Tutti pazzi per Berlino

Editore: Sperling & Kupfer

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8820044153 | Isbn-13: 9788820044152 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Genere: History , Travel

Ti piace Tutti pazzi per Berlino?

Nel 2006 oltre sei milioni di persone (fra cui molti italiani e moltissimi giovani) hanno visitato Berlino, il 20% in più rispetto al 2000. Perché tanto interesse per la capitale tedesca? Sarà per i grandi spazi liberi e il verde a portata di mano; per gli affitti bassi e la vivace vita notturna; per la presenza di artisti, scrittori e designer di tutto il mondo e la straordinaria offerta culturale; sarà perché è tutta nuova... Per cercare di spiegare il successo della nuova capitale tedesca l'autore traccia un percorso attraverso i vari quartieri della città divisa dal muro fino al 1989, cercando di coglierne le tante anime, i segni della sua capacità di proiettarsi nel futuro, le tracce del suo ingombrante passato, le tante novità e stranezze che vi si incontrano, dal ristorante per chi digiuna all'agenzia che raccoglie le proteste dei cittadini.

Forse alcuni passaggi sono un po' datati e alcune informazioni come dire fantasiose? (Tipo che la Merkel porti la 42 aahhahah), tuttavia l'operazione e' interessante: partire dalle curiosita' per raccontare lo spirito di una citta' e delle persone che la abitano

Tante curiosità sulla città di Berlino.
    Si legge molto scorrevolmente (sarebbe stato bello ch alcuni paragrafi fossero più approfonditi). Lascia la voglia di tornare a Berlino (anche) per provare quei ristor ...continua

Tante curiosità sulla città di Berlino. Come una passeggiata tra locali particolari, idee, personaggi tedeschi e loro abitudini. Si legge molto scorrevolmente (sarebbe stato bello ch alcuni paragrafi fossero più approfonditi). Lascia la voglia di tornare a Berlino (anche) per provare quei ristoranti e chiedere ai berlinesi se oggi, a distanza di tre anni dalla pubblicazione del libro, è ancora così...

Ho letto il libro e l'ho trovato interessante soprattutto per chi deve andare a berlino per la prima volta. una sorta di viaggio scritto e lasciato a chiunque ne avesse bisogno. PS Berlino è splendida.

Carino. Ottime lettura d'introduzione a Berlino. Per chi, come me, non la conosceva, aver letto questo libro prima di recarmici, mi ha dato un'idea generale attraverso dei particolari utili da sapere per comprendere una cultura.

Un libro inutile, non dice nulla di Berlino che possa servire per un turista in visita nella capitale tedesca. Un elenco sconclusionato di pettegolezzi e cuoriosità sui tedeschi e la Germania al "modico" prezzo di 18 euro.
    Per fortuna l'ho preso in biblioteca !

una delusione

Mi aspettavo un libro alla Augias e invece è un dignitoso resoconto della società berlinese con tanto di curiosità e statistiche, ma non è riportato nessun indirizzo, non c'è ricerca storica.
    Prescindibile.