Tutto il teatro vol. 2

Sogno di una notte di mezza estate, Il mercante di Venezia, Come vi piace, La bisbetica domata, Tutto è bene quel che finisce bene, La dodicesima notte, Il racconto di inverno

By William Shakespeare

Like Tutto il teatro vol. 2 ?

30 Settembre La bisbetica domata***
    Una commedia elegante e raffinata, una storia semplice, se non addirittura banale, scritta con uno stile che cattura letteralmente il lettore.
    Mi è piaciuto molto il personaggio di Caterina, che oggi, inve ...(continue)

30 Settembre La bisbetica domata***
    Mi è piaciuto molto il personaggio di Caterina, che oggi, invece di bisbetica, definiremmo “una single disperata” o, peggio ancora, “una zitellaccia acida”.

21 Settembre Il mercante di Venezia **
    Tra tutte le opere di Shakespeare è quella che mi ha colpito meno.
    Una commedia leggera, ma che allo stesso tempo fa riflettere su quella che definirei una delle piaghe dell'umanità(purtroppoal giorno d'oggi sempre più diffusa), il razzismo, ma non siamo ai livelli eccelsi di "Macbeth", di "Otello", di "Amleto", di "Romeo e Giulietta", di "Sogno di una notte di mezz'estate", di "Giulio Cesare".
    E' sempre Shaskespeare, ma tra le sue innumerevoli opere c'è decisamente di meglio.

Banshee said on Sep 18, 2011 | Add your feedback

La più bella: "Sogno di una notte di mezz'estate", fiabesca e a tratti davvero spassosa; la meno bella: "La bisbetica domata", i bisticci tra Caterina e Petruccio sono anche divertenti... ma la 'conversione' finale di lei è inaccettabile per una donn ...(continue)

La più bella: "Sogno di una notte di mezz'estate", fiabesca e a tratti davvero spassosa; la meno bella: "La bisbetica domata", i bisticci tra Caterina e Petruccio sono anche divertenti... ma la 'conversione' finale di lei è inaccettabile per una donna oggi.

Denebola said on Feb 28, 2011 | Add your feedback

Ho letto queste commedie moltissimo tempo fa, di recente ho riletto "Sogno di una notte di mezza estate" e "Il mercante di Venezia" e le ho trovate deliziose!

Lunabluxxx said on Apr 19, 2010 | Add your feedback

Questo libro(come gli altri 4 della collana) è sempre a portata di mano, perchè ciclicamente lo rileggo tutto o in parte. Soprattutto quando mi capita (spesso) di andare a vedere qualcosa al teatro.
    La mia preferita di questo volume è : "Il mer ...(continue)

La mia preferita di questo volume è : "Il mercante di Venezia" ( per il commento specifico si rimanda al volume specifico)

Giovannamaria said on Sep 10, 2009 | Add your feedback

In questo volume "Il mercante di Venezia" è quella che preferisco.

Mmicheloni said on Feb 15, 2009 | Add your feedback

Finora ho letto "Sogno di una notte di mezza estate", che mi ha un po' deluso, "Il mercante di Venezia", "Come vi piace" e "La dodicesima notte".

Dolci Fusa said on Apr 13, 2008 | Add your feedback

• Publisher: Newton & Compton
  • Publish date: 1990-10-01

Margin notes of this book