U-Boot. Storie di uomini e di sommergibili nella seconda guerra mondiale

By Sergio Valzania

Like U-Boot. Storie di uomini e di sommergibili nella seconda guerra mondiale ?

Al di là del fascino che si può provare per le vicende dei sommergibili nella seconda guerra mondiale, Valzania riesce a tenere appiccicato il lettore alle pagine sostanzialmente tramite due tecniche.
    In primis, lascia intatta, intorno ai personaggi ...(continue)

In primis, lascia intatta, intorno ai personaggi che racconta, l'aura mitologica che la guerra e la storia, volenti o nolenti, hanno creato. Non è che trasformi tutti i personaggi in capitano Nemo, questo no, ma è indubbio che viene sempre sottolineato l'atto incredibile, il momento romanzesco, l'aneddoto. Non che questo mini la correttezza storica dell'opera, molto spesso parliamo di note di colore che, appunto, pur non facendo sviare dal tema principale, infondono una certa vita nelle vicende trattate.
    L'altra importante qualità su cui l'autore fonda l'attrattiva del suo libro, invece, è il descrivere le varie vicende di guerra col piglio dello scrittore d'azione, mantenendo nel racconto una tensione narrativa da romanzo, con una capacità oltretutto che non ha niente da invidiare ai vari Tom Clancy.

Quindi, al di là delle tante informazioni sulla seconda guerra mondiale riportate, il libro è anche (soprattutto?) una lettura piacevole che lascia dentro tanto della Storia con la S maiuscola senza dimenticarsi il contorno di piccole storie fatte dalla gente che ha vissuto quegli eventi.

Cymon said on Jan 12, 2014 | Add your feedback

Una sintesi interessante della storia dei sommergibili tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, non particolarmente originale né troppo approfondita soprattutto negli aspetti tecnici del mezzo esaminato, in considerazione dell'abbondanza di testi pubblicati, ma decisamente interessante laddove cerca di affrontare in maniera più ampia la guerra sui mari nel panorama strategico generale del conflitto.

Luca Rippa said on Feb 23, 2013 | 1 feedback

Introduttivo

Per chi conosce poco o nulla della storia degli u-boat è un libro imperdibile, chi già conosce e vuole approfondire approfitti dell'ottima bibliografia finale.

Io, che mi considero una via di mezzo, l'ho trovato in parte ripetitivo e poco dettagliato ma comunque scorrevole e con alcuni aneddoti illuminanti.
    Ottimo il capitolo (2 in realtà) dedicato al convoglio inglese attaccato per 5 giorni nel nord atlantico.

Giochidiguerra said on Jul 5, 2012 | Add your feedback

Lo riprenderò, per adesso ho troppa guerra mondiale.

Juliette said on Jun 5, 2011 | Add your feedback

interessante

Il titolo del libro sicuramente attirerà gli appassionati del genere che però proprio perchè conoscitori troveranno ben poco di nuovo sull'argomento. Ben scritto, scorrevole, si legge con facilità e lo ritengo adatto a chi di questa epopea conosce poco e vuole documentarsi.Punti forti sono anche il fatto che l'autore sia italiano e la bella copertina del volume. Consigliato

Falcioni said on May 17, 2011 | Add your feedback

Si legge d'un fiato!

L'80% dei sommergibilisti tedeschi che presero parte alla battaglia dell'Atlantico, nel vano tentativo di contendere all'impero britannico il dominio dei mari, non fece ritorno a casa.
    Una percentuale impressionante ineguagliata in qualsiasi altro am ...(continue)

Una percentuale impressionante ineguagliata in qualsiasi altro ambito: l'affondamento di un "U-boot" significava quasi sempre morte certa per i suoi occupanti. Vittime soprattutto della scarsa visione strategica di Hitler e dei sui generali, e di un'inadeguatezza tecnica affrontata solo tardivamente: i tedeschi ebbero mezzi subacquei adeguati solo alla fine della guerra e non arrivarono mai ad usarli in missione. Ciononostante, questa flotta composta di giovani intorno ai vent'anni (raramente gli ufficiali arrivavano ai trenta), selezionati duramente e altamente preparati, in condizioni di estremo disagio e tra mille difficoltà tecniche, riuscirono ad infliggere danni ingenti ai convogli mercantili che, dal nord America, alimentavano lo sforzo bellico anglo-americano.
    L'epopea degli U-boote tedeschi durante la seconda guerra mondiale resta un monumento all'insensatezza della guerra: la parte migliore di una generazione immolata sull'altare della pazzia di Hitler e di un popolo.
    Consigliatissimo.

Gpz500 said on May 9, 2011 | Add your feedback