Tutto Sherlock Holmes

Uno studio in rosso - Il segno dei Quattro - Le avventure di Sherlock Holmes - Le memorie di Sherlock Holmes - Il mastino dei Baskerville - Il ritorno di Sherlock Holmes - La Valle della Paura - L'ultimo saluto - Il taccuino di Sherlock Holmes

By Arthur Conan Doyle

| Hardcover | 9788854113671

Like Tutto Sherlock Holmes ?

Il 1887 rappresenta una data storica nella letteratura poliziesca. Nasce in quell’anno il più celebre detective di tutti i tempi: Sherlock Holmes. Anche se Uno studio in rosso, il primo romanzo della serie, passò praticamente inosservato, qualche ann Continue

Il 1887 rappresenta una data storica nella letteratura poliziesca. Nasce in quell’anno il più celebre detective di tutti i tempi: Sherlock Holmes. Anche se Uno studio in rosso, il primo romanzo della serie, passò praticamente inosservato, qualche anno dopo però Il segno dei Quattro fu accolto con un favore di pubblico tale da rimanere celebre nella storia letteraria. Per quarant’anni Doyle continuò a inventare storie sul celebre detective e sul suo inseparabile aiutante, amico e voce narrante, il dottor Watson, creando un modello destinato a esercitare un’influenza decisiva su tutta la letteratura poliziesca. Da Uno studio in rosso a Il segno dei Quattro, dal ben noto Mastino dei Baskerville a La Valle della Paura, a Le avventure di Sherlock Holmes, l’investigatore si confronta con un caleidoscopio di casi sempre più complessi ricorrendo spesso al suo stratagemma preferito: travestirsi, da prete, da marinaio o da mendicante. Nell’ultima avventura delle Memorie di Sherlock Holmes, Doyle, ormai stanco del personaggio, ne decreterà la morte facendolo precipitare in un abisso. Sarà poi costretto dalle proteste del pubblico a farlo resuscitare: eccolo in gran forma nel Ritorno di Sherlock Holmes. L’ultimo saluto raccoglie quattro straordinarie storie dell’investigatore, ancora agile e lucido nonostante gli anni. Nel Taccuino di Sherlock Holmes, l’insuperabile detective si aggira tra maggiordomi, tappeti persiani e preziosi servizi da tè: ritrova tesori, chiarisce misteri, salva onori minacciati da gravissime onte.

Da NON appassionata del genere, Sherlock Holmes mi sta piacendo tantissimo!

1) Uno studio in rosso --> 4*
    2) Il segno dei Quattro --> 5*
    3) Le avventure di Sherlock Holmes --> 4*
    4) Le memorie di Sherlock Holmes --> 5*
    5) Il mastino dei ...(continue)

Da NON appassionata del genere, Sherlock Holmes mi sta piacendo tantissimo!

1) Uno studio in rosso --> 4*

Il segno dei quattro: ***
    Uno scandalo in Boemia: ****
    Il mastino dei Baskerville: *** ½

Alis said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

I metodi scientifici applicati artigianalmente, in un mondo scomparso nel quale SH può essere conoscitore dei tipi di fango delle strade di Londra, dove ci si muove in carrozza e in bicicletta, e la notte nella campagna è buio pesto.
    Affascinante!

L'avventura del carbonchio azzurro
    L'avventura della banda maculata
    L'avventura del pollice dell'ingegnere
    L'avventura del nobile scapolo
    L'avventura del diadema di berilli
    L'avventura dei Faggi Rossi)

Le memorie di Sherlock Holmes

L’avventura dell’uomo carponi
    L’avventura della Criniera del Leone
    L’avventura dell’inquilina velata
    L’avventura di Shoscombe Old Place
    L’avventura del fabbricante di colori a riposo)

Cyberbunny said on Apr 7, 2014 | Add your feedback

E' troppo facile dire, mi piace Sherlock Holmes, un personaggio ormai entrato nella cerchia degli individui più conosciuti (a volte senza nemmeno conoscerli!). Per questo il mio apprezzamento non va al personaggio (che tuttavia amo) ma va a tutto quello che non è Sherlock, a quello che possiamo chiamare contorno o cornice (come meglio preferite).
    Perchè Doyle non si sofferma sulla trama, già meravigliosa da sola, va ben oltre.
    Nei gialli è facile cadere nella atrocità del delitto o nella "scena macabra" che appesantisce il tutto, ma Doyle non lo fa, è oggettivo e soggettivo simultaneamente. Potete leggerlo ovunque e in qualsiasi momento, nulla vi permetterà di non poter entrare nel mondo che lui stesso chiama fatato.
    Ma aggiungiamo un'altra dose di bellezza, cioè il meraviglioso linguaggio di Doyle e quindi del caro dottor. Watson, che rende familiare qualsiasi luogo, qualsiasi persona e ti senti riscaldare anche tu quando i due amici si mettono vicino al camino. Chi si sognerebbe mai di scrivere "l'eco del buio", quale altra meravigliosa metafora potrebbe rendere maggiormente l'idea?
    Prendiamo la trama, il linguaggio, la presenza di fluidità, i mille temi diversi che rendono vivace ogni racconto, nessuno mai uguale all'altro, e adesso aggiungiamo l'amicizia.
    Completamente uniti e separati, Holmes e Watson, sono la personificazione perfetta dell'amicizia, e non parlo del rapporto d subordinazione o di superiorità, parlo di quel rapporto che si crea tra due persone, dove entrambe hanno bisogno dell'altro e al tempo stesso dei proprio spazi. L'amicizia pura, pronta, attiva e d'intesa.

Non potrei terminare con altre parole se non con quelle di Doyle stesso, le quali racchiudono la compagnia che questo libro, questo autore, queste storie e questi personaggi mi ha dato:

"E quindi, caro lettore,un addio a Sherlock Holmes! Ti ringrazio per la tua costanza in passato e posso solo sperare che sia stata ricompensata con quella evasione dai problemi della vita e con quello stimolante svago della mente che solo si può trovare nel regno fatato dell'immaginazione"

Night said on Mar 10, 2014 | Add your feedback

• Hardcover 1248 Pages