Tutti i racconti

By Primo Levi

| Softcover | 9788806179175

Like Tutti i racconti ?

Il volume raccoglie, per la prima volta, tutti i racconti di Primo Levi, lo scrittore-chimico che si è rivelato come testimone dell'esperienza del lager per affermarsi poi come narratore e saggista. Il libro, curato da Marco Belpoliti, consente al le Continue

Il volume raccoglie, per la prima volta, tutti i racconti di Primo Levi, lo scrittore-chimico che si è rivelato come testimone dell'esperienza del lager per affermarsi poi come narratore e saggista. Il libro, curato da Marco Belpoliti, consente al lettore di seguire lungo un percorso coerente lo sviluppo narrativo e stilistico di Primo Levi, evidenziando i molti aspetti dell'opera dello scrittore: le storie autobiografiche ambientate nel lager, i racconti fantastici, i racconti di atmosfera onirico-kafkiana, i racconti di animali costruiti come apologhi morali.

In genere i racconti non sono la mia dimensione di lettura; magari al momento li trovo intriganti, curiosi, emozionanti, ma, dopo poco, tendo a dimenticarli.

Ecco...non è questo il caso
    Con questo libro che raccoglie tutti o quasi i Raccon ...(continue)

Ecco...non è questo il caso
    Con questo libro che raccoglie tutti o quasi i Racconti di P.Levi, non credo che succederà.

Il modo di narrare seguendo "l'intuizione puntiforme" (le storie che nascono e si dipanano a partire dai dettagli); la cultura classica che è alla base del suo perfetto italiano; la "forma mentis" del chimico, quale egli è, che permea quasi ogni vicenda coi contenuti specifici della materia e con la sagacia di chi è abituato a risolvere problemi particolari; l'originalità, a volte la preveggenza delle trame; le esperienze della vita, compresa quella ben nota e tragica e i personaggi coi quali le ha condivise; l'ironia che sa far scaturire anche nei momenti più bui...Ecco gli elementi che rendono questi Racconti straordinari e indimenticabili.

In particolare non posso non citare "Il sistema periodico", raccolta autobiografica in cui ogni capitolo è contraddistinto da un Elemento della Chimica, su cui si innesta e ruota la vicenda narrata: geniale, sorprendente...bellissimo!

Mamussi said on Oct 24, 2013 | 1 feedback

Alla riscoperta di Primo Levi. Ed è quasi un peccato aver letto così tardi alcuni suoi racconti. Ce n'è davvero per tutti i gusti e interessi, quelli che mi sono piaciuti di più durante questa prima lettura sono stati:
    i mnemagoghi; alcune applicazio ...(continue)

i mnemagoghi; alcune applicazioni del Mimete; Cladonia Rapida; Versamina; la misura della bellezza; Pieno impiego, dalle "Storie Naturali";
    Verso occidente; in fronte è scritto; ottima è l'acqua, da "Vizio di forma";
    tutta la raccolta "Il sistema periodico";
    Da "lilit e altri racconti" mi verrebbe da dire un po' tutti per la loro varietà di temi e stile, ne menziono a caso alcuni: costruttori di ponti; dialogo di un poeta e di un medico; la fuggitiva; un testamento; gli stregoni.
    Da "l'ultimo natale di guerra": la grande mutazione; il passamuri.
    Infine, a tutti gli scarpinatori segnalo "la carne dell'orso"!

Gongolo74 said on Dec 28, 2012 | Add your feedback

Ottimo per conoscere ed amare le mille sfaccettature di Primo Levi.

Ottimo per conoscere ed amare le mille sfaccettature di Primo Levi.
    Devo ammettere di aver abbandonato dei racconti (- in fondo il saltare le pagine e lo spizzicare sono due diritti del lettore, no? -) ma quelli che ho letto hanno avuto la grande capacità di coinvolgermi, emozionarmi, divertirmi e, soprattutto, stupirmi.

Daesy said on Feb 24, 2012 | Add your feedback

castelnuovo

E' la rappresentazione di un universo in cui si alternano storie autobiografiche ambientate nel lager, racconti fantastici e morali. Come sempre, in Levi, aleggia il senso di tristezza e di solitudine.

Filippo Petracca said on Apr 20, 2011 | Add your feedback

Per me e` stato un po' come scoprire l'altro volto di Primo Levi, pur contenendo riferimenti al periodo precedente il lagher e quello di prigionia, risulta nel complesso il complemento dei suoi scritti piu` famosi ("Se questo e` un uomo", "La tregua"). In certi casi attuale se non addirittura profetico, ho apprezzato moltissimo la lettura di questa raccolta, soprattutto perche` m'ha permesso di completare l'immagine mentale che m'ero fatto dell'autore ed apprezzarlo piu` di prima.

Marco Lamberto said on Dec 3, 2010 | Add your feedback

Preceduti da una densa e bella prefazione di Marco Belpoliti, sono raccolti in questo volume tutti i racconti di Primo Levi, compresi un paio da lui mai pubblicati in volume, e quelli postumi. Finora conoscevo soltanto L'altrui mestiere, che nel complesso rimane probabilmente la migliore collezione di racconti pubblicata dal Nostro. Il racconto, o meglio, come vuole Belpoliti, la novella, fu il genere letterario più adatto alle corde di Primo Levi, quello che predilesse egli stesso, e che sovente traspare anche nel mosaico della sua produzione memorialistica, composta in parte da tessere di micronarrazioni; Belpoliti coglie inoltre un forte legame di Levi con la tradizione novellistica italiana, che, sulla scorta delle sue annotazioni, compendierei in amore per l'exemplum, nitore e concentrazione. L'esperienza di Auschwitz e della Shoah pervade anche queste raccolte di piccole storie: non solo perchè alcune di esse rievocano ricordi del Lager, hanno per protagonoste persone perseguitate dal nazismo o contengono nuclei di riflessioni che poi riappariranno sviluppate ne I sommersi e i salvati, ma anche perché Levi ravvisa in molti casi di torpore morale, ingiustizia sistematica, ottusità burocratica, svotamento e parcellizzazione del lavoro e cieca diffidenza per l'altro i semi della narcosi etica che, in altre circostanze, aveva consentito e concimato la crescita del movimento hitleriano. L'uso frequeste della fantascienza, con scenari sconcertanti sotto un velo iniziale di tranquilla "normalità" quindi assume un doppio valore: da un lato rafforza nel lettore la sensazione di straniamento e disagio, dall'altro mette in evidenza come nessuna "normalità" vada esente dal pericolo d'involuzioni che conducano il male a risorgere in rinnovate forme.
    Da un punto di vista letterario, assistiamo sicuramente a una maturazione dell'autore, ma anche tra i racconti più antichi se ne trovano parecchi di valore assai alto: attraversati da una robusta e dolorosa tensione morale, scritti nell'italiano cristallino e immacolato ch'è caratteristico di Primo Levi, essi forse si stagliano tra le vette che in questo genere letterario ha prodotto la seconda metà del Novecento nella nostra lingua.
    Da parte mia, posso dire che hanno esercitato su di me un fascino ipnotico: tant'è vero che ho letto l'intero libro (approfittandone anche per rileggere L'altrui mestiere), di circa novecento pagine, in dieci giorni.

Asclepiade said on Aug 1, 2010 | Add your feedback

• Softcover 935 Pages
  • Publisher: Einaudi (ET Biblioteca, 6)
  • Publish date: 2005-01-01