Tutto qui

La storia dei Massimo Volume

By Andrea Pomini

Like Tutto qui ?

Nati nel fermento creativo della Bologna dei primi anni Novanta, quella del DAMS e delle case occupate, e da lì partiti per una carriera che li ha portati sui palchi di tutta Italia, i Massimo Volume sono uno dei gruppi più importanti e amati della g Continue

Nati nel fermento creativo della Bologna dei primi anni Novanta, quella del DAMS e delle case occupate, e da lì partiti per una carriera che li ha portati sui palchi di tutta Italia, i Massimo Volume sono uno dei gruppi più importanti e amati della generazione che ci ha regalato gli Afterhours, i Marlene Kuntz e i Subsonica. L’ultimo capace di parlare una lingua davvero originale, incontro senza precedenti di suoni rock d’avanguardia e respiro letterario. L’ultimo capace di cambiare delle vite sul serio, grazie al potere evocativo delle storie e all’intensità del suono. Erano ragazzi di provincia ma sembravano alieni in arrivo da un altro mondo, allo stesso tempo molto lontano e molto familiare. Restano storici e fondamentali i loro quattro (per ora) album: “Stanze”, “Lungo i bordi”, “Da qui” e “Club privé”. “Tutto qui” è il primo libro mai scritto sui Massimo Volume. Frutto di un lungo lavoro di interviste e ricerca, è una storia raccontata direttamente da chi c’era, da membri del gruppo passati e presenti, amici, collaboratori, colleghi, addetti ai lavori. Una ricostruzione corale delle vicende pubbliche, delle storie personali, dei conflitti, dei successi e dei fallimenti. Fino allo scioglimento, annunciato nel 2002, e alla reunion dell’estate del 2008, inizialmente occasionale e poi concretizzatasi in una nuova formazione, in un disco dal vivo e in un nuovo album di prossima uscita.

In ogni camera d'albergo

Una bibbia da tenere sempre sul comodino

Menek said on Mar 27, 2012 | Add your feedback

"Un cliente abituale dell'osteria dove lavoravo al Pratello [...] era venuto un giorno portandomi Il primo Dio di Emanuel Carnevali. "Leggilo", mi disse, "chè questo è uno come te, che lavorava nelle cucine però scriveva". Lo lessi, e fu una delle mie letture più importanti di sempre. Quelle frasi mi vennero di getto: ero a casa di Vittoria, non ricordo perchè ma in quel periodo lei non c'era, e io dormivo lì, aveva un monolocale con la finestra sul tetto. Era un pomeriggio di pioggia con le gocce che cadevano sul lavandino, e lo scrissi, così. Telefonai a Vittoria e le dissi: "Ho scritto un testo della madonna". Raramente mi succede di essere così sicuro. Lei mi disse di leggerglielo, lo feci e mi diede ragione. Andammo in sala prove, e in un istante Egle tirò fuori il riff iniziale. Avremmo impiegato due prove per avere la versione che suoniamo ancora, non di più."

charlie cravero said on Dec 10, 2011 | Add your feedback

A Torino sotto il diluvio c'ero anch'io. La testa bassa di Egle, la fissa di Mimì per la distanza tra lui e il microfono, i sorrisi tra Pilia e Vittoria. E le prime note de La città morta, indimenticabile. Una serata splendida.

bev said on Sep 15, 2011 | Add your feedback

Bands, those funny little plans, that never work quite right

Meraviglioso e terribile.

Forse il sottotitolo più adatto sarebbe stato: "La vita dei Massimo Volume". Dimmi, non è così?

Wanderer said on Aug 4, 2011 | Add your feedback

Un libro bellissimo, una biografia che si legge come un romanzo.
    Peccato per gli innumerevoli errori di stampa, compreso quello nella discografia che mette due volte LUONGO I BORDI al posto di DA QUI...
    Da rileggere.

Camden said on May 13, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Arcana
  • Publish date: 2010-10-01

Groups with this in collection