Tutto è fatidico

Editore: Sperling & Kupfer

3.7
(1966)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 534 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi semplificata , Spagnolo , Portoghese , Catalano , Tedesco , Francese , Olandese , Greco , Russo , Ceco , Polacco , Chi tradizionale

Isbn-10: 8882749207 | Isbn-13: 9788882749200 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , eBook , Tascabile economico

Genere: Narrativa & Letteratura , Horror , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Tutto è fatidico?

Chi fa l'autostop di notte e sale sulla macchina sbagliata; chi, al ristorante, trova che il piatto del giorno sia un po' troppo al sangue... Stephen King ci propone un giro nell'ignoto in quattordici tappe dove paura e angoscia, macabro sarcasmo e assorta melanconia pervadono le vicende di questi racconti. Non regalate animali, non comprate nulla alle svendite da cortile, non inimicatevi l'adolescente ombroso della casa accanto e, soprattutto, sappiate che tutto è fatidico.

I racconti di Stephen King valgono sempre la pena di dargli un'occhiata

Dopo A Volte Ritornano, Scheletri e Incubi e Deliri, Tutto è Fatidico è la quarta antologia di racconti del nostro adorato Re del Maine.
    Contiene 14 storie adatte a tutti i gusti, che spaziano dall'h ...continua

Contiene 14 storie adatte a tutti i gusti, che spaziano dall'horror, al pulp, al weird, non tutti i racconti sono memorabili, anzi, ma anche i racconti meno riusciti contengono quel qualcosa che non ti fa rimpiangere il tempo ad essi dedicato, perché Stephen King sa scrivere, eccome.
    Autopsia 4 - Cosa provereste se, creduti morti, veniste sottoposti ad autopsia pienamente coscienti ma impossibilitati a muovervi? King lo spiega, con in più un grande finale a sorpresa. (7.5)
    L'uomo vestito di nero - Ove si narra dell'incontro tra un bambino ed il diavolo, niente di eccezionale, però mi ha ricordato le atmosfere di Pet Sematary ed IT. (7)
    Tutto ciò che ami ti sarà portato via - In morte (forse) di un commesso viaggiatore, poco incisivo. (6)
    La morte di Jack Hamilton - Gangster's Story con protagonista la banda Dillinger, molto buono (8)
    La camera della morte - Cosa fareste se foste sequestrati e torturati da loschi figuri al soldo di un regime sudamericano? Semplice, chiedete di fumare una sigaretta. Esagerato. (6.5)
    Le piccole sorelle di Eluria - Il Protagonista è Roland di Gilead, tanto basta. (8,5)
    Tutto è fatidico - Anche questo racconto è collegato alla saga della Torre Nera, io l'ho trovato avvincente, anche se a mio giudizio avrebbe meritato di essere ampliato a romanzo. Attenzione alle lettere anonime ed agli spam! (8.5)
    La teoria degli animali di L.T. - Forse è il racconto peggiore della raccolta, non è scritto male, però cui prodest? (5)
    Il Virus della Strada va verso Nord - Classica storia horror kinghiana, in cui già dall'incipit, il lettore pratico dello stile del nostro sa come va a finire. Deja Vu (6)
    Pranzo al Gotham Cafè - Ove si narra di un incontro pre divorzio al ristorante, con contorno di maniaco omicida, puro pulp. (7,5)
    Quella sensazione che puoi dire soltanto in francese - Il nome è Deja Vu, ed il racconto non è malaccio. (7)
    1408 - Il migliore della raccolta, davvero un piccolo capolavoro dell'horror. (9)
    Riding the Bullet - Passaggio per il nulla - Ove si narra di un avventurosa corsa a casa in autostop e della scelta del protagonista quando sarà posto di fronte all'aut aut, la sua vita o quella della propria madre. (8)
    La moneta portafortuna - Riempitivo (5,5)

Autopsia 4 ***

Tutto è fatidico ****
    La teoria degli animali di L.T. ****
    Il Virus della Strada va verso Nord ***
    Pranzo al ***
    Quella sensazione che puoi dire soltanto in francese **
    1408 **
    Riding the Bullet - Passaggio per il nulla ****
    La moneta portafortuna **

Racconti thriller sulla meschinità dell'animo umano

E’ la quarta raccolta di racconti di King, pubblicata nel 2002, e una delle migliori. Sono quattordici storie fantasy, horror, noir, thriller, ma anche riflessioni disincantate e amare sull’egoismo e la meschinità dell’animo umano, ravvivate a tratti da un tocco di macabro umorismo. Sono domande che a volte tutti ci poniamo, su cosa sia il bene o il male, e molte sono le conclusioni lasciate in sospeso. Ho davvero apprezzato i thriller, ma non mi sono piaciuti i gialli e il confuso racconto sul déjà vu. King accompagna ogni racconto con un interessante commento sulle circostanze da cui ha tratto ispirazione. In particolare da 5/5 Tutto ciò che ami ti sarà portato via Un aspirante suicida non vuole separarsi dalla sua agenda. Potrebbe ripensarci, se… finale in sospeso. M’intriga sempre il King non horror realistico e introspettivo. La teoria degli animali di L.T. Lui le regala un gatto, lei un cane. Gli animali però decidono diversamente. Si lasciano, ma non finisce qui. Storia noir realistica con finale a sorpresa. Il Virus della Strada va a nord Un quadro può uccidere? E’ un racconto horror sugli oggetti dotati di una propria malefica volontà, sul tema di “Christine”. Pranzo al Gotham Café Un uomo in procinto di divorziare si trova ad affrontare un maître impazzito. Thriller emozionante su una situazione che “potrebbe capitare anche a te”. 1408 Uno scrittore scettico sopravvive a stento a un’ora in una stanza infestata. Il tema è scontato ma è reso emozionante dal genio di King. Ne è stato tratto un film diverso dal racconto che non mi è piaciuto. Riding the Bullet Un autostoppista riceve un passaggio da uno zombie. Deve scegliere se salvare la propria vita in cambio di quella della madre. Riflessione amara sull’inevitabile egoismo umano. E’ un thriller psicologico mozzafiato, uno dei migliori di King. Dispiace però la triste operazione commerciale: è già uscito come singolo + CD.

Di seguito, al momento, verranno rilasciate le valutazioni riguardanti ogni singolo racconto letto. Si partirà da un minimo di una stella (★) fino ad un massimo di cinque.

Autopsia 4 : ★★★

Riding the ...continua

Autopsia 4 : ★★★

Riding the Bullet - Passaggio per il Nulla : ★★★

1408 : ★★

Niente male nell'insieme, anche se non tutti i racconti sono da quattro stelline. The sisters of Eluria per esempio mi ha detto poco, ma Riding the bullet per esempio invece mi ha veramente dato i brividi, come anche Autopsy room 4, e più di tutte 1408.