Tutti i romanzi e i racconti, Vol. 3: Il sogno

Tutte le storie oniriche e fantastiche

By H. P. Lovecraft

| Mass Market Paperback | 9788879832243

Like Tutti i romanzi e i racconti, Vol. 3: Il sogno ?

A Lovecraft va indubbiamente ascritto il merito di avere aperto nuovi orizzonti all’interno del genere dell’Orrore Soprannaturale, di cui è l’indiscutibile caposcuola: egli ha infatti portato le sue storie terrificanti al di là dell’uomo e della sua Continue

A Lovecraft va indubbiamente ascritto il merito di avere aperto nuovi orizzonti all’interno del genere dell’Orrore Soprannaturale, di cui è l’indiscutibile caposcuola: egli ha infatti portato le sue storie terrificanti al di là dell’uomo e della sua dimensione, investendo gli imperscrutabili abissi dello spazio, e ha indagato tutte le possibilità della paura in un universo allucinante e spaventoso.

Spazi extra-galattici, alieni, dimensioni sconosciute, estremi confini del cosmo: questo l’universo del terrore soprannaturale partorito dalla fervida mente di un maestro di storie dell’orrore.

* * *

NOTA: A questa scheda corrisponde anche la ristampa con copertina bianca del settembre 2004.

Bellissimo libro, contiene le migliori storie fantastiche di questo Narratore molto particolare. Tuffarsi negli orrori remoti, nelle angoscie ancestrali, questo e HP Lovecraft

Nazareno said on Jan 7, 2012 | Add your feedback

Edizione ormai superata da quella, per gli stessi tipi, in un volume unico. Questo libro ha il pregio di contenere i racconti onirici (in particolar modo la saga di Randolph Carter), alcune lettere e spunti e soprattutto alcuni saggi.

Maurello said on Feb 7, 2011 | Add your feedback

Una raccolta di suggestivi capolavori fantastici più che horror, contiene quasi tutte le mie storie preferite di H.P. Lovecraft: "Polaris", "Il fato che colpì Sarnath", "I gatti di Ulthar", "La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath" e il meraviglioso "Ricordo", un frammento di straordinaria bellezza e suggestione.

Ewan said on Oct 16, 2010 | Add your feedback

sicuramente un libro non troppo leggero..contiene vari racconti che si trovano anche in altre raccolte (come la morte alata per esempio) e certe storie sono un pò ardue da seguire in quanto semplici sogni di Lovecraft e che hanno poco a che vedere con dei racconti veri e propri...<br />solo per i fan di Lovecraft e del suo mondo Onirico

Enrico Brugali said on Mar 31, 2009 | Add your feedback

Da leggere assolutamente la Saga di Randolph Carter qui presente. Ma anche le altre storie qui raccolte non passano inosservate.

Biondo said on Feb 27, 2009 | Add your feedback

Kublai Kan troverebbe in H.P. Lovecraft un altro degno interlocutore, al posto del Marco Polo delle Città invisibili. Mi chiedo se Calvino sia mai stato un lettore di HPL: qualcuno dovrebbe mettere il naso nella sua biblioteca. Le analogie sono moltissime: le città hanno sempre significati simbolici, nomi esotici, toponimie dettagliate e le migliori descrizioni di HPL sono veloci tratteggi di tetti guglie templi e atmosfere urbane oniriche del tutto simili a quelle che si troveranno nelle Città di Calvino.
    Non sarebbe male uno scavo archeologico, un po' compilativo un po' maniacale, alla ricerca delle rovine lovecraftiane al di sotto delle città calviniane.

elmiqui said on Jul 17, 2008 | 1 feedback

• Mass Market Paperback 462 Pages
  • Publisher: Newton & Compton (Grandi Tascabili Economici, 241)
  • Publish date: 1993-10-xx

Collection with this book