Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore

Edizioni integrali

By Edgar Allan Poe

Like Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore ?

«Non c’è racconto degno di questo nome se dalla prima parola non suscita l’interesse del lettore che deve giungere all’ultima riga per comprendere la soluzione finale», scriveva Baudelaire. Tutte le opere di Poe presenti in questa raccolta possiedono Continue

«Non c’è racconto degno di questo nome se dalla prima parola non suscita l’interesse del lettore che deve giungere all’ultima riga per comprendere la soluzione finale», scriveva Baudelaire. Tutte le opere di Poe presenti in questa raccolta possiedono una simile caratteristica. Sono un labirinto, una pianta carnivora che non lascia più la preda; il lettore che, anche solo per caso, si lasci attirare dalla prima parola, non può più tirarsi indietro ed è costretto a proseguire. In questo volume è raccolta la migliore produzione di Poe, da Ligeia a La mascherata della Morte Rossa, da I delitti della via Morgue a Lo scarabeo d’oro.
Nei suoi racconti l’analisi e il ragionamento si fondono con l’immaginazione visionaria, creando capolavori indimenticabili nei quali il macabro s’allea col delitto, l’incubo con la follia, l’amore con la morte.

Sui racconti di Edgar Allan Poe non ho nulla da dire, è il maestro dell'occulto. Egli ci porta a conoscere le innumerevoli sfaccettature dell’angoscia, i modi per calarsi in quell’ignoto, ancestrale pozzo, che è la paura. Di questa edizione una cosa che ho adorato è la copertina che ho scoperto essere un'opera dell'artista Luis Royo.

ℇℓℓis ♥ said on Jun 24, 2014 | Add your feedback

La fama di Edgar Allan Poe è legata soprattutto ai suoi racconti, che cominciarono a farsi conoscere in Europa grazie ad un’appassionata traduzione baudelairiana dal titolo "Racconti straordinari".
    L’angoscia, l’orrido, il brivido sono gli elementi d ...(continue)

L’angoscia, l’orrido, il brivido sono gli elementi dominanti. Tutto ciò che è proprio dell’umana tragedia, il terrore, il dolore, la morte, il mistero, è racchiuso in questi racconti.
    Si tratta di un viaggio oltre la soglia della ragione, negli abissi della follia, in un territorio popolato da oscure presenze, da uomini spietati e donne dalla gotica bellezza vampirizzata, in un mondo sconvolto da inquietanti rivelazioni, apparizioni improvvise e situazioni surreali. Si tratta del vortice inarrestabile di una fantasia narrativa in continuo movimento, nel quale Poe probabilmente diede libero sfogo a quelle ossessioni scaturite dalle proprie drammatiche esperienze di vita.

Tra i racconti che ho più apprezzato: Il gatto nero, Il ritratto ovale, La maschera della Morte Rossa, Il crollo della casa degli Usher, La sepoltura prematura, Il pozzo e il pendolo.

coccinellaviola said on Apr 29, 2014 | Add your feedback

Nonostante il passare del tempo sia stato poco clemente con gli scritti di Poe, la sua lezione è imprescindibile per chiunque voglia scrivere dell'orrore. Poe ci prende alla testa, tentandoci con le sue domande subdole e con le sue atmosfere angoscianti; forse però punta troppo alla testa, dimenticandosi che l'orrore è fatto anche di immagini forti e di sgomenti improvvisi.

rfranz said on Apr 7, 2014 | Add your feedback

Gatti che perseguitano nei sogni, omicidi in famiglia, misteri nella corte del re; questo è ciò che racconta Edgar Allan Poe nella sua raccolta "Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore". Con qualche tocco di immaginazione visionaria, lo scrittore narra di storie fantastiche, ma anche realistiche avvenute in tempi e luoghi diversi.
    Il linguaggio è molto complesso e, nonostante ciò, ritengo questo libro adatto a tutti i ragazzi, a partire dai 12 anni, finalizzato anche ad ampliare il lessico dei giovani lettori.
    Ed è proprio grazie a questa complessità lessicale che le storie diventano più intriganti e avvincenti. DA LEGGERE!

Bruno said on Feb 11, 2014 | Add your feedback

Se ami la casa del thriller e del terrore non puoi non andare a vedere come sono le fondamenta...e Poe è fondamentalmente le fondamenta di un genere letterario...mi scuso per il gioco di parole.

Luke74 said on Dec 11, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book