Twilight

By Stephenie Meyer

Like Twilight ?

Così come mi hanno detto che è

Finalmente anche io ho raggiunto Twilight, che ho iniziato a volere dopo aver letto una lunga lista di libri ispirati, come Cinquanta Sfumature, Evermore e Stacrossed. Considerato che mi hanno lasciato tutti con una delusione tremenda, ero curiosa di scoprire la fonte di questi pessimi libri, e se devo dirla tutta, mi aspettavo molto, ma molto di meno.
    Non ho molto da dire riguardo questo libro, cercando sicuramente ci sono recensioni più complete e quindi mi sembra stupido ribadire le stesse cose.
    Sicuramente la trama non è delle più originali, per quanto la Meyer abbia cercato di renderla appassionante. Io l’ho trovata noiosa per le prime trecento pagine, e adrenalinica nelle ultime cento. Gli avvenimenti non sono stati spalmati molto bene, perché per tre quarti del libro succedono cose per lo più monotone e soporifere, mentre nell’ultimo quarto si scatena un vero e proprio putiferio.
    Il personaggio di Bella non l’ho trovato molto interessante, sostanzialmente è una ragazza noiosa e per tutto il libro non fa che sbrodolarsi su quanto Edward sia bello, perfetto e meraviglioso. Impacciata, goffa e imbranata all’inverosimile, non lascia sfuggire nessuna occasione per sminuirsi e dalla “disadattata” che era a Phoenix, stranamente a Forks viene invitata addirittura da tre ragazzi al ballo. Ha una lunghissima fila di ammiratori, che snobba per pensare al suo perfettissimo Edward. Diciamo che ho lasciato correre suoi istinti femminili su Jacob, che ho scoperto ha solamente QUINDICI ANNI e pensa e si comporta come un bambino.
    La rivisitazione dei vampiri mi è piaciuta e non mi è piaciuta, è interessante, ma non riesco più a vedere il vampiro come... un vampiro. Diciamo che ho considerato questi vampiri come altre figure sovrannaturali, sicuramente ben strutturate ma non molto vampiresche (se non per il fatto che bevono sangue).
    Una cosa che apprezzo moltissimo della Meyer è lo stile. Le descrizioni sono veramente pazzesche e rende benissimo l’idea di qualunque cosa venga rappresentata. Non è ripetitiva e riesce sempre a trovare le parole giuste in ogni situazione. È stato grazie allo stile coinvolgente che ho letto tutto Twilight, altrimenti mi sarei fermata ad un certo punto a causa dei continui pensieri di Bella, che pensa SOLAMENTE AD EDWARD, senza concentrarsi su nient’altro. Anche nella parte finale, in cui la madre di Bella rischia di morire divorata da un vampiro, lei è sempre lì, con la mente fissa sul suo grande amore che non conosce nemmeno da molto tempo.

Sheere Hikari said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Ho letto questo libro in una notte, credo che questo sia un commento sufficiente. Una scrittura scorrevole e chiara per una storia dolce e romantica per i cuori teneri come il mio che alcune volte amano fare un "tuffo" nell'adolescenza.

Simona F said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

Non posso dire che l'autrice sia una perla della letteratura, né che questa saga sia priva di difetti; resta il fatto che l'ho letta volentieri e di corsa, e anche questo vorrà pur dire qualcosa. Da una storia puoi aspettarti cose diverse. La Meyer secondo me riesce bene a soddisfare il desiderio di una storia leggera, romantica e fantastica.

Graziagiro said on Aug 5, 2014 | 2 feedbacks

Quando comprai Twilight, ero una quattordicenne che cadeva facilmente nelle trappole dei cosiddetti "casi letterari" e del famigerato "Primo posto in classifica del New York Times".

Nonostante quella mia debolezza, riuscii ad essere obiettiva e il libro non mi piacque particolarmente. Era il periodo in cui fan di questa roba spuntavano come funghi e a me, devo ammetterlo, è sempre piaciuto andare contro corrente.
    A distanza di quasi 6 anni continuo a pensare che Twilight sia una storiella piacevole, forse, ma assolutamente non meritevole del successo che ha ottenuto.
    Fortunatamente il "mito" sta pian piano svanendo.

Ellis_4733 said on Jun 15, 2014 | Add your feedback

Ho letto "Twilight" tempo fa perché affascinata dal genere, ma si è rivelato una profonda delusione.

Un'ambientazione che di misterioso e soprannaturale ha ben poco, ciò che mi ha colpito di più negativamente è la sostanziale piattezza della protagonista femminile, che sembra agire solo in base agli eventi, come se non avesse né personalità né volontà propria.
    In sintesi, uno dei rari casi in cui un libro non riesce a trasmettermi nulla.

Iowa said on Jun 7, 2014 | Add your feedback