Twenty-Four Hours in the Life of a Woman

By ,,,

Publisher: Pushkin Press

Language:English | Number of Pages: 112 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , French , Italian , Catalan , Greek

Isbn-10: 1901285480 | Isbn-13: 9781901285482 | Publish date:

Also available as: eBook , Others

Category: Fiction & Literature , History , Romance

Do you like Twenty-Four Hours in the Life of a Woman ?

Following the death of her husband, a middle-aged Englishwoman travels through Europe to escape loneliness and boredom. One evening during her stay at the French Riviera, while enjoying the atmosphere of the Monte Carlo Casino, she becomes mesmerized by the obsessive gambling of a young Polish aristocrat. This fateful encounter leads to passion, despair and death, changing both their lives forever.

Stefan Zweig-novelist, librettist, poet, translator and biographer-was born in 1881, a member of a wealthy Austrian-Jewish family. He was educated in Berlin and Vienna. His stories and novellas were collected in 1934 when, faced with the rise of the Nazis he moved to London, taking British citizenship, before settling in Brazil, where, in 1942, he and his wife were found dead in bed.

Zweig e le donne.

Caro Stefan,
    Io ti adoro e lo sai.
    Tutte 'ste parole ordinate, in fila, tipo frecce: zac. Partono e arrivano proprio laddove hai puntato, senza farsi distrarre. Una gran disciplina.
    Ma, permettimi, qu ...continue

Caro Stefan,
    Io ti adoro e lo sai.
    Ma, permettimi, quando parli di donne, ne descrivi sentimenti e pensieri, io non mi ci ritrovo.
    Per niente, niente.
    Troppi drammi, troppe lacrime, troppo amore per uomini improponibili.
    Santi numi, ma veramente ci vedevi così angeliche?

24 ore nella vita di una donna (annoiata)

"Invecchiare, del resto, significa semplicemente non avere più paura del proprio passato".
    Bel racconto di Zweig di facile e veloce lettura (basta un pomeriggio piovoso o autunnale qualunque).
    Gli ist ...continue

Gli istinti nascosti di una donna agiata e nella pace dei sensi, l'illusione di salvare un uomo condannato a morte (esegue: gioco d'azzardo), la lenta metabolizzazione dei propri peccati/colpe, il perbenismo superficiale di benestanti annoiati, la riscoperta della passione in una vita che sembrava ormai esaurita.
    Leggere, del resto, significa semplicemente avere una buona scusa per non andare in palestra.

...e ventiquattr'ore per leggerlo.

...e ventiquattr'ore per leggerlo.
    Mi piace molto di piu' lo Zweig scrittore che lo Zweig biografo, finalmente ho trovato quello spessore di sentimenti che caratterizza gli scrittori Mitteleuropei a cavallo delle due guerre.
    Molto bello.

• *** This comment contains spoilers! ***

Attraverso il racconto di Mrs C., Zweig cerca di criticare il finto perbenismo della borghesia ricca di inizio novecento.

"L’uomo in genere ha poca fantasia. Ciò che non lo interessa direttamente, che non arriva con insistente pungolo a penetrare fino ai suoi sensi, difficilmente lo smuove; ma se accade proprio davanti ai suoi occhi, nella vicinanza immediata della sua sensibilità, allora la sua passione si risveglia esageratamente, quasi sostituendo la scarsità del suo interesse con una veemenza inopportuna."

Clásico

Primer acercamiento a la obra del aclamado autor austriaco. La prosa, de gran belleza, en ocasiones puede resultar excesivamente adornada. La historia, corta pero intensa, nos habla del amor y del influjo que éste ejerce en nuestra voluntad. Muy interesante.

Esperaba más de este libro, el principio y el final no son gran cosa, lo salva la apasionante parte central. Zweig es un maestro describiendo sentimientos, pero se me hizo demasiado corto.

Zweig es un valor seguro

Incluso en novelas como esta en que la trama es bastante previsible, la elegancia de su prosa y la buena construcción del relato hacen que su lectura merezca la pena.