Tutto da capo

Editore: Arnoldo Mondadori

3.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 324 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Tedesco , Polacco

Isbn-10: 8804597992 | Isbn-13: 9788804597995 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Ti piace Tutto da capo?

“Quando Joseph Weissmann divorziò da sua moglie aveva settantotto anni e lei settantacinque”. Inizia così il nuovo romanzo di Cathleen Schine: Joseph non lo ammette, ma naturalmente c’è di mezzo una donna molto più giovane di sua moglie Betty e quest’ultima si ritrova improvvisamente senza un soldo e senza casa: lo splendido appartamento signorile su Central Park dove ha vissuto con il marito per più di cinquant’anni. In seguito al generoso intervento di un ricco cugino che le offre ospitalità in un cottage di sua proprietà a Westport, nel Connecticut, Betty è costretta a trasferirsi seppur a malincuore. Le sue due figlie – Miranda, agente letteraria impulsiva e fascinosa, e Annie, riservata e giudiziosa direttrice di biblioteca a New York – quasi cinquantenni, alle prese con problemi vari, non possono certo lasciare la madre da sola! La seguono così in quella mondana località turistica dando inaspettatamente una svolta alla loro vita sentimentale.

"E il divorzio partì al galoppo, come un gruppo di cavalli dai fianchi schiumanti su una pista fangosa."

"Era un posto incantevole, doveva esserlo: era un cottage, dopo tutto."

forse non era il momento di leggerlo, forse la Sheen mentre scriveva pensava ad altro...trama piuttosto banale e personaggi già visti e rivisti. Il riscatto della figura femminile sembra più che altro dovuto a una serie di coincidenze anziché essere legato alla forza dei personaggi. Delusione...

Mi aveva incuriosita la storia di questa coppia che alla "tenera" età di settantotto anni lui e settantacinque lei, divorziano.

Lui si invaghisce di una collaboratrice molto più giovane, si chiama anche Felicity, già il nome è una garanzia, però da parte di lei è sicuramente... amore.
    La moglie, o meglio ex-moglie, con le due figliolette di ben cinquant'anni l'una, si trasferisce in un cottage "bordo oceano", messo a disposizione dal cugino Lou... e quando si nasce fortunati...
    Poi è tutto un proseguo di innamoramenti, incauti acquisti, abiti, orecchini di Tiffany, che per andar dall'avvocato sono indispensabili. Mi sembrava di aver letto che le tre signore fossero in ristrettezze economiche, ma avrò capito male.
    A pagina 94 leggo... "Ed ecco un'altra casa, meno vecchia dell'altra, in effetti alquanto orrenda, in stile palladiano, era così che si chiamavano quelle orribili colonne?"
    Mi auguro che l'autrice si riferisca ad una brutta imitazione di villa Palladiana, perchè definire orribili le colonne del Palladio mi sembra un po'... troppo.
    ... mi è piaciuto veramente pochino questo libro.

In tre parole il titolo sintetizza alla perfezione questo bellissimo romanzo.
    Le tre protagoniste,chi in un modo,chi in un altro,gireranno pagina e inizieranno una nuova vita.
    _ Betty che,lasciata dal ...continua

In tre parole il titolo sintetizza alla perfezione questo bellissimo romanzo.
    _ Betty che,lasciata dal marito per "differenze inconciliabili",ma in realtà tradita con una donna molto più giovane,dovrà ricominciare tutto da capo,e per lei non sarà per niente facile.
    _ Miranda che vedrà andare in frantumi la sua carriera,ricomincierà tutto da capo,andando a vivere con la madre in una cittadina marina,dove si scoprirà diversa e forse,secondo il mio parere,imparerà ad apprezzare le piccole cose e troverà se stessa.
    _ Annie: riservata,la più controllata,troverà finalmente l'uomo giusto per lei.
    E' un libro secondo me molto attuale perchè racconta vicende in cui in molti oggi si possono ritrovare.
    Mi è piaciuto molto: intenso e divertente.
    Cathleen Schine è una bravissima scrittrice: paesaggi e persone sono descritte nei minimi particolari,molte sue espressioni sono geniali,divertenti,usa metafore che a me non sarebbero mai venute in mente.

parole, parole, parole

Adesso, io di lei ho letto solo La lettera d’amore, questo romanzo è un affresco corale al femminile anche ben costruito. Ha passaggi davvero belli: la storia parte quando lui lascia lei dopo 40 anni e più di matrimonio, ma lui vuole essere generoso e vuole lasciarle il meraviglioso appartamento che hanno condiviso per decenni, ecco che l’amante radicalmente più giovane con un serrato giro di parole logicissimo lo convince che il massimo della generosità è sollevare l’ex moglie dell’onere di mantenerlo quell’appartamento, quindi la butta fuori di casa perché le vuole bene. Sempre in bilico fra una irrisione benevolente e il desiderio di illustrare un grande ventaglio di aspetti caratteriali la Schine mantiene saldi alcuni capisaldi della sua scrittura: siamo sempre una spanna oltre la media della cultura, non solo perché tutti i suoi personaggi fanno letteratura o ne sono avviluppati o fanno arte in senso lato, ma perché tutto il libro è un insieme di citazioni cinematografiche e letterarie; il matriarcato è un totem, donne, donne, donne e anche i loro uomini per carità, ma questi ultimi sempre con profilo basso.
    Cosa c’è che non va? Spunti brillanti in un mare di tedio. La narrazione è a tratti stanca, anche troppo piena di personaggi, ma quanti sono in definitiva?, tutti molto loquaci, tutti molto presenti. Ecco la sensazione è che sia tutto un gran girare intorno al nulla. La chiusa poi è frettolosa, alcune storie vengono troncate e, se non sono stata troppo distratta, non ho ben capito perché A che stava sposando B alla fine sposi C che sembrava interessato a D, ma poi non tanto e poi C insomma, ma C è proprio la spalla della spalla della spalla. Ma quasi tutte le storie che si riannodano sembrano solo riattacate perché avendo 10 personaggi femminili e 5 maschili insomma, tra tradimenti e parentele, puoi intersecare proprio quelli lì e alla fine o li lasci tutti single o li accoppi tra loro senza che sia ben chiaro perché
    E la sua prosa, tolti alcuni inserti, non decolla mai, mai vola alta.
    Consigliato da amico, mi ha detto che mi sarebbe piaciuto.

Es una novela para pasar un rato agradable. No es inolvidable, pero tampoco desilusiona. Puse crítica en mi blog:
    http://blogdeladymarian.blogspot.com/2012/01/divorcio-en-nueva-york-de-cathleen.html ...continua

peccato

mi spiace ma a parte il suo primo romanzo, che probabilmente a leggerlo ora nemmeno mi piacerebbe, gli altri suoi libri non sono proprio riuscita ad apprezzarli, questo poi è banale, scontato, già sen ...continua

mi spiace ma a parte il suo primo romanzo, che probabilmente a leggerlo ora nemmeno mi piacerebbe, gli altri suoi libri non sono proprio riuscita ad apprezzarli, questo poi è banale, scontato, già sentito.
    Forse ho letto troppi libri, forse è meglio che continui a leggere o rileggere i classici, quelli non ti deludono mai.