Tutti i romanzi

L'Abbazia di Northanger - Ragione e sentimento - Orgoglio e pregiudizio - Mansfield Park - Emma - Persuasione

By Jane Austen

PERSUASIONE:
    L'ABBAZIA DI NORTHANGER:

Opossum_82 said on Oct 7, 2014 | Add your feedback

La meraviglia

Divorare a uno a uno tutti i romanzi, anche se Orgoglio e Pregiudizio l'avevo già letto.... poi in ordine cronologico, mi ha fatto perdere nel mondo di Jane... un'esperienza!

Miriamglserrano said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

Io adoro Jane Austen!

Frencina said on Jul 25, 2014 | 1 feedback

Piano piano... si legge tutto!

Ci ho messo una vita... a leggere Ragione e Sentimento! Iniziato a giugno 2013 dopo Anna Karenina, avevo la necessità di qualche cosa di leggero ma non banale. Avevo anche appena partorito e questo NON mi ha aiutata! Insomma, ci ho messo 11 mesi! Nel frattempo ho letto anche altro, ma non troppo. Mi si chiudono gli occhi!
    Con la riduzione per il grande schermo del premio Oscar Emma Thompson negli occhi, nel cuore e nelle orecchie, non c'è stata sorpresa nella lettura, ma godimento per certi passaggi davvero belli e per l'atmosfera inglese, che adoro!
    Terminato, ho subito iniziato Orgoglio e Pregiudizio, che non conoscevo. Si nota una maturità maggiore dell'autrice, come persona e come scrittrice.

Ed ho terminato anche Orgoglio e Pregiudizio. Bellissimo, decisamente più maturo e brillante.

Linda Conti said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

La mia scrittrice preferita in assoluto

Cinque stelle per i romanzi d'amore e di denuncia della condizione femminile dell'epoca, scritti in modo ironico, originale,con notevole introspezione psicologica sia dei personaggi che dei mondi in cui vivono, regolati da convenzioni a tutto vantaggio del maschio.
    Il mio romanzo preferito è l'ultimo, Persuasione,in cui si narra la storia di un amore atteso per anni e in cui c'è il famoso passo programmatico sul ruolo delle donne in amore e in letteratura, passo che andrebbe fatto conoscere ad ogni lettore che vogli dirsi veramente completo.
    Segue nella mia personale classifica Orgoglio e Pregiudizio, che ho letto da giovanissima, su consiglio e regalo di mia madre. Due storie d'amore contrastato per motivi sociali ed economici e dal pregiudizio che falsa sia lo sguardo dell'uomo sia quello della donna. Entrambi i protagonisti dovranno aprirsi al sentimento cambiando le lenti con cui guardano il mondo.
    Il terzo è Ragione e Sentimento, in cui il titolo parla da sé. Due sorelle che vivono il sentimento amoroso in maniera opposta. Alla fine trionferà la sorella razionale, in polemica con gli eccessi dei romanzi romantici dell'epoca ma anche perché alla donna non era permesso a quel tempo vivere liberamente le proprie volontà e l'errore di cadere ai piedi di qualche sconosciuto dongiovanni senza scrupoli avrebbe condizionato la vita intera della disonorata e della famiglia.
    Il quarto, Mansfield Park, è un romanzo alla rovescia. Infatti la protagonista ufficiale è la classica donna pia e arrendevole,che finirà per coronare il suo sogno d'amore solo perché il futuro marito non riesce a conquistare, legare a sé e sottomettere la libertina, anticonvenzionale e splendida antagonista, che risulta essere invece la figura principale del romanzo,ma che ovviamente non può che rovinarsi nell'essere se stessa.
    Il meno riuscito, Northanger Abbey,è il debutto della Austen, ed è un tentativo di parodia dei romanzi romantico-gotici dell' epoca: un'Abbazia misteriosa, una famiglia che nasconde un segreto, una ragazza di provincia che si innamora dell'erede,alla fine ricambiata. Parodia perfetta,perché tutte le trame sospettate dalla superficiale protagonista alla fine cadono, e il lieto fine è dietro l'angolo. Ma questa ragazza provinciale a mio parere entra meno nel cuore delle altre ragazze della Austen, risultando,forse a ragion veduta dell'autrice,nel tentativo riuscito di parodiare romanzi famosi dell'epoca, superficiale e non proprio sveglia.

Lettura ampiamente consigliata.

Novella Semplici said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

l'abazia di Northanger ****
    ragione e sentimento ***
    orgoglio e pregiudizio ****

Elisa said on Jul 1, 2014 | Add your feedback

• Others 1216 Pages
  • Publisher: Newton & Compton (I Mammut, 55)
  • Publish date: 1997-05-01
  • Also available as: Softcover , eBook