativa, probabilmente lo avrei fatto diversi anni dopo, e senza ombra di dubbio alcuna, ne avrei ricavato un piacere maggiore.
    un'analisi retrospettiva mi convince che, forse, sarebbe il caso di riprendere questa lettura, in maniera più consapevole e matura.
    e non escludo che verrà un giorno in cui lo farò.
    per ora mi accontento di "vivere di ricordi"..;-)
    "...Cielo! Amore! Libertà! Qual sogno, mia povera folle!
    Tu ti scioglievi a lui come neve al sole: le tue grandi visioni ti strozzavano la parola
    - e l'Infinito tremendo smarrì il tuo sguardo azzurro!" da OFELIA.
    Beata gioventù romantica e sognatrice.

Nella condotta sociale, nella vita sentimentale, come nella poesia è il più Maledetto. Sempre coerente a sé stesso.
    E tra i maudits il più geniale: nei contenuti, nella semantica e nella semiotica in generale,
    (non nello stile del verso in cui il primato assoluto spetta al mio Mallarm ...continua

(non nello stile del verso in cui il primato assoluto spetta al mio Mallarmé).

E poi, l'Amore totale, incontrollato e folle tra quei due mi strazia da sempre.
    Perché i nostri "délires" li abbiamo avuti tutti.
    Tutti siamo stati uno "sposo infernale" o una "Vergine folle".
    Tutti siamo passati per una "nuit de l'enfer"...
    almeno una volta.

E quel veleno, quel bacio mille volte maledetto!
    La mia debolezza, la crudeltà del mondo!

Rilasciato da .•.•´*`•.•. LaFigliaDelPittore .•.•´*`•.•. con licenza CC Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia. http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/