Ubik

(Vintage)

Publisher: Vintage

4.3

Language:English | Number of Pages: 224 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) French , Spanish , German , Italian , Dutch , Japanese , Swedish , Polish , Czech , Portuguese , Chi simplified

Isbn-10: 0679736646 | Isbn-13: 9780679736646 | Publish date:  | Edition Reprint

Also available as: Others , Hardcover , Audio CD , eBook

Do you like Ubik ?

Philip K. Dick's searing metaphysical comedy of death and salvation is a tour de force of panoramic menace and unfettered slapstick, in which the departed give business advice, shop for their next incarnation, and run the continual risk of dying yet again.

Una historia que a pesar de ser breve es compleja, el estilo del autor se siente por toda la obra, tiene cierta deficiencia en algunos detalles, porque esta desfasada a la realidad del futuro que vivimos, y el futuro que vislumbraba , hay muchos libros que merecen la pena la re lectura simplemente por el gusto de hacerlo, pero este es uno de los raros casos donde la re lectura es casi obigada, para entenderla completamente, no es dificil imaginar que de haber tenido tiempo Kubrick, podria haber hecho de esta novela un complemento perfecto a su carrera, porque creo que solo alguien como el podria llevar a la vida esta historia, despues de que termine la re lectura que tengo que hacer de esta novela, tal vez llegue a cambiar mis cuatro estrellas por cinco, dependiendo de si logro entenderla aun mas

Livello elevatissimo, colpi di scena, capovolgimenti di fronte, tutto il contrario di tutto, ma in modo estremamente armonico.. Trama di uno spessore inarrivabile, massimo capolavoro!

Imperdibile

Più libri leggo di questo autore e più mi chiedo come abbia potuto trascurarlo per così tanti anni. L'idea stessa alla base di Ubik ha influenzato così tanto cinema successivo (e ovviamente letteratura)... Bellissimo, tragico e divertente nello stesso tempo, assolutamente originale, unico difetto: troppo breve! Perfino le varie pubblicità di Ubik all'inizio di ogni capitolo sono delle vere chicche.

Inimitabile

Niente da dire. A chi piace la fantascienza è una lettura che non può mancare.
    Un libro perfetto, nella sua complessità, nel suo modo di ribaltare le impressioni e le convinzioni del lettore.

Di Philip K. Dick avevo letto "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" (il libro da cui fu tratto Blade Runner) e La svastica sul Sole, ma questo finora è in assoluto quello che ritengo il suo capolavoro, un libro perfetto. Dick è senza dubbio uno degli scrittori più visionari della sua generazione, la sua poetica è pregna di filosofia e il suo modo di intendere la fantascienza, come per altri grandi (es., Asimov) è un modo per fare a fette la nostra società (con una tremenda capacità di prevederne le future aberrazioni) e mostrarne i lati più tremendi (formidabili i dialoghi tra Joe Chip e le macchine). Questo libro pone davanti al lettore domande importanti (il concetto di vita e morte, quello di realtà e di spazio-tempo) e vi risponde in modo tutt'altro che scontato. Di certo non per il 1969, anno in cui fu pubblicato.

La classica visionarietà di Dick ed una certa coerenza di fondo convivono pacificamente.
    Probabilmente uno dei migliori di Dick, ma anche qui manca il guizzo, non si rimane mai a bocca aperta. Per quanto mi riguarda Asimov e Matheson continuano a giocare in un altro campionato

VideoRecensione: https://www.youtube.com/watch?v=xawDzxK0GOk (13:13)

Si sentì a un tratto come una falena impotente, che svolazza sui vetri della finestra della realtà, osservando dall'esterno un mondo sfocato.

Capolavoro

Superate le prime pagine che lo farebbero sembrare un normale romanzo futurista si viene trascinati in un fantastico delirio dove il mondo si sbriciola lentamente e si vola verso un finale pirotecnico che lascia senza fiato e con molte domande sulla nostra esistenza. Inception gli deve molto