Tutto in un treno

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 221 | Formato: Altri

Isbn-10: 8884511682 | Isbn-13: 9788884511683 | Data di pubblicazione:

Traduttore: L. Dehò

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Tutto in un treno?

Una mattina di dicembre di tanti anni fa, in Irlanda, su un treno che viaggiaquasi vuoto, tre viaggiatori rivolgono una strana richiesta al giovanissimocameriere del vagone ristorante: dovrà ascoltare i loro racconti, e stabilirequal è il migliore. A lanciare la sfida è un individuo vestito in modobizzarro e un po' sinistro, dall'aria arrogante, deciso a vincere a tutti icosti. Le tre storie provengono dalla tradizione orale irlandese, sono densedi elementi fantastici, parlano di sirene di sesso maschile che vivono sulfondo del mare, di mucche stregate, di voli a dorso d'aquila fin sulla luna.

Insomma. L'idea poteva essere carina, un libro nel libro, una gara tra 3 storie tipicamente irlandesi ma il finale è tristemente sciocco. Ho trovato estremamente azzeccata l'idea di interrompere inizialmente le storielle con commenti poco opportuni e lasciare via via che la trama dei mini-racconti riempisse le pagine... è la magia della lettura che ti prende espressa con una tecnica singolare. Ripeto, peccato davvero per il finale.

Tre viaggiatori, una sfida: chi riuscirà a raccontare la storia più bella. E mentre il treno scorre sui binari della fantasia, il tempo sembra essersi fermato. Un libro ricco di suspence e con un finale imprevedibile.