Tutti i colori della vita

Editore: Libro Aperto

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 160 | Formato: Paperback

Isbn-10: 889781803X | Isbn-13: 9788897818038 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Fiction & Literature , Romance

Ti piace Tutti i colori della vita?

Rebecca ha realizzato tutti i suoi sogni: è diventata una giornalista e lavora in un’importante rivista femminile; è fidanzata con Marco, il suo grande amore e ha sempre accanto a sé le sue amiche del cuore, le sue “stelle”.
Tutto sembra rispecchiare i suoi progetti. Tutto sembra essere come Rebecca ha sempre desiderato ma, proprio quando crede di avere il mondo ai suoi piedi, si trova a fare i conti con la triste e cruda realtà. Rebecca si troverà ad affrontare un susseguirsi di eventi inaspettati e difficili, che la metteranno a dura prova.
Arriverà a credere di non farcela e si abbandonerà al destino, ma qualcosa riuscirà a farle ritrovare il sorriso e a farle apprezzare di nuovo la vita, la vita con tutti i suoi colori e le sue infinite sfumature.
Rebecca riuscirà pian piano a rialzarsi e a costruirsi una nuova realtà, fino a quando qualcosa interromperà dinuovo il suo cammino.

Letto velocemente perchè stavolta, rispetto al primo libro, si vede che c'è molto più lavoro dietro che lo rende più godibile. La protagonista è sempre l'allegra e spensierata Rebecca. Ragazza molto concentrata su se stessa e sulle sue amiche. Ma questa volta la vita la obbliga a pensare a se stessa e deve per forza di cose essere meno spensierata. E questo è quanto, c'è un preciso momento in cui Rebecca deve crescere. Ma in realtà rimane quel suo modo di fare troppo leggero. Ora, personaggio a parte, questo libro lascia meno di quanto possa aver lasciato il primo, nonostante gli mancasse l'aiuto dell'editor. Scorrevole perchè Alessandra scrive e ha una idea alla base brillante, ma in questo la lascia andare rendendola meno incisiva. Nel primo libro Rebecca soffre ma lotta, in questo Rebecca soffre e si confonde tra mille cose. Tante cose che si rincorrono e vengono solo sfiorate come argomenti dalla scrittrice. Alessandra è brava, è in fiore e deve crescere e se avrà buone guide può farlo grazie anche alla sua sensibilità. Sicuramente lascia sempre una porta aperta per un seguito (e fa bene) ma spero che riesca a scrivere anche altro per crescere. Il finale mi ha delusa; dopo tanto affanno il dolore successivo misto a una grande gioia sfila troppo velocemente e chiude in maniera eccessivamente rapida laddove invece si è al fulcro della storia. Per questo dico che è una porta aperta al futuro. Leggibile se si vuole una lettura assolutamente scorrevole che ci stacchi dalla realtà di tutti i giorni e ci porti nel mondo colorato di Rebecca con i suoi pro e i suoi contro, con i suoi pregi e i suoi difetti. Avendo avuto comunque la capacità di far affiorare emozioni anche contrastanti, si può ben dire che Alessandra può e deve proseguire.