Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore

Edizioni integrali

Editore: Newton Compton (Grandi Tascabili Economici, 36)

4.2
(2007)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 448 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale

Isbn-10: 8854117900 | Isbn-13: 9788854117907 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Isabella Donfrancesco , Daniela Palladini ; Illustratore o Matitista: Alberto Martini ; Prefazione: Gabriele La Porta

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri , Copertina morbida e spillati , Tascabile economico , eBook , Cofanetto

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore?

«Non c’è racconto degno di questo nome se dalla prima parola non suscita l’interesse del lettore che deve giungere all’ultima riga per comprendere la soluzione finale», scriveva Baudelaire. Tutte le opere di Poe presenti in questa raccolta possiedono una simile caratteristica. Sono un labirinto, una pianta carnivora che non lascia più la preda; il lettore che, anche solo per caso, si lasci attirare dalla prima parola, non può più tirarsi indietro ed è costretto a proseguire. In questo volume è raccolta la migliore produzione di Poe, da Ligeia a La mascherata della Morte Rossa, da I delitti della via Morgue a Lo scarabeo d’oro.
Nei suoi racconti l’analisi e il ragionamento si fondono con l’immaginazione visionaria, creando capolavori indimenticabili nei quali il macabro s’allea col delitto, l’incubo con la follia, l’amore con la morte.

La follia e il macabro in edizione integrale

Raccolta di trentasette racconti brevi del celebre scrittore americano della follia e del macabro, alcuni molto noti, come “Il gatto nero”, “La mascherata della morte rossa”, “Il pozzo e il pendolo”, “Una discesa nel Maelstrom”, altri meno noti e meno riusciti. Ho trovato illeggibili x noia un paio di racconti filosofici, x pedanteria due polizieschi. A mio avviso, è preferibile la selezione antologica “Racconti del terrore”, piuttosto che questa ponderosa edizione integrale rilegata e illustrata. Avendola avuta in omaggio, però, non posso certo lamentarmi. C’è sempre qualcosa d’intrigante e inquietante nei racconti di Poe, anche se appaiono puro delirio senza alcuna possibile attinenza con la realtà, qualcosa che mette a disagio. E’ per quella vena di follia e di attrazione per il male, il delitto, la morte, che sta sepolta nell’animo di ciascuno di noi, in quella parte oscura che coscienza e ragione non possono penetrare.

Il gatto nero *****

Il barile di Ammontillado ***
    La mascherata della Morte Rossa *****
    La caduta della Casa Usher *****
    La verità sulla vicenda del signor Valdemar ****

Un Poe che non mi aspettavo

Alcuni dei racconti sono fantastici, in grado di colmare ogni senso! Ti catturano e ti lasciano con il fiato sospeso fino alla fine (anche se questa non sempre è presente). Tre stelle e non cinque però, perchè altri racconti sono lenti, prolissi e pieni di paroloni (spesso nemmeno tradotti) che ostacolano la lettura e la rendono noiosa.
    Certo è che sebbene le mie aspettative siano rimaste in parte deluse ho potuto scovare dei racconti meravigliosi di cui ignoravo persino l'esistenza!!!

Sui racconti di Edgar Allan Poe non ho nulla da dire, è il maestro dell'occulto. Egli ci porta a conoscere le innumerevoli sfaccettature dell’angoscia, i modi per calarsi in quell’ignoto, ancestrale pozzo, che è la paura. Di questa edizione una cosa che ho adorato è la copertina che ho scoperto essere un'opera dell'artista Luis Royo.

La fama di Edgar Allan Poe è legata soprattutto ai suoi racconti, che cominciarono a farsi conoscere in Europa grazie ad un’appassionata traduzione baudelairiana dal titolo "Racconti straordinari".
    L’ ...continua

L’angoscia, l’orrido, il brivido sono gli elementi dominanti. Tutto ciò che è proprio dell’umana tragedia, il terrore, il dolore, la morte, il mistero, è racchiuso in questi racconti.
    Si tratta di un viaggio oltre la soglia della ragione, negli abissi della follia, in un territorio popolato da oscure presenze, da uomini spietati e donne dalla gotica bellezza vampirizzata, in un mondo sconvolto da inquietanti rivelazioni, apparizioni improvvise e situazioni surreali. Si tratta del vortice inarrestabile di una fantasia narrativa in continuo movimento, nel quale Poe probabilmente diede libero sfogo a quelle ossessioni scaturite dalle proprie drammatiche esperienze di vita.

Tra i racconti che ho più apprezzato: Il gatto nero, Il ritratto ovale, La maschera della Morte Rossa, Il crollo della casa degli Usher, La sepoltura prematura, Il pozzo e il pendolo.

Nonostante il passare del tempo sia stato poco clemente con gli scritti di Poe, la sua lezione è imprescindibile per chiunque voglia scrivere dell'orrore. Poe ci prende alla testa, tentandoci con le sue domande subdole e con le sue atmosfere angoscianti; forse però punta troppo alla testa, dimenticandosi che l'orrore è fatto anche di immagini forti e di sgomenti improvvisi.

Gatti che perseguitano nei sogni, omicidi in famiglia, misteri nella corte del re; questo è ciò che racconta Edgar Allan Poe nella sua raccolta "Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore". Con qualche tocco di immaginazione visionaria, lo scrittore narra di storie fantastiche, ma anche realistiche avvenute in tempi e luoghi diversi.
    Il linguaggio è molto complesso e, nonostante ciò, ritengo questo libro adatto a tutti i ragazzi, a partire dai 12 anni, finalizzato anche ad ampliare il lessico dei giovani lettori.
    Ed è proprio grazie a questa complessità lessicale che le storie diventano più intriganti e avvincenti. DA LEGGERE!

Se ami la casa del thriller e del terrore non puoi non andare a vedere come sono le fondamenta...e Poe è fondamentalmente le fondamenta di un genere letterario...mi scuso per il gioco di parole. ...continua

che dire..?

Poe è un grande c'è poco da dire in una recensione chi sono io per parlarvene ancora? XD STUPENDO! un racconto più bello dell'altro, il gatto nero,però è quello che mi ha colpito di più,macabro al pun ...continua

Poe è un grande c'è poco da dire in una recensione chi sono io per parlarvene ancora? XD STUPENDO! un racconto più bello dell'altro, il gatto nero,però è quello che mi ha colpito di più,macabro al punto giusto