Tutti i colori del mondo

By Giovanni Montanaro

Like Tutti i colori del mondo ?

1881, Gheel, anche conosciuto come "il paese dei matti". Teresa Senzasogni non è pazza, ma come tale è stata registrata per poter godere, come è uso in quel villaggio fiammingo, dell'ospitalità della famiglia Vanheim. Un giorno avrà una dote e sposer Continue

1881, Gheel, anche conosciuto come "il paese dei matti". Teresa Senzasogni non è pazza, ma come tale è stata registrata per poter godere, come è uso in quel villaggio fiammingo, dell'ospitalità della famiglia Vanheim. Un giorno avrà una dote e sposerà il suo Icarus, che le racconta le ingiustizie del mondo. Ma poi arriva un nuovo ospite, un vagabondo rosso di capelli, schivo, rude, gli occhi accesi da una febbre sconosciuta, e Teresa sembra riconoscere in lui un destino incompiuto: diventerà un pittore - lei lo sa, lei lo sente -, troverà nei colori una strada universale. Quando la "profezia" si avvera sono passati una decina d'anni e molto è accaduto, a Teresa e a Vincent van Gogh. Teresa scrive al caro signor Van Gogh perché si ricordi, perché la aiuti a mettere ordine nel disordine, speranza nella disperazione, amore nel disamore e colore nel grigio. Lui, in verità, è l'unico vero amore di tutta la sua vita. E come tutti gli amori è pieno di luce e di futuro. Il romanzo di Giovanni Montanaro è una lunga lettera che si trasforma in una storia di anime in gabbia, di sentimenti che vogliono lasciare il segno e di un bisogno di libertà grande quanto l'immaginazione che lo contiene.

abbandonato

troppo lento per i miei gusti. sarò anche un fast food letterario, ma il nostro giovane scrittore scrive come un vecchio che non ha altro da fare che aspettare il suo turno. buona notte

jonnybegood said on Apr 24, 2014 | Add your feedback

Citazione

Forse non avete parlato molto con me, ma io ho parlato molto con le vostre parole.

Miss Kamala said on Jan 6, 2014 | Add your feedback

Meno uno

Il mio proposito per l'anno nuovo è finire tutti i libri che ho lasciato in sospeso, si comincia.

Che poetica l'arte, che poetici i pittori, che poetici i pazzi, che poetici i colori. Wow, davvero. Lo stile evocativo, disturbati semianalfabeti che scrivono seguendo una sintassi perfetta... e poi, la narrazione in seconda persona! (che l'unica cosa che mi fa venire in mente è la Tamaro, c'est à dire: niente di buono). Almeno: appena lo chiudi ti fa venire voglia di rileggere tutto il carteggio di Van Gogh; per ripulirti. Non è un effetto positivo da sottovalutare. Almeno: è scritto in grande.

Lucilia said on Jan 4, 2014 | Add your feedback

Una storia particolare, che ha per protagonisti Vincent Van Gogh e Teresa Senzasogni, una ragazza orfana che viene indirizzata presso il paese di Gheel, nel Belgio, 1864.

In questo paese alle famiglie vengono affidati dei matti, ma ne' Teresa ne' Vincent lo sono ...

Ho aperto questo libro attratto dalla copertina, l'ho chiuso apprezzandone il contenuto.

Ro(Ver) said on Aug 25, 2013 | Add your feedback

Ho letto questo libro per caso. Anche solo per la citazione iniziale era impensabile non regalartelo.

Al mio giallo.
    Un bacio,

Teresa

Teresa Trafeli said on Jun 24, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Feltrinelli (I narratori)
  • Publish date: 2012-03-01
  • Also available as: eBook

Margin notes of this book