Tutti i racconti

Isbn-10: 8881836300 | Isbn-13: 9788881836307 | Data di pubblicazione:

Traduttore: S. Raffo , L. Chiavarelli

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Tutti i racconti?

Ideali "in parte per bambini e in parte per coloro che hanno mantenuto lacapacità fanciullesca della gioia e dello stupore", i racconti raccolti nelvolume hanno conosciuto numerosi adattamenti cinematografici, televisivi eteatrali. Ammaestramento morale e eleganza stilistica convivono felicementenelle raccolte.

"Il principe felice" è la raccolta di fiabe più intensa, toccante, e in alcuni punti dolce, con cui abbia mai avuto a che fare. Leggere un'opera di Wilde, a prescindere dal genere, è sempre e comunque un'esperienza estasiante.

Stupendo. I racconti di Oscar Wilde sono un esercizio di scrittura del più grande artista della storia, ricchi però della morale e dell'ironia che lo hanno reso celebre nei secoli.

Tutto l'universo narrativo delle short stories di Oscar Wilde. All'ironia e al paradosso de "Il fantasma di Canterville" o de "Il delitto di Lord Arthur Savile" si affianca il mondo fiabesco delle due raccolte "Il principe felice" e "Una Casa di Melograni". Un mondo fiabesco davvero particolarissimo quello di Wilde. Il fine letterato gioca infatti con il codice della fiaba, riesumando giganti, nani e principesse, trasformazioni magiche, sirene e animali dotati di sentimenti e parola. Ma questo scenario da fratelli Grimm è al servizio di un'intuizione personalissima del mondo dove una pura tensione verso l'assoluto dell'amore e della dedizione è costantemente offuscata dalla costatazione della grettezza dell'essere umano. Mi resta l'immagine dell'usignolo che muore cantando con il petto premuto contro una spina per tingere di rosso una rosa bianca e offrirla allo studente perché possa conquistare l'amore della figlia del ciambellano. Ma la ragazza preferirà i preziosi gioielli di un altro pretendente. Lo studente disprezzerà l'amore dopo che aveva svilito il canto dell'usignolo: "Questa creatura ha stile...è un fatto che non si puo' negare; ma avrà altresi' sentimenti? Temo di no. In verità, è come la maggior parte degli artisti: tutta forma, nessuna sincerità. Non si sacrificherebbe per gli altri. Pensa soltanto alla musica, e tutti sanno che l'arte è egoista." Ma il canto dell'usignolo ci appare invece proprio come una trasparente metafora dell'eticità dell'arte, costruita con i lievi materiali della fiaba. Forse quasi mai come in queste poche pagine e in altre fiabe Wilde si è scoperto, come artista e come moralista. Ma da par suo, giocando con la letteratura. Altro che fiabe per bambini!

Se fossero st ...continua

bellissimi i primi 3 racconti...si vede proprio la verve e l'arguzia di Oscar Wilde...ma gli ultimi mi hanno proprio deluso, erano favolette che poteva aver scritto chiunque, ed alcune erano piuttosto noiose (quella del Pescatore non finiva piùùù!! decisamente troppe descrizioni...) Se fossero state tutte come "Il fantasma di Canterville"...5 stelle gliele avrei date volentieri!!

I racconti di Oscar Wilde, sono veramente stupendi, ti fanno volare con l'immaginazione e sognare posti stupendi dove i sogni diventano realtà. Questo libro è una chicca per gli appassionati di Wilde, all'interno potete trovare tutte le fiabe e i racconti di un maestro della scrittura.