Tutti pazzi per Gödel!

La guida completa al teorema d'incompletezza

By Francesco Berto

| Paperback | 9788842085904

Like Tutti pazzi per Gödel! ?

Nel 1930 un ragazzo ventitreenne di nome Kurt Gödel dimostrò un teorema destinato a cambiare per sempre la nostra comprensione della matematica e, forse, di noi stessi: il Teorema di Incompletezza dell'Aritmetica. Questo libro ci guida, e senza presu Continue

Nel 1930 un ragazzo ventitreenne di nome Kurt Gödel dimostrò un teorema destinato a cambiare per sempre la nostra comprensione della matematica e, forse, di noi stessi: il Teorema di Incompletezza dell'Aritmetica. Questo libro ci guida, e senza presupporre alcuna particolare competenza matematica, nei segreti della leggendaria dimostrazione di Godel e delle sue controverse implicazioni filosofiche. Francesco Berto mostra come alcuni usi del Teorema oggi invocato in migliaia di siti Internet, in discorsi di politica, religione, sociologia e, naturalmente, ermeneutica e postmodernismo - sorgano da buffi fraintendimenti del risultato gödeliano. E discute le posizioni dei molti nomi celebri del pensiero contemporaneo che hanno sentito il bisogno di dir la loro sul Teorema. Da Wittgenstein al profeta dell'Intelligenza Artificiale Douglas Hofstadter, vincitore del Premio Pulitzer col celebre Gödel, Escher, Bach; dal fisico Roger Penrose, per il quale invece il Teorema di Incompletezza mostra che nessun computer può emulare la mente umana, allo stesso Kurt Gödel, che associò la propria scoperta a un'intuizione puramente intellettuale dell'infinito.

L'autore ne prende le distanze, ma è evidente che ormai a livello divulgativo (per quanto si possa parlare di divulgazione nei riguardi Gödel...) non possa prescindere dal totemico "Gödel, Escher, Bach" e dalle sue divagazioni creative.
    Questo volum ...(continue)

Questo volume vuole comunque essere più didattico, il che paradossalmente lo rende più difficile: si va più al nocciolo della questione e per i profani occorrono varie parentesi extra-volume per recuperare i pezzi mancanti.
    Interessante comunque da leggere dopo aver affrontato il tomo di Hofstadter.

Bakis said on May 4, 2014 | Add your feedback

Il titolo e' veramente imbarazzante, ma il libro e' buono.

rufo rufo said on Nov 24, 2010 | Add your feedback

Francesco Berto ha confezionato un'eccellente ed esaustiva esposizione del teorema di Gödel, affrontandone molti aspetti in modo estremamente rigoroso ma non allontanandosi troppo dal taglio divulgativo.
    Grazie a questo libro mi sono chiarito le idee ...(continue)

Grazie a questo libro mi sono chiarito le idee su molti aspetti che altri testi non spiegavano bene, o peggio, sui quali vengono spesso diffuse interpretazioni errate.
    Berto non si limita alla trattazione "tecnica", prettamente "logica" del teorema, ma si apre al mondo delle sue conseguenze nel dibattito filosofico degli ultimi ottant'anni.
    Davvero un libro fondamentale per chi vuole capire bene perché quel teorema è importante.

Palomar said on Nov 17, 2010 | Add your feedback

Lo sto affrontando. Io amo la matematica, la adoro, la idolatro, ma sono conscio dei miei limiti, ahimè grossi, che mi fanno capire che le cose che mi piacerebbe capire... non le capirò! Ma ci provo... e con entusiasmo!

Paolo C 71 said on Oct 31, 2010 | Add your feedback

Mi cimento... io adoro la matematica, mi piace ma questo amore è tormentato. Affronto il genio dell'Incompiutezza...speriamo bene.

Le Tiziana said on Oct 13, 2010 | Add your feedback

• ISBN-10: 8842085901
  • ISBN-13: 9788842085904
  • Publisher: Laterza (I Robinson. Letture)
  • Publish date: 2008-01-01
  • Also available as: Others