Tutte le ragazze lo sanno

Editore: Elliot (Raggi rosa)

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 288 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8861922406 | Isbn-13: 9788861922402 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Laura Dalla Rosa Prati

Disponibile anche come: Copertina morbida e spillati , Tascabile economico , eBook

Genere: Fiction & Literature , Humor , Romance

Ti piace Tutte le ragazze lo sanno?

La storia narra le avventure di Meg Weehler, una bella ragazza di provincia, involontariamente buffa e timida, che arriva a Manhattan in cerca di un lavoro ma, soprattutto, del vero amore. Trovato un impiego in una società di marketing, Meg si inserisce piano piano nella vorticosa vita della Grande Mela, sventando con totale candore i tentativi di vari corteggiatori di portarla a letto. In realtà il suo obiettivo è conquistare Evan, il fratello playboy del suo capo Miles Doughton, il quale si presta a farle da pigmalione. La sua battaglia di seduzione porta Meg a cercare di capire meglio quello che gli uomini si aspettano dalle donne, tentando di adeguarsi a tale immagine, con risultati spesso esilaranti. Ma alla fine Meg si renderà conto non solo di non aver bisogno di accontentare gli uomini, ma anche di essere perdutamente innamorata dell’ultima persona che avrebbe mai pensato di poter amare… La sua freschezza stilistica, l’originalità e la carica stilistica che lo animano rendono questo libro incredibilmente moderno e anticonformista per la sua epoca, un esempio di una letteratura femminile coraggiosa e intelligente che non ha nulla da invidiare a quella di oggi.

Un libro che ho trovato abbastanza mediocre. Non è tanto per il carattere leggero del libro. Mi piace rilassarmi ogni tanto con letture di questo tipo. Ma piuttosto per la prevedibilità della storia (avevo capito come sarebbe andata a finire più o meno a pagina 6) e per i pochi momenti divertenti.

Romanzo degli anni 50 che sembra attualissimo per stile di scrittura. Non mi è piaciuto particolarmente perchè in alcuni tratti l'ho trovato poco legato e si perde il filo con facilità. Protagonista tanto ingenua da essere fastidiosa.
    Si riscatta negli ultimi capitoli, dove i dialoghi si fanno più interessanti e coinvolgenti.

Come un film di Doris Day

"Tutte le ragazze lo sanno" è un delizioso romanzo anni '60, sia di scrittura che di ambientazione, una commedia divertente che racconta con leggerezza i rapporti umani ai tempi delle grandi agenzie pubblicitarie di Madison Avenue e degli stuoli di segretarie in manicure, che punta un po' l'indice sulla travolgente emancipazione che aveva investito la società maschile e femminile del tempo e i rapporti umani e la loro liberalizzazione.
    Delicato e divertente mix di piccoli clichè sixties, questo romanzo è un po' un collage tra "Il visone sulla pelle" e "Sabrina", entrambi capisaldi della commedia romantica americana di quegli anni.
    Si scontrano insieme Doris Day e Mad Man, da una parte la ragazza perbene e di provincia, spesso incuriosita dalla liberalità dei rapporti a NY rispetto al suo paesino della Pensylvania, indecisa se cedere alle tentazioni della città, dall'altra molti personaggi cittadini, diversi tra loro, che la trascinano a più riprese in molte direzioni: il fidanzato, povero in canna ma che se la tira da uomo di successo, che una settimana sì e una no deve curare il suo portafoglio dimagrito, ma che non perde occasione per cercare di farla cedere e concedersi a lui, la migliore amica che, davanti ad una tazza di tè o torta le racconta di cosa sia più "cool" a NY per impressionare gli altri, alla coinquilina aspirante attrice con tendenze alle orge che cerca di trascinarla con sè, addirittura offesa dai suoi rifiuti di mescolarsi in certe situazioni, invidiosa e perfida approfittatrice.
    E poi ci sono i fratelli Doughton, posato e dedito al lavoro il primo, un po' come Cary Grant nel "Visone sulla pelle" o Humphrey Bogart in "Sabrina", affascinante e rubacuori il minore, del quale Meg s'innamora e per il quale decide, come la Sabrina della Hepburn, di rendersi più sofisticata e piacevole per lui, finendo però in un circolo di dubbi e situazioni equivoche.
    Su tutti questi rapporti aleggia la domana che anche Doris Day aveva reso così bene nel suo film con Cary Grant: farlo prima o dopo il matrimonio? E poi: con il primo che ci piace o con l'uomo che consideriamo speciale? Forse un interrogativo passato di moda? Non so se la risposta sia davvero sì perchè ai miei tempi era ancora una cosa che ci si chiedeva, nella confidenza tra ragazze, con mille giri di parole, proprio come Meg e le sue amiche.
    Certo sono sicura che, per quanto spiritoso e frizzante, questo romanzo sarebbe molto più apprezzabile trasposto in un film perchè ha la vivacità di battute ideale per un film come quelli che ho citato, e un'ambientazione altrettanto buona.
    Certo se siete amanti della commedia rosa americana del dopoguerra questo libro li troverete delizioso e e viceversa ovviamente se avete letto con piacere il libro e mai visto i film

Deliziosamente rosa

Scorrevole e spassoso. Meg è un personaggio che mi ha fatto davvero sorridere per la sua ingenuità e la sua simpatia. Che poi alla fine sembra quasi di un altro pianeta ma a pensarci era proprio così che si viveva negli anni '50. I valori erano altri.... stavano meglio?!

Simpatica commedia anni '50

La prima parte del libro è da dimenticare: la protagonista è talmente ingenua da essere cretina, insultando l'intelligenza del lettore.
    In realtà la seconda parte riscatta il libro, che diventa ironi ...continua

In realtà la seconda parte riscatta il libro, che diventa ironico e frizzante, con dialoghi acuti e intelligenti. Sembrano due libri diversi.
    Molto apprezzata l'ambientazione negli anni '50 newyorkesi, che catapulta in quell'atmosfera retrò

romanzetto degli anni 50 deliziosamente frizzante e un po' datato su una ragazza di provincia che arriva a new york per cercare lavoro e, soprattutto, un marito. niente di eccezionale, ma le avventure di meg- determinata, sì, ma anche buffa e pasticciona- fanno sorridere e si leggono con gusto ed è una lettura estiva senza pretese che intrattiene con garbo.

Gusto retrò

Adoro questi libri vintage che aprono delle finestre su un passato recente.

Adoro questi libri vintage che aprono delle finestre su un passato recente.
    Adoro vivere queste atmosfere incantate di una volta, dove l’ingenuità regnava sovrana e lo scopo principale delle donne era trovar marito e, nonostante questi limiti, per certi versi rimpiango quest’epoca, così genuina, che non esiste più, per altri assolutamente no.
    L’intelligentemente ingenua Cenerentola alla ricerca dell’amore, convinta di essere invaghita del fratello bello, tanto da non rendersi conto di essere innamorata, in realtà, del fratello serio, mi ha ricordato il film Sabrina con Audrey Hepburn; invece da Tutte le ragazze lo sanno, è stato tratto un film con Shirley MacLaine.