Tutti i volti dell'arte

Da Leonardo a Basquiat

By Lodovico Festa,Flavio Caroli

Like Tutti i volti dell'arte ?

Lo storico dell'arte Flavio Caroli e il giornalista Lodovico Festa ripercorrono lo sviluppo dell'arte occidentale nelle sue peculiarità, proponendo stimoli e spunti di discussione in un dialogo aperto, non specialistico, ricco di racconti e aneddoti. Continue

Lo storico dell'arte Flavio Caroli e il giornalista Lodovico Festa ripercorrono lo sviluppo dell'arte occidentale nelle sue peculiarità, proponendo stimoli e spunti di discussione in un dialogo aperto, non specialistico, ricco di racconti e aneddoti. L'osservatorio privilegiato della creatività artistica consente infatti di sondare nel profondo la complessità del mondo contemporaneo. Attraverso gli innumerevoli volti dell'arte, ecco allora profilarsi i lineamenti della civiltà occidentale, fino a delineare lo spirito controverso del nostro tempo in pagine che entrano nel corpo vivo del mercato dell'arte, dei rapporti fra pittura e cinema e delle ultime avanguardie.

Da rileggere con le opere dei pittori di cui si parla a fianco, per poterlo apprezzare completamente 1

AdrianaA said on Feb 16, 2014 | Add your feedback

Sicuramente destinato a chi è molto ferrato sulla storia dell'arte. Una storia dell'arte, dei suoi molteplici aspetti, sotto forma di intervista che sarà apprezzata sicuramente da chi è molto preparato sull'argomento.

Canada said on Feb 28, 2013 | Add your feedback

Pasolini sempre e comunque.

Probabilmente il prossimo libro che si meriterà il mio acquisto.

Probabilmente il prossimo libro che si meriterà il mio acquisto.
    Dopo aver letto varie "sintesi" della storia dell'Arte in cerca di aiuto nell'ordinare una quantità impressionante di informazioni, finalmente trovo qualcosa che raccolga pochi aspetti interessanti e che li descriva minuziosamente.

Il saggio è diviso in nuclei tematici che spaziano dal rapporto con il teatro, alla letteratura, alla psicoanalisi. Si occupa dello sviluppo dell'Arte in seno alla cultura ebraica (insomma che lo voglia o no il Klezmer torna sempre) passando con disinvoltura al cinema, alla video arte e ai graffiti.

E poi vale sempre la pena parlare di Pasolini, soprattutto quando giunge inaspettato.

zaziesulmetro said on Dec 9, 2011 | Add your feedback

o tutti i voli dell'arte?

Spiace scomodare Pindaro ma, al di là di certi spunti, in questo testo manca il tempo! Il tempo di approfondire ogni capitolo, che Flavio Caroli non si è preso e di conseguenza non ci concede, e il tempo del filo storico-narrativo, che da Leonardo vola verso i graffitisti in 140 pagine.
    Chi trova uno spunto trova un tesoro e io i miei me li annoto e me li tengo ben stretti, però l'incipit "c'è un tempo per teorizzare e uno per raccontare" fa decisamente presa in giro.

Sara said on Oct 24, 2011 | Add your feedback

Offre sicuramente spunti interessanti e inediti, come ogni libro di Caroli, ma questa volta è un po' più scarno ed essenziale, non approfondisce molto le opere o gli autori, se non in casi particolari. E anche la forma dell'intervista, con domande e risposte, non è molto efficace.

Shiny Doll said on Sep 28, 2011 | Add your feedback

L'intervista farlocca del libro è una "scusa" per parlare di arte, e Flavio Caroli lo fa con grande passione e con una profonda conoscenza della materia. Caroli parla dei vari aspetti dell'arte, da quella classica a quella contemporanea, senza tralasciare l'arte orientale, le nuove tendenze, la videoarte, i galleristi, i luoghi, la produzione.
    "Tutti i volti dell'arte" l'ho letto avidamente e che l'ho apprezzato molto: Caroli non utilizza un linguaggio accademico/esoterico, arrichisce il racconto con aneddoti, fatti inediti (almeno per me), punti di vista che non avevo preso in considerazione finora. Decisamente un ottimo libro.

Leyla4 said on Sep 24, 2010 | Add your feedback

• Others
  • Publisher: Mondadori
  • Publish date: 2008-01-01

Groups with this in collection