Tuya

Publisher: Alfaguara

3.4

Language:Español | Number of Pages: 176 | Format: Others | In other languages: (other languages) Italian

Isbn-10: 8420474746 | Isbn-13: 9788420474748 | Publish date:

Also available as: Paperback

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Tuya ?

Uno crede di avere tutto, che la sua famiglia sia perfetta, e da un giorno all’altro cambia tutto.

2012:

2012:
    In copertina D’Orrico lo definisce: “il miglior giallo in circolazione”, non è così. E’ carino, originale il taglio e piacevole la scrittura, ma definirlo giallo mi sembra troppo…….thriller psicologico è più adatto. Mi è stato prestato e, come si dice, a caval donato non si guarda in bocca.
    Figuriamoci se il triangolo isoscele mi avrebbe aiutato a risolvere il problema di Tua. Di ‘sti triangoli nessuno ti spiega niente, devi impararli da sola. E quanto ti costa. Quasi sempre finisci bocciata. Anche se credi di esserne venuta fuori bene. Perché quando meno te lo aspetti, invece di aver eliminato un lato del triangolo, ti accorgi che se n’ è aggiunto un altro. E il triangolo si è trasformato in un quadrato. Come è capitato a me. Come è capitato ad Alicia. E di questo genere di geometria nessuno sa niente.

Genial. Que nadie espere una novela negra al uso. Aquí hay suspense, sí, pero por encima de todo Claudia Piñeiro nos presenta una historia llena de sentido del humor y giros argumentales. Me lo he pasado bomba leyéndola y la recomiendo a todo el mundo.

Una vera bomba questo breve romanzo dell'autrice argentina Claudia Pineiro. C'è più che un fondo di verità nella storia narrata (in prima e terza persona a seconda dei casi), una sfilza di piccole e grandi ipocrisie, di un'assoluta mancanza di comunicazione in una famiglia borghese disposta a tutto per proteggere il proprio status.

tante battute sul menage coniugale bastano a fare un libro?

no.

gli scontatissimi dialoghi tra la figlia e le amiche servono a qualcosa?

no.

passare in continuazione dall'io narrante alla terza person ...continue

tante battute sul menage coniugale bastano a fare un libro?

no.

gli scontatissimi dialoghi tra la figlia e le amiche servono a qualcosa?

no.

passare in continuazione dall'io narrante alla terza persona poi serve solo ad irritare ancora di più il lettore.

si salva solo la copertina.

Una normale famiglia borghese : genitori di mezza età e figlia adolescente; e solitudine, silenzio, tanto silenzio.

E’ l’assenza di comunicazione, la solitudine, il silenzio, il vero assassino protagonista di questo psico - noir scritto mirabilmente in prima persona, un silenzio che si infiltra, scava, inquina i pensieri e l’anima fino a raggiungere il proprio malefico obiettivo di concretizzarsi in delitto.
    Inés, una desperate housewife argentina arriva a scrivere mappe di comportamento e con esse dialoga come fossero interlocutori reali, senza accorgersi che nel frattempo, la figlia adolescente Lali, sta vivendo un dramma interiore, di cui nemmeno il padre, che pure la ama, seppure di un amore egoista e infantile, si accorge.
    Brava Claudia Piñeiro a imbastire un romanzo che si potrebbe svolgere dietro la porta di qualsiasi condominio, anche il vostro, in un crescendo di suspance condito anche da qualche tocco di commedia degli equivoci.
    Tua, ed. Feltrinelli, di Claudia Piñeiro