Tutti i volti dell'arte

Di ,

Editore: Mondadori

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8804576804 | Isbn-13: 9788804576808 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Genere: Art, Architecture & Photography , History

Ti piace Tutti i volti dell'arte?

Lo storico dell'arte Flavio Caroli e il giornalista Lodovico Festa ripercorrono lo sviluppo dell'arte occidentale nelle sue peculiarità, proponendo stimoli e spunti di discussione in un dialogo aperto, non specialistico, ricco di racconti e aneddoti. L'osservatorio privilegiato della creatività artistica consente infatti di sondare nel profondo la complessità del mondo contemporaneo. Attraverso gli innumerevoli volti dell'arte, ecco allora profilarsi i lineamenti della civiltà occidentale, fino a delineare lo spirito controverso del nostro tempo in pagine che entrano nel corpo vivo del mercato dell'arte, dei rapporti fra pittura e cinema e delle ultime avanguardie.

Sicuramente destinato a chi è molto ferrato sulla storia dell'arte. Una storia dell'arte, dei suoi molteplici aspetti, sotto forma di intervista che sarà apprezzata sicuramente da chi è molto preparato sull'argomento.

Pasolini sempre e comunque.

Probabilmente il prossimo libro che si meriterà il mio acquisto.
    Dopo aver letto varie "sintesi" della storia dell'Arte in cerca di aiuto nell'ordinare una quantità impressionante di informazioni, finalmente trovo qualcosa che raccolga pochi aspetti interessanti e che li descriva minuziosam ...continua

Probabilmente il prossimo libro che si meriterà il mio acquisto.
    Dopo aver letto varie "sintesi" della storia dell'Arte in cerca di aiuto nell'ordinare una quantità impressionante di informazioni, finalmente trovo qualcosa che raccolga pochi aspetti interessanti e che li descriva minuziosamente.

Il saggio è diviso in nuclei tematici che spaziano dal rapporto con il teatro, alla letteratura, alla psicoanalisi. Si occupa dello sviluppo dell'Arte in seno alla cultura ebraica (insomma che lo voglia o no il Klezmer torna sempre) passando con disinvoltura al cinema, alla video arte e ai graffiti.

E poi vale sempre la pena parlare di Pasolini, soprattutto quando giunge inaspettato.

o tutti i voli dell'arte?

Spiace scomodare Pindaro ma, al di là di certi spunti, in questo testo manca il tempo! Il tempo di approfondire ogni capitolo, che Flavio Caroli non si è preso e di conseguenza non ci concede, e il tempo del filo storico-narrativo, che da Leonardo vola verso i graffitisti in 140 pagine.
    Chi ...continua

Chi trova uno spunto trova un tesoro e io i miei me li annoto e me li tengo ben stretti, però l'incipit "c'è un tempo per teorizzare e uno per raccontare" fa decisamente presa in giro.

Offre sicuramente spunti interessanti e inediti, come ogni libro di Caroli, ma questa volta è un po' più scarno ed essenziale, non approfondisce molto le opere o gli autori, se non in casi particolari. E anche la forma dell'intervista, con domande e risposte, non è molto efficace.

L'intervista farlocca del libro è una "scusa" per parlare di arte, e Flavio Caroli lo fa con grande passione e con una profonda conoscenza della materia. Caroli parla dei vari aspetti dell'arte, da quella classica a quella contemporanea, senza tralasciare l'arte orientale, le nuove tendenze, la videoarte, i galleristi, i luoghi, la produzione.
    "Tutti i volti dell'arte" l'ho letto avidamente e che l'ho apprezzato molto: Caroli non utilizza un linguaggio accademico/esoterico, arrichisce il racconto con aneddoti, fatti inediti (almeno per me), punti di vista che non avevo preso in considerazione finora. Decisamente un ottimo libro.

lento, disorienterebbe qualsiasi lettore che nn abbia studiato beni culturali! un condensato di ben 600 anni di arte in 150 pagine potete ben immaginare quanto sia frammentario e superficiale tale libro.... assolutamente da non leggere!

in questo libro non so quanto riusciranno ad "entrare" quelli che abitualmente non masticano arte: il vocabolario è chiaro, ma al contempo ricco di specificità; Caroli, infatti, ha la rara capacità di disquisire d'arte e soprattutto pittura senza mai annoiare il lettore con banalità semplicistiche o senza irritarlo con la tipica boria di alcuni autori, capaci di farcire d'inutili fronzoli il testo per dimostrare che "loro si che se ne intendono"...

quasi mi spiace di averlo finito, era come assistere ad una chiaccherata tra Caroli e Festa davanti ad una buona tazza di té fumante.