Tutto scorre...

Editore: Adelphi (Gli Adelphi)

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 229 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8845924661 | Isbn-13: 9788845924668 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Gigliola Venturi

Disponibile anche come: Copertina rigida , eBook

Genere: Biografia , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace Tutto scorre...?

Vasilij Grossman scrisse questo libro, che è il suo testamento, fra il 1955 e il 1963. Come nel grandioso Vita e destino, non cambiò molto dello stile scabro e aspro che lo aveva reso celebre fra gli scrittori del realismo socialista. Ma vi infuse l’inconfondibile tono della verità. Con lucidità e fermezza, prima di ogni altro parlò qui di argomenti intoccabili: la perenne tortura della vita nei campi, ma anche l’altra tortura, più sottile, di chi ne ritorna e riconosce la bassezza e il terrore negli occhi imbarazzati di parenti e conoscenti; lo sterminio sistematico dei kulaki; la delazione come fondamento della società; il vero ruolo di Lenin e del suo «spregio della libertà» nella costruzione del mondo sovietico.

La libertà... questa sconosciuta!

La libertà e la repressione sono i due argomenti principali di questo libro, che si è rivelato di una intensità, di una passione, di una emozionalità tale da commuovermi, da rendermi fiducioso nel futuro, ma anche di avermi disgustato in modo indescrivibile.
    Libertà e repressione: due parole che più distanti non possono essere, eppure la storia dell'umanità ci ha raccontato che reprimendo si dava libertà (vedi qui la repressione dei kulaki o dei dissidenti del partito, per fini di "libertà", spacciata per vera libertà), assurdo!! Un po' come dire che l'acqua non sia fonte di vita...
    Il protagonista (una sorta di alter-ego dello scrittore) reduce dei lager sovietici, da sempre sostenitore della libertà, vera e pura (senza se e senza ma), dopo decine di anni passate in prigionia, torna nella sua città natale e tra flashback, sogni e storie di vita vissuta, ci racconta cos'è stato e cosa ancora è il "sogno" rivoluzionario socialista sovietico, iniziato con Lenin, proseguito con Stalin, con ampi spunti di riflessione sociale-politica-filosofica.
    Un capolavoro...

"Allora Ivan prese la parola nell'auditorio contro la dittatura: dichiarò che la libertà è un bene equivalente alla vita, che una sua limitazione mutila l'uomo come un colpo d'ascia che faccia saltar via dita e orecchie; abolire poi la libertà, equivaleva a un assassinio."

"Ivan Grigor'evic immaginò se stesso seduto in una poltrona della dacia mentre, sorseggiando del buon vinello, avrebbe cominciato a raccontare della gente scomparsa nel buio eterno. La sorte di alcuni di loro era d'una tristezza così lancinante che persino la più tenera, la più leggera ed affettuosa parola su di loro sarebbe stata come il ruvido contatto di rozze mani su un lacero cuore messo a nudo."

"Stupidello mio, che vita difficile avrai, con un cuore così sensibile, così vulnerabile."

"Quante cose aveva visto la Russia nei mille anni della sua storia. Negli anni sovietici poi, aveva veduto formidabili vittorie militari, grandiosi cantieri, nuove città, dighe che sbarravano il corso del Dnepr e della Volga, un canale che univa i mari, e possenti trattori, e grattacieli... Una cosa sola la Russia non aveva visto in mille anni: la libertà."

Ivan Grigor’evič torna nella sua città natale dopo aver passato più di vent’anni nei campi di prigionia della Kolyma,in quanto considerato un nemico dello Stato staliniano.

Dopo la morte di Stalin mol ...continua

Dopo la morte di Stalin molti prigionieri politici,come Ivan, fanno ritorno a casa,ma nulla è rimasto uguale al tempo della loro deportazione. Tutto è mutato: il paesaggio,le città, ma soprattutto le persone.

Ivan, imprigionato quando era solo un giovane studente, ha perso quasi tutti i suoi cari, la donna che amava; l’unico parente da andare a ritrovare è suo cugino, che insieme a sua moglie,lo accoglie.

Ma l’accoglienza è piuttosto fredda e distaccata,fatta solo come obbligo morale verso un parente, il cugino di Ivan infatti appartiene a quel nutrito gruppo di cittadini sovietici,che per evitare la deportazione,si schierarono a favore del regime, e che direttamente o indirettamente,contribuirono alla strage di esseri umani morti in quei campi di prigionia,dopo essere stati umiliati,privati della libertà e della dignità.

Ivan decide allora di lasciare la casa del cugino, e si trasferisce in un’altra località,dove trova lavoro come fabbro,mestiere che ha imparato nei lager, e trova sistemazione in casa di una vedova di guerra Anna Sergeevna.

La storia personale di Ivan è solo il mezzo attraverso cui Grossman ripercorre la storia politica della Russia, facendo una critica appassionata del percorso che portò alla costruzione dello Stato staliniano, non risparmiando nemmeno il periodo Leninista. Grossman ripercorre le tappe principali del socialismo sovietico, evidenziando le iniziali idee elevate, e poi le atroci storture che portarono al regime e a tutte le conseguenze.

Un regime sorto in seguito alla graduale eliminazione della libertà: la libertà fu limitata non solo nel campo della politica e dell’attività pubblica, ma anche nell’agricoltura: nel diritto di seminare e di mietere a propria volontà; nella poesia e in filosofia, nel mestiere di calzolaio, nei circoli di lettura, nei cambiamenti di domicilio, nel lavoro degli operai, le cui norme di produzione, condizioni di sicurezza tecnica, di salario venivano stabilite unicamente secondo il volere dello Stato.

Grossman scrive :”La non libertà trionfava incontrastata dall’Oceano Pacifico al Mar Nero. Essa era ovunque e in ogni cosa. E ovunque e in ogni cosa la libertà è stata uccisa.”

Il folle ideale rivoluzionario portò alla disumanizzazione degli organi dello Stato, denunce senza delle basi di verità determinavano le liste di esseri umani da deportare, o peggio ancora da fucilare in massa. Carnefici senza pietà che non considerano le vittime degli esseri umani, hanno smesso anche loro di essere uomini, ma anche nei lager l’umanità sembra essere stata cancellata, dall’odio,dall’avidità,dall’egoismo,o semplicemente dalla paura della morte e dall’istinto di sopravvivenza.

Dopo la morte di Anna Sergeevna,Ivan decide di rimettersi in viaggio e di tornare alla sua casa nativa,dove però non è rimasto nulla di ciò che ricordava,se non un cumulo di pietre desolate,come desolata è la sua esistenza. Ma lui è sopravvissuto, e con lui la memoria,unico bene dal valore inestimabile che gli è rimasto, con il quale testimonierà alle generazioni future ciò che è stato,che appartiene a un passato doloroso.

“Tutto scorre” è un romanzo politico, storico,filosofico, di testimonianza, grazie al quale approfondire una delle più tristi pagine della storia d’Europa, toccante in molti passaggi, che permette dunque di riflettere sul male e sulla violenza di cui l’uomo è stato,ed è purtroppo,capace.

Ideale prosecuzione di Vita e destino, questo romanzo ne è anche la logica conseguenza. Se Vita e destino, infatti, era ambientato in pieno stalinismo, Tutto scorre... prende avvio dopo la morte di Stalin, e fa i conti con tutto quello che lo stalinismo è stato, dai gulag alla collettivizzazione forzata, dal Terrore del '37 all'attacco postbellico contro il cosmopolitismo. Il ritorno dal gulag di Ivan Grigor'evič, infatti, costringe lui stesso e i personaggi che gli si muovono attorno a riflettere su quello che è stato.
    Grandioso Grossman, che fugge la tentazione di semplificare, mostrando invece quanto i fenomeni postrivoluzionari debbano essere guardati con gli occhiali della complessità: lo si vede soprattutto nella parte finale del romanzo, che tende a diventare quasi un trattato di storia sovietica in cui Grossman spiega con incredibile lucidità (scrive tra il 1955 e il 1963!) le dinamiche del leninismo prima e dello stalinismo poi. È una spiegazione che si trasforma in un inno alla libertà, parola ripetuta innumerevoli volte nei capitoli finali:
    «La storia dell'umanità è la storia della sua libertà. La crescita della potenza dell'uomo si esprime innanzitutto nella crescita della libertà. La libertà non è la necessità diventata coscienza, come pensava Engels. La libertà è diametralmente opposta alla necessità, la libertà è la necessità superata. Il progresso è essenzialmente progresso della libertà umana. Giacché la vita stessa è libertà, l'evoluzione della vita è evoluzione della libertà.» o ancora «La non-libertà trionfava incontrastata dall'Oceano Pacifico al Mar Nero. Essa era ovunque e in ogni cosa. E ovunque e in ogni cosa la libertà è stata uccisa. Fu un'offensiva vittoriosa che fu possibile attuare solo versando molto sangue: ché la libertà è vita, e sconfiggendo la libertà Stalin uccideva la vita.», tanto per fare un paio di esempi.
    Strazianti le pagine sulla collettivizzazione in Ucraina. L'ho già detto parlando di Vita e destino, ma mi ripeto: Grossman è un uomo che non teme la verità, anche quando è complessa o difficile da affrontare. Dopo anni di arresti arbitrari e timore di essere denunciati, in questo libro si considerano con grande cautela perfino le azioni dei delatori, dei “quattro Giuda” così facili da condannare. È una lucidità, quella di Tutto scorre..., che non porta né al cinismo né all'esasperazione della razionalità. Porta, invece, a una certezza: “tutto ciò che è disumano è assurdo e inutile”. E porta anche a una speranza, che va nutrita ancora oggi: un giorno “la libertà sarà tutt'uno con la Russia”.

Sono ancora una volta grata a Vasilij Grossman, uomo e scrittore di grande coraggio, che in tempi difficili ha predicato la libertà, condizione essenziale perché l'esistenza umana sia davvero vita.

Ammetto che, essendo dello stesso autore di "Vita e destino", uno dei più bei libri che abbia mai letto, mi aspettavo di più. In ogni caso trovo sia un buon libro e penso sia splendida la parte dedicata a Lenin e a quelli che, nonostante fossero rinchiusi, continuavano a credere nell'Idea

"Un tempo pensavo che la libertà fosse la libertà di parola, di stampa, d'opinione. Ma la libertà è tutta la vita di tutta la gente: è il diritto di seminare quel che vuoi, di fare scarpe, soprabiti, di cuocere il grano che hai seminato, per venderlo o non venderlo, come vuoi tu; e anche se fai il meccanico, o il fonditore, o l'artista, vivi e lavora come vuoi tu, e non come ti ordinano."

Un Grossman incontenibile: pagine di altissima letteratura cedono il passo ad una interpretazione hegeliana degli aspetti accidentali di Lenin e di quelli invece razionali che strutturano la storia portati a compimento da Stalin.

Con tutto il rispetto per Grossman, non mi è sembrato un capolavoro. E' un libro incerto dove le cose da dire si accavalcano con il racconto in modo non sempre coerente. E' come se la storia in sé non avesse nessun senso rispetto all'amara tirata contro il Comunismo. Non mi stupisce più di tanto che l'Adelphi abbia pubblicato un simile testo, ma al lettore consiglieri altre opere più riuscite.