Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Tutto quello che dovresti sapere sull'Islam e che nessuno ti ha mai raccontato

Di ,

Editore: Newton & Compton

3.3
(13)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 224 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8854116254 | Isbn-13: 9788854116252 | Data di pubblicazione: 

Curatore: D. Ballarini

Genere: History , Political , Religion & Spirituality

Ti piace Tutto quello che dovresti sapere sull'Islam e che nessuno ti ha mai raccontato?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
È vero che civiltà occidentale e Islam sono inconciliabili? Cosa ne pensa quel miliardo e mezzo di fedeli musulmani che conosciamo così poco? Tutto quello che dovresti sapere sull’Islam e che nessuno ti ha mai raccontato finalmente squarcia il velo dei pregiudizi dando voce a un mondo composito, troppo spesso ignorato o frainteso. I dati qui presentati sono il frutto di un pluriennale sondaggio di opinione, condotto attraverso decine di migliaia di interviste realizzate in più di 35 nazioni a popolazione prevalentemente musulmana o con una presenza musulmana significativa. Le domande formulate per il campione degli intervistati toccano temi di scottante attualità: c’è l’Islam dietro il terrorismo? Perché il sentimento anti-americano nel mondo islamico è così forte? Chi sono gli estremisti? Che seguito hanno presso la gente comune? Quali sono i reali desideri delle donne musulmane? Tralasciando ogni presa di posizione preconcetta e ogni artificio retorico, basandosi semplicemente sulle evidenze emerse dai dati analizzati, John L. Esposito e Dalia Mogahed rivelano quale sia il sentire diffuso nel mondo islamico, non quello dei cosiddetti “esperti”, ma quello degli uomini e delle donne intorno a noi. E i risultati sono sorprendenti.
Ordina per
  • 3

    Capisco l'approccio basato sui numeri per dare una rappresentazione fattuale dell'Islam e dei musulmani. Rimangono però dei punti che il libro non spiega e che la semplice lettura dei numeri e delle percentuali non spiega. Ad esempio la condizione della donna rimane un tema non risolto: le % dire ...continua

    Capisco l'approccio basato sui numeri per dare una rappresentazione fattuale dell'Islam e dei musulmani. Rimangono però dei punti che il libro non spiega e che la semplice lettura dei numeri e delle percentuali non spiega. Ad esempio la condizione della donna rimane un tema non risolto: le % direbbero che la situazione dovrebbe essere diversa (ad es. in tutti i paesi le donne dovrebbero avere il diritto di voto sia per gli uomini che per le donne), ma nei fatti la donne in molti paesi continuano a non votare. Perché? Sarebbe necessario un passo ulteriore per capire cosa è che veramente ostacola la soluzione di certe situazioni per far sì che alcune disparità superate (che non sono proprie della culture islamica, come viene chiaramente spiegato nel libro). Per il resto il "so what" è chiaro e condivisibile: cercare di capire le ragioni culturali e sociali delle realtà differenti dalla nostra per trovare i punti che rendano possibile la convivenza

    ha scritto il 

  • 1

    Indagine Gallup sulla percezione reciproca tra musulmani e occidentali. Molti dati e poche tesi. Un po' relativistico come lavoro. Interessante il primo capitolo sulle interpretazioni della "guerra santa"

    ha scritto il 

  • 5

    Il libro ha l' importantissima funzione di aiutarci a capire meglio cosa pensano, cosa desiderano i musulmani, e cosa sia per sommi capi la religione da loro predicata: l' Islam.
    Consigliatissima la lettura, per una reciproca conoscenza e per scrivere le pagine di pace del futuro.
    Consigliata per ...continua

    Il libro ha l' importantissima funzione di aiutarci a capire meglio cosa pensano, cosa desiderano i musulmani, e cosa sia per sommi capi la religione da loro predicata: l' Islam. Consigliatissima la lettura, per una reciproca conoscenza e per scrivere le pagine di pace del futuro. Consigliata per non lasciare spazio a chi nelle rispettive civiltà per calcolo, o per ignoranza vuole creare divisione e contrasto

    ha scritto il 

  • 0

    Islam: ecco tutta la verità. Storie del popolo di Allah

    Un sondaggio pluriennale ha portato alla nascita di “Tutto quello che dovresti sapere sull’Islam e che nessuno ti ha mai raccontato” (Newton Compton) per squarciare il velo d’ignoranza sulla religione islamica.


    http://www.ilrecensore.com/wp2/2010/02/islam-ecco-tutta-la-verita-storie-del-po ...continua

    Un sondaggio pluriennale ha portato alla nascita di “Tutto quello che dovresti sapere sull’Islam e che nessuno ti ha mai raccontato” (Newton Compton) per squarciare il velo d’ignoranza sulla religione islamica.

    http://www.ilrecensore.com/wp2/2010/02/islam-ecco-tutta-la-verita-storie-del-popolo-di-allah/

    ha scritto il