Tutti i racconti

Editore: Luigi Reverdito Editore

4.2
(1965)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 436 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale

Isbn-10: A000056158 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , Tascabile economico , eBook , Cofanetto

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Tutti i racconti?

Sui racconti di Edgar Allan Poe non ho nulla da dire, è il maestro dell'occulto. Egli ci porta a conoscere le innumerevoli sfaccettature dell’angoscia, i modi per calarsi in quell’ignoto, ancestrale pozzo, che è la paura. Di questa edizione una cosa che ho adorato è la copertina che ho scoperto essere un'opera dell'artista Luis Royo.

L’angoscia, l’orrido, il brivido sono gli elementi dominanti. Tutto ciò che è proprio dell’umana tr ...continua

La fama di Edgar Allan Poe è legata soprattutto ai suoi racconti, che cominciarono a farsi conoscere in Europa grazie ad un’appassionata traduzione baudelairiana dal titolo "Racconti straordinari". L’angoscia, l’orrido, il brivido sono gli elementi dominanti. Tutto ciò che è proprio dell’umana tragedia, il terrore, il dolore, la morte, il mistero, è racchiuso in questi racconti. Si tratta di un viaggio oltre la soglia della ragione, negli abissi della follia, in un territorio popolato da oscure presenze, da uomini spietati e donne dalla gotica bellezza vampirizzata, in un mondo sconvolto da inquietanti rivelazioni, apparizioni improvvise e situazioni surreali. Si tratta del vortice inarrestabile di una fantasia narrativa in continuo movimento, nel quale Poe probabilmente diede libero sfogo a quelle ossessioni scaturite dalle proprie drammatiche esperienze di vita.

Tra i racconti che ho più apprezzato: Il gatto nero, Il ritratto ovale, La maschera della Morte Rossa, Il crollo della casa degli Usher, La sepoltura prematura, Il pozzo e il pendolo.

Nonostante il passare del tempo sia stato poco clemente con gli scritti di Poe, la sua lezione è imprescindibile per chiunque voglia scrivere dell'orrore. Poe ci prende alla testa, tentandoci con le sue domande subdole e con le sue atmosfere angoscianti; forse però punta troppo alla testa, dimenticandosi che l'orrore è fatto anche di immagini forti e di sgomenti improvvisi.

Gatti che perseguitano nei sogni, omicidi in famiglia, misteri nella corte del re; questo è ciò che racconta Edgar Allan Poe nella sua raccolta "Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore". Con qualche tocco di immaginazione visionaria, lo scrittore narra di storie fantastiche, ma anche realistiche avvenute in tempi e luoghi diversi. Il linguaggio è molto complesso e, nonostante ciò, ritengo questo libro adatto a tutti i ragazzi, a partire dai 12 anni, finalizzato anche ad ampliare il lessico dei giovani lettori. Ed è proprio grazie a questa complessità lessicale che le storie diventano più intriganti e avvincenti. DA LEGGERE!

Se ami la casa del thriller e del terrore non puoi non andare a vedere come sono le fondamenta...e Poe è fondamentalmente le fondamenta di un genere letterario...mi scuso per il gioco di parole.

che dire..?

Poe è un grande c'è poco da dire in una recensione chi sono io per parlarvene ancora? XD STUPENDO! un racconto più bello dell'altro, il gatto nero,però è quello che mi ha colpito di più,macabro al punto giusto

Troppi vaneggiamenti di natura metafisica, troppi finali non all'altezza del resto del racconto, troppi g ...continua

Mi aspettavo di più, molto di più... Colpa del mito, incrollabile e indelebile, che mi ha creato forse delle aspettative troppo grandi. O forse colpa della traduzione, a mio parere orribile. Troppi vaneggiamenti di natura metafisica, troppi finali non all'altezza del resto del racconto, troppi giri di parole... I racconti del mistero e del terrore si salvano, insieme a pochi altri.

Il maestro dell'horror in tutti i suoi più incredibili racconti. Un'antologia dall'immenso valore letterario che spazia su più generi, qui suddivisi in numerosi macrotemi e generi. Tutto ciò che è venuto dopo si può dire ispirato alle opere di Poe. Un campionario incredibile di orrori su carta che analizzano a fondo la follia, l'orrore, il raccapriccio, il sovrannaturale e tutto ciò che di più inquietante si possa immaginare. Da leggere nel buio di una stanza illuminata dalla sola luce di una candela.