Twilight

Publisher: Little, Brown & Company

Language:English | Number of Pages: 498 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , French , German , Italian , Portuguese , Chi simplified , Russian , Chi traditional , Catalan , Polish , Greek , Dutch , Swedish , Finnish , Norwegian , Czech , Danish , Hungarian , Indonesian

Isbn-10: 0316038385 | Isbn-13: 9780316038386 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio CD , Audio Cassette , Softcover and Stapled , Mass Market Paperback , Others , eBook

Category: Romance , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Twilight ?

The movie tie-in edition of the #1 bestselling trade paperback includes a collectible full-color, fold-out poster.
Bella Swan's move to Forks, a small, perpetually rainy town in Washington, could have been the most boring move she ever made. But once she meets the mysterious and alluring Edward Cullen, Bella's life takes a thrilling and terrifying turn. Up until now, Edward has managed to keep his vampire identity a secret in the small community he lives in, but now nobody is safe, especially Bella, the person Edward holds most dear.
Deeply romantic and extraordinarily suspenseful, Twilight captures the struggle between defying our instincts and satisfying our desires. This is a love story with bite.
  • *** This comment contains spoilers! ***

Questo libro è di una noia mortale!

Premetto che mi sono avvicinata a "Twilight" con molta cautela viste le numerose critiche che ho avuto la possibilità di leggere e/o ascoltare riguardanti il linguaggio puerile, i non vampiri che brillano al buio, le insensatezze e inesattezze nel testo ect. ... e che una volta iniziato a leggere mi sono accorta di come molte di queste fossero semplicemente critiche personali, spesso basate sul null'altro che una certezza perenne: questo libro è una schifezza di libro.
    Perché si, anche per me questo romanzo è stato un vero e proprio strazio: sono stata tentata di abbandonarlo subito dopo pagina 48 ma ho preferito stringere i denti e continuare fino alla fine. Per questo oggi mi ritengo in grado di commentarlo e di dire con precisione perché secondo me è un pessimo romanzo.
    Partiamo però dai punti a favore.
    In genere quando si analizza un testo si tengono conto delle tre "C": coerenza, correttezza e coesione. La coesione c'è perché il testo è ben coeso al suo interno; la coerenza anche perché il testo è coerente al suo interno, anche se il modello del vampiro non è quello ufficiale ( che poi, chi mi garantisce che quello di Stoker debba essere per forza il modello di vampiro utilizzato in tutti i romanzi? Qualcuno non potrebbe scegliere i meno famosi vampiri di Conan Doyle come modello? E una persona con necessaria fantasia non potrebbe creare una versione alternativa di vampiro? Del resto anche il Dracula di Stoker deriva dalle leggende rumene in cui non è il sangue a essere drenato). E per ciò che concerne la correttezza, che dire? Finora è tutto corretto. Certo il linguaggio è un po' troppo "elementare" ma bisogna anche tener presente che la storia è scritta in prima persona e che il narratore è una ragazza di soli 16 anni. Magari si poteva avanzare pretese su Edward che avendo 90 anni dovrebbe articolare un po' meglio i suoi discorsi.

E ora i tratti negativi.
    L'impressione che ho avuto di questo romanzo è che non fosse un romanzo fantasy (perché obbiettivamente c'è davvero pochissimo fantasy) così come non è un romanzo d'amore (dov'è l'amore in questa storia?). Questo è un romanzo sulla sete di sangue e la sete di sesso benché sia tutto molto velato.
    Tutto gira intorno al desiderio: "Io desidero bere il tuo sangue ma non posso", "Io desidero sfiorarti di più ma non posso"... e quando si parla di desiderio e di erotismo in letteratura come nel cinema non bisogna per forza immaginare la scena di sesso in sé ma basta il riferimento occulto ma leggero, un po' come nei vecchi film indiani dove per scambiarsi un bacio i due attori dovevano uno per volta baciare una mela. È la stessa cosa e rientra perfettamente nel modo di pensare di una donna mormona. Quindi... come scrivere un libro d'amore per adolescenti inserendo concetti atti ad attirare il maggior numero di pubblico ma senza far sfociare il tutto in un erotismo troppo colpevole? In questo modo.
    Ma ripeto, questo non è un romanzo d'amore perché di desiderio ce ne sarà anche tanto ma è proprio l'amore a mancare!
    Oltretutto questo girare in tondo a tutto senza meta (storia d'amore ma senza amore, storia di desiderio ma senza erotismo, storia fantasy ma senza un granché di fantasy) porta a un svuotamento della trama in sé, un impoverimento che fa sembrare questo un testo "suicida".
    E non ho finito perché ora viene la parte peggiore, quella che mi ha messa a dura prova sin dall'inizio del libro: le ripetizioni. Troppi, infiniti, assurti, rindondanti refusi da copia e incolla nel vano tentativo di dare spessore a dei personaggi che a un certo punto ne diventano privi.
    In poche parole, questi sue "innamorati" a un certo punto della storia sono così "rincitrulliti" (per dirla alla dinseyiana maniera) da perdere quel poco di carattere che hanno: Edward che parlava da spaccone e dotato di una bellezza anonima, strana ma comune, diventa la bruttissima copia dell'eroe romantico cavalleresco e Harmony (tutto ripieno di issimo fino al didietro, di quelli che ti fanno correre a rimettere nel wc), la cui unica differenza è che non ha bisogno della classica armatura scintillante perché ha già la sua pelle.
    E Bella? Lei che sembrava una matura ragazza di 16 anni ha iniziato a un certo punto a maturare ossessioni tipiche delle teenager in calore che urlano e si strappano i capelli quando vedono la loro band del cuore, a inciampare appena ne ha occasione, a richiare la morte appena il mondo lo permette (ecco perché ha bisogno di balia-Edward il quale non perde tempo a rammentarle la sua pericolosità, cosa che mi ricorda quello sfigato di Mr Grey delle Sfumature) e questo mi ricorda una certa Anastasia Steel detta Ana e mi fa capire che un romanzo come questo non poteva che ispirare un obbrobrio come quello.
    In definitiva questo libro è bocciato, ma non per le solite noiose motivazioni, ma avrei dovuto saperlo: io sono quella che durante la visione di Twilight e New Moon, intontita da tanto strano non-amore, si è appisolata sul divano per la troppa noia.

三大主角愛德華、貝拉、雅各仍是熟到不能再熟的老面孔,分別為羅伯派汀森、克莉絲汀史都華、泰勒洛特納, 至於愛德華和貝拉所生的女兒芮妮思蜜,則是由瑪康莉佛伊來飾演,導演部分依舊是上集的比爾康頓。故事延續上一集,貝拉費盡千辛萬苦,終於生下人類與吸血鬼的混血女兒芮妮思蜜,但也因此瀕臨死亡邊緣。而愛德華為了保住貝拉的性命,不得不將她變成吸血鬼,從人類變成吸血鬼後的貝拉,對自己新生所產生的變化和擁有無窮力量雀躍不已,並深深感到無比幸福,因為她這下能和心愛另一半愛德華永遠攜手共度。

Premessa: ho letto questo libro all'inizio dell'adolescenza, e la storia di quest'amore proibito mi ha subito preso molto. Il libro scorre bene, i capitoli si fanno leggere uno dopo l'altro perché al loro termine ti resta la curiosità di sapere ciò che succede dopo.
    L'avventura di Bella ini ...continue

L'avventura di Bella inizia quando si trasferisce a vivere nella città del padre, Forks. Bella si circonda subito da amici, e si invaghisce di un ragazzo misterioso, Edward Cullen. Nasce così un'avventura di amore proibito, leggende di vecchia data e pericolo, pericolo per Bella e per la sua famiglia "umana", ma anche per i Cullen e per la tribù dei Quileute.

一開始看這本書是因為姐姐問我要不要看,於是就跟她借來看
    因為一直以來就喜歡看一些題材很稀奇古怪的
    當然吸血鬼也包括在內啦~
    不過因為是借來的,也不是姐姐自己的。所以看的時間有限
    我花了一個多禮拜的時間趁著空檔抱著這本書猛嗑
    看著裡面的對峙場面的描述
    總讓我熱血沸騰
    只可惜電影沒拍出這精采的畫面

Ho iniziato la saga di Twilight per prepararmi al giorno tremendo in cui dovrò dire addio al mondo di Harry Potter. Passare da Harry alla realtà senza scalare gradualmente sarebbe troppo deprimente per una sognatrice-dipendente. L'ho trovato abbastanza coinvolgente per quanto, a tratti, troppo repentino. Vedremo i prossimi.

剛開始是因為推薦書目而去翻閱這本書,但這是第一次接出吸血鬼系列的小說,覺得很新鮮而想要繼續追蹤這度小說,不過也可能是有被電影影響到;基本上第一集是非常令人回味,但是到後面感覺是在拖戲,並沒有像第一集那樣吸引人,覺得很可惜。