Twilight Watch

Publisher: Anchor Canada

4.3

Language:English | Number of Pages: 448 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Chi simplified , Russian

Isbn-10: 0385663773 | Isbn-13: 9780385663779 | Publish date:

Also available as: Hardcover , eBook , Others

Do you like Twilight Watch ?

The third in the internationally bestselling series from Russian author Sergei Lukyanenko

Three years have passed since the events of The Day Watch. His wife and daughter spending the summer on a dacha not far from Moscow where Anton is working when his boss Gesser reveals he has received an anonymous note. An Other has exposed the truth about their kind to a human, and now intends to convert that human into an Other.

The note has been sent to Zebulon and to the Inquisition’s offices in Berne – a place whose address only the highest level of mages and sorcerers know. Now cooperating, the Night Watch and the Day Watch, along with an Investigator from the Inquisition, seek to unmask the culprit. Anton will represent the Night Watch, while the Day Watch is sending High Vampire Kostya Saushkin, once Anton’s teenage neighbour.

Installed in the apartment complex to which the letter writer has been traced, Anton begins to investigate the residents one by one. Reviewing the dossiers of the building’s inhabitants, Anton comes across a familiar – albeit much younger – face. Could Gesser be trying initiate his son as an Other?

Cos'è che fa di un "Other" un essere diverso dalla gente normale? Se è qualcosa di esterno, è possibile per una persona diventare Other? Che prezzo si è disposti a pagare (o a far pagare agli altri) per diventare un Other?

Con questo terzo libro si torna alla narrazione in prima persona da ...continue

Con questo terzo libro si torna alla narrazione in prima persona da parte di Anton. Nella prima parte si scopre che - contro ogni previsione - si può essere trasformati da umani in un "Other", e che le macchinazioni interne al Night Watch non hanno mai fine (e fortuna che sono i buoni). Nella seconda parte si incontra l'unico personaggio femminile di questa serie che abbia un qualche sviluppo, ovvero la strega Arina (che è sia Dark che Light, o meglio riesce a passare da una parte all'altra della barricata, a seconda di dove la piazzi la sua coscenza). Nella terza abbiamo la ricerca del "Fuaran", libro magico che contiene la ricetta per trasformare un umano in Other o per incrementare i poteri di chi Other lo è già, che qualcuno intende usare per trasformare tutti in Other.

E' il mio preferito della serie sia per il personaggio di Arina, davvero interessante, sia perchè in questo racconto finalmente Svetlana ha un qualche ruolo che non sia quello di "oggetto delle decisioni degli altri o del fato".

L'azione non manca, ci sono alcuni personaggi davvero simpatici (Edgar e Arina in primis, ma mi piace anche il vampiro Kolya, per quanto sia un personaggio tragico), la storia ha un buon ritmo.

Purtroppo mai come qui si evidenziano alcune delle convinzioni del nostro autore rispetto alle donne, ovvero che non è bene che le donne abbiano più poteri e capacità dei loro uomini (Anton acquisisce lo status di Higher magician qui, pur non essendo attrezzato per averlo) e se ce li hanno devono rinunciare a usarli e stare a casa a fare le bravi madri di famiglia. Poi se i cuccioli sono minacciati ovviamente possono devastare il mondo, per poi ritornare brave e buone in cucina o a fare la calza. E se mai vogliono usarli va bene, ma solo se fanno le curatrici. In pratica la donna come moglie, madre, allevatrice è buona. Se è sexy e agressiva l'eroe ne è attratto, ma poi devono finire male (Alisa del secondo libro, ad esempio).

Interessante la spiegazione di cosa fa di un Other altro dall'umano, in cui si va in sottrazione e non in incremento, anche se non sono convinta che essere un "vampiro" magico sia poi così male.

Quattro stelline meno meno.

我喜歡這集的主題!讓「凡人成為超凡人」的IDEA與陰謀在日夜兩陣營流竄,用奇幻的敘事影射種族與社會主義的革命非常巧妙,加上留下了處處謎團節奏刺激明快,劇情設定讓我想到幽遊白書《仙水篇》最前面的凡人超能力使者們,那種曖昧不明的不安感散落在日常之中真是太棒了。可惜結局有點弱,以安東和柯斯加的交情,安東內心應該更糾結衝突,也許作者無意太狗血吧(前面已經寫到氣力用盡),可惜了柯斯加這個很有趣的高級吸血鬼角色。

比前兩集精彩多了,劇情的節奏安排明快,特別是後面兩篇讓人有停不下來的快感,所謂的超凡究竟是什麼?光明與黑暗的對立不但不再絕對,連凡人與超凡人之間的差異也不再單純,安東說了「比黑暗再白一點的灰色也是白。」,忽然有點慶幸自己有撐過前兩集XD

在這個無主的世界裡,

除了兩隊的老大外
    其他都是棋子而已

真的很精采

沒看過巡者系列的真可惜了XD

因看了前兩本,當然第三者既出了哪有不讀的道理。光是書的封面就特別有心機,為了討讀者的歡喜,特別做了一般書籍不曾有過的設計:超華麗,也很醒目。一眼就能抓住像我這類讀者的心──因為是俄國作家的關係,也讓我頗為好奇,為何能以寫出這麼棒的科幻小說?!

讀者一方面是鑑賞者,同樣也是另類的醫生:專門替每本著作施行開腦之術, 試圖揭開神秘的文思;說它是一本當代文學,就我而論,它更像是一本穿梭於現代與未來以及過去間的重要著作──雖是虛構,不過也夠嗆了。那種天馬行空的能力若不是經年累月的自我訓練與摸索,也無法成長,蛻變成一幅超寫實風格的畫作;用眼欣賞之外,還能從心裡的深處挖出不為人知的渴望,在善與惡爭論不休的衝突間,找出平衡,也寫出終局。

大概是前蘇聯解體之後的新生,促使國內的政經情勢有著驚人的轉變。如果你仔細逐讀下去會發現「俄羅斯」不但是它全新的名字,也悄悄地將國際觀帶了進來,形成一股很特殊的氛圍,無論是在環境與文化上都有明顯的改革,經濟活動頻繁且潛力無窮。別以為我是在論述一本財經著作;其實看科幻小說時也能從一位作者筆下找到時代變遷的縮影。換言之,如果作者活躍於文壇不墜,勢必也帶起新一波的創作風潮,方興未艾。有錢階級的人變多了,作家也必須呈現這樣的繁榮景象,也算是另一種獨特文化宣導。過去冰天雪地已不復見,取而代之的是最有可能成為超級經濟強國。

自科幻小說裡找出各種光怪陸離的生物也受了刺激在不停演變;改變的不單是求生的法則,還有打破了以往對鬼魅之說的無謂爭論,順著時代的演進,科幻行徑裡的奇遇也有不一樣的詮釋;融入現實,也把現實放大至無所不能,隨時都有新事物迫不及待冒出頭來,以令人驚豔的方式現身,這就是此書的魅力所在。

復古與時尚永遠是兩個重疊的辭彙,不消說有它存在的必要性──創造與淘汰同時並進,也同時隱退,難以界定兩者間究竟有何清楚的分野。用現實打造一個需要正邪對立的故事,很有趣,也讓生活有它自行演化的舞台:看似生活,其實是藏在一個不明朗的狀態,隨時都有可能另闢戰場。

除魔原本只存在於宗教之內,如今卻能以專業示人,想必有其難度,更接近科學的方向前進。魔是什麼?不再是一種隨時破壞世界秩序的原兇,而是與之平衡的利器,人性穿脫自如之下,還有什麼比隱諱不明更加令人不安。

好奇的是透過超越凡人的異能,有多少是犧牲與愛換來的?凡人之志無非是想在世界裡出人頭地,到底這異於常人是福是禍,沒有人可以斷定。因之墮落和渾沌,便要寄託於非凡之能,如此可以說世界若脫軌演出,令人啼笑皆非之事,無非又有人闖禍了,需要一群專門制衡與維持秩序的正義之士來加以防範,這也為了無生趣的空間帶來些許調劑;即便是戰鬥這樣永無休止的任務,讓人感到乏味,它依然是改變這世代最後的辦法。主宰世界的權杖,落於誰的手中,似乎變得至關重要──如故事的序曲般,消失中的世界,諸多禁忌也因著超脫凡俗之體的爭議而洩露了天機,再次引爆危機,來勢洶洶。

• *** This comment contains spoilers! ***

安東的善良與執著再次幫助他解決困難,雖然年紀尚輕、經驗不足、法力也只有二級,但卻因為這樣,替他一次又一次解決極大的問題。